Una gonna è un capo di abbigliamento che gira intorno alla vita. La sua lunghezza variava a seconda delle tendenze della moda. Dagli stili rigorosi, con lunghezza fino alla punta. Per rivelare mini. Gonne con spacco e pieghe, attillate o vaporose: le variazioni di stile sono molteplici. Tutta la storia della moda è racchiusa in questo capo di abbigliamento.
Riferimento. Il perizoma di pelle di animale indossato dagli antichi è considerato il prototipo della gonna moderna. Ha svolto una funzione puramente protettiva. Era indossato sia da uomini che da donne, indipendentemente dall'età.
Il luogo di nascita della famosa gonna a pieghe scozzese è la Scozia. Le prime menzioni datate si trovano già nel XVI secolo. È descritto come un indumento esterno che circonda la vita. Realizzato in tessuto di lana di vari colori, con molte pieghe. Con una lunghezza che arriva fino alla metà dei polpacci. E stiamo parlando del tradizionale abbigliamento maschile degli altipiani locali. Perché indossavano le gonne? Il terreno con dolci pendii, ruscelli e paludi richiedeva indumenti che non limitassero i movimenti per la libera circolazione.Allo stesso tempo, caldo e ad asciugatura rapida al vento.
Riferimento. I coloranti naturali utilizzati per tingere i fili dei tessuti permettevano di determinare da quale zona proveniva una persona in base al colore del tessuto.
Gonnellino
Il costume nazionale maschile scozzese è il kilt. Il nome deriva dalle lingue scandinave e significa cose con una piega. Questa è una gonna a portafoglio a quadri. Tradizionalmente, realizzato in tessuto di lana resistente alle pieghe.
Una varietà di colori a scacchi si ottiene mediante la tecnica di tessitura di fili multicolori lungo e attraverso il tessuto. Questo crea uno schema coerente di strisce di diversi colori. Il numero di colori e la loro combinazione sul tessuto possono raccontare lo status sociale e l'appartenenza a un particolare clan della persona che indossa il kilt.
Riferimento. Il tartan è un motivo a scacchi su tessuto di lana spessa per kilt, ha modelli di colori stabiliti. In Scozia è ancora una violazione morale indossare un tartan registrato senza appartenere ad un clan particolare.
Il kilt era originariamente un plaid composto da due pezzi di tessuto. Lungo fino a 8 metri e largo 6, veniva chiamato “Big Kilt”. Gli uomini se ne cingevano e si gettavano un lungo strascico sulle spalle. La parte inferiore era raccolta in pieghe e fissata con cinture di cuoio con fibbie sulla cintura. Le pieghe hanno permesso di aumentare la lunghezza del tessuto. La parte superiore veniva utilizzata come copertura dalle intemperie, come mantella o cappuccio. Il kilt serviva anche come coperta durante i lunghi viaggi e nei campi per trascorrere la notte all'aria aperta. Il tessuto ruvido e denso può durare molti anni senza sfilacciarsi o perdere la sua attrattiva.
Nel diciottesimo secolo, l'argomento del costume maschile tradizionale era cambiato.Thomas Rawlins del Lancashire ha suggerito ai suoi lavoratori di sbarazzarsi dei voluminosi strascichi di gonne che interferiscono con la produzione. Per determinare una lunghezza comoda, gli uomini si accovacciavano e i bordi del tessuto che si estendeva sul pavimento venivano tagliati. Altri lavoratori seguirono il loro esempio. Un kilt senza mantello è chiamato “piccolo kilt”. Questo è ciò che intendono per gonna scozzese.
Chi indossava
Il costume tradizionale scozzese ha diverse varianti. Per ragioni pratiche, i guerrieri degli altipiani scozzesi indossavano il “Big Kilt”. Per le loro numerose battaglie, è ancora considerato un simbolo di indipendenza e coraggio. Furono i primi uomini a indossare gonne scozzesi.
Il costume nazionale maschile, oltre al kilt, comprende un marsupio in pelle: uno sporran e un coltello in miniatura. Divenne un indumento comune per i militari e non solo per la nobiltà diversi secoli dopo, nel diciannovesimo secolo.
Riferimento. Gli abitanti degli altipiani non indossavano biancheria intima sotto il kilt. Questa tradizione persistette per diverso tempo, anche quando il “piccolo kilt” divenne un capo di abbigliamento comune tra gli uomini scozzesi.
Il numero di colori sul tessuto di una gonna scozzese parlava di classe. Più è semplice, più è basso nella gerarchia. I servi dovevano indossare kilt monocolore. Modelli semplici di due colori: abitanti del villaggio. Il segno di un militare è un tartan di tre colori. Più alto è il grado, più. Un gonnellino a scacchi di sei colori veniva solitamente indossato dagli artisti: oratori e bardi. Un ornamento complesso con un gran numero di colori poteva essere indossato solo da un leader. Il titolo fu ereditato, così come i colori distintivi.
A poco a poco, indossare un kilt cominciò a diffondersi tra i residenti dei paesi vicini attraverso gli scozzesi erranti: Irlanda, Isola di Man, Gran Bretagna.
Riferimento.La corona britannica, come punizione per la partecipazione degli scozzesi alla rivolta giacobina, vietò l'uso del tartan e l'uso del kilt per gli uomini. Obbligatorio indossare pantaloni. La restrizione rimase in vigore fino al 1822. Ma gli uomini ribelli, fedeli alle tradizioni, l'avevano violata fino a quel momento: indossavano i pantaloni non su se stessi, ma con sé. Pertanto, il kilt divenne un simbolo distintivo della ribellione scozzese.
Come elemento dell'uniforme militare scozzese, il kilt può ancora essere visto durante le sfilate, sui funzionari pubblici e durante le cerimonie. Nella Scozia moderna, gli uomini si vestono con costumi nazionali cerimoniali esclusivamente durante le vacanze. In segno di patriottismo, viene indossato durante eventi speciali per il paese. E non solo in Scozia. Ad esempio, durante la coppa di calcio.
Riferimento. Lo spillo del kilt è uno spillo attaccato per appesantire il tessuto in modo che non si sollevi con il vento e non si sollevi quando si cammina. Storicamente, era attaccato all'esterno del kilt, in modo che potesse essere facilmente slacciato se necessario. Svolge una funzione decorativa. La spilla ha spesso forme simboliche: una spada, un pugnale con trifoglio o sotto forma di fiore di cardo.
Tendenze moderne
La stampa a quadretti ha resistito alla prova del tempo. È facilmente utilizzato dagli stilisti moderni. E una gonna a quadretti, in omaggio alla tradizione, si chiama “tartan”. La lunghezza e lo stile hanno diverse varianti. La dimensione della gabbia e la combinazione di colori ti consentono di scegliere una gonna per tutti i tipi di corporatura.
Negli anni '70. elegante stilista scozzese, Ray Petrie è arrivato a Londra. Ispirato dallo spirito ribelle delle strade di quel tempo. Ha combinato accessori di sottoculture con elementi etnici imprevedibili. Ha fondato la Buffalo Fashion House. Ha creato immagini straordinarie di uomini con gonne scozzesi.Successivamente, hanno ispirato Jean-Paul Gaultier a creare una collezione di kilt o gonne moderni da uomo.
Riferimento. Nel 2003 si è tenuta a New York la mostra "Bravehearts: Men in Gonnas". Il suo obiettivo era attirare l'attenzione del pubblico non sulla tradizionale gonna scozzese, ma rendere popolare le gonne nel guardaroba maschile. Per fare questo, il rappresentante della mostra ha camminato per diversi isolati con una gonna. Dopo di che ha concluso che solo un uomo coraggioso che non ha paura degli sguardi critici può indossare una gonna.
Le gonne a quadretti discrete sono già un classico di un codice di abbigliamento rigoroso. Si abbina perfettamente con una camicia semplice. I colori delle gonne scozzesi sono colori vivaci, lunghezze più corte - laconici nell'elegante direzione "college". Abbinalo ad una giacca aderente in stile inglese e scarpe classiche per bilanciare il look.
Un voluminoso maglione lavorato a maglia o una maglietta monotona, una camicia di jeans: puoi abbinare quasi tutti i top con una gonna scozzese, sia nel colore che nella trama. Lo stesso vale per le scarpe.
Attualmente la gonna scozzese è prevalentemente un capo di abbigliamento femminile. Ma chissà, il cambiamento della moda porta spesso delle sorprese.