Come si chiama una gonna a pieghe?

La gonna è uno dei capi più apprezzati nel guardaroba di una donna. È molto facile confondersi nella moltitudine dei loro nomi. Imparerai a conoscere il nome di una gonna a pieghe e quali sono le sue caratteristiche in questo articolo.

gonna a pieghe

Storia e significato

Questa gonna si chiama plissettata o semplicemente plissettata. Per prima cosa devi capire il significato di questa parola. È preso in prestito dal francese, di cui è un participio. Il verbo "plisser" significa raggrinzire, raggrinzire o piegare. Da qui il significato del participio “plissé” - “raccolto in pieghe” (su un oggetto/prodotto) o “rugoso” (su un volto).

gonna a pieghe

Oltre al plissettato, esistono i modelli “ondulati”, la parola è presa in prestito anche dal francese. Il verbo "gaufrer" significa "stampare un disegno in rilievo". I prodotti ondulati presentano pieghe più piccole che si allargano verso il basso. I tessuti selezionati sono leggeri, fluidi e traslucidi.

gonne a volant

L'antenato della moderna gonna a pieghe è il kilt. Il prodotto deve il suo aspetto alla cultura scozzese.Questo è un elemento dell'abbigliamento tradizionale degli highlander: è un pezzo di tessuto plissettato avvolto attorno ai fianchi e fissato con dispositivi speciali. Molto spesso è completato da una piccola borsetta, che viene posizionata davanti. Realizzato in tessuto scozzese.

Nell'antichità veniva utilizzato dai guerrieri perché non ostacolava i movimenti e tratteneva il calore. Nel mondo moderno, il kilt è utilizzato come elemento di costume ufficiale (feste tradizionali, sfilate) o nuziale. Pochissimi scozzesi lo indossano come abbigliamento casual. Se non altro perché per le persone moderne che non capiscono la cultura della gente, un uomo con una gonna sembra piuttosto comico.

gonna a pieghe

Metodo di produzione: il tessuto viene lavorato con una pressa speciale, sul tessuto si formano pieghe parallele, che rimangono per sempre sul prodotto.

Il metodo è stato brevettato dallo stilista italo-spagnolo Mariano Fortuny, che ha realizzato a mano la plissettatura. Inizialmente erano destinati all'uso domestico, ma in seguito divennero di uso più ampio e di moda.

Peculiarità

peculiarità

  1. Il prodotto è universale. C'è un'enorme varietà di stili, libertà nell'uso di tessuti, colori, motivi. Il modello può essere rigoroso, adatto allo stile ufficio, oppure più leggero, libero o addirittura festoso. La cosa principale è decidere lo stile richiesto e scegliere un modello.
  2. Questo metodo di produzione può correggere i difetti della figura. I modelli plissettati sono adatti alle ragazze che vogliono nascondere il volume sui fianchi: in questo caso è necessario scegliere prodotti con pieghe ampie. La versione ondulata, al contrario, può creare il volume necessario su una figura sottile.I modelli curvy renderanno una silhouette angolare più proporzionale e femminile: sottolineano la vita e rendono più morbida la linea dei fianchi.
  3. Stili. Esiste una grande varietà di modelli adatti a determinati casi:
    1. lussureggiante;
    2. Dritto;
    3. matita;
    4. confezioni;
    5. lunghezza: maxi, midi, mini;
    6. pieghe: ad arco, circolare e contraria (sui modelli midi e mini);
    7. La stampa più popolare è il tartan; viene spesso utilizzato per creare uniformi scolastiche. Ci sono anche opzioni monocolore.

pieghettato con scarpe diverse

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa