Aggiorna un capo leggermente noioso o cambiane la lunghezza, trasforma un modello troppo rigido in uno più femminile o modifica leggermente lo stile: tutto ciò può essere fatto con una normale striscia di pizzo. Con il suo aiuto puoi creare un piccolo capolavoro!
Riferimento. La moda moderna ha notevolmente ampliato le possibilità del pizzo. Precedentemente utilizzato solo per creare un'immagine romantica, ora è appropriato in uno stile aziendale.
Cuci il nastro di pizzo sulla gonna
Non è necessario rivolgersi ad una sarta professionista per decorare il proprio guardaroba. Puoi diventare il tuo stilista. Per cucire un tessuto traforato, devi armarti dei seguenti strumenti:
- forbici;
- ago e filo o spilli;
- macchina da cucire
Selezione del pizzo
Per rifinire la parte inferiore della gonna, puoi scegliere un motivo traforato adatto al materiale della gonna o utilizzare colori contrastanti. Il motivo traforato di uno dei colori del tessuto dell'articolo si adatterà a tessuti multicolori.
L'utilizzo del tessuto di pizzo naturale o sintetico dipende dal gusto e dal budget.
La larghezza della tela può variare.Una striscia sottile renderà l'indumento più elegante, mentre una striscia larga può allungare l'orlo fino al pavimento.
Importante! Le rifiniture in pizzo funzionano bene su quasi tutti i tipi di tessuti, dalla seta al denim. L'unica eccezione è la lana: con essa le delizie traforate sembrano appiccicose.
Decora la parte inferiore dell'orlo con pizzo
L'algoritmo generale è simile a questo
- Applichiamo il pizzo alla base per scegliere come posizionare il tessuto traforato: sopra quello principale o sotto di esso.
- Misuriamo e tagliamo la quantità richiesta di nastro di pizzo, lasciando un margine di un centimetro.
- Applichiamo il pizzo allo zigzag prefinito o al fondo overlock della gonna e lo imbastiamo (o lo spilliamo insieme). È necessario assicurarsi che l'orlo non venga abbassato!
- Cuciamo il pizzo lungo il bordo del disegno usando una macchina.
- Se necessario, tagliare il tessuto in eccesso. Se è stata utilizzata la cucitura, elaboriamo il taglio.
Importante! È meglio scegliere un punto a zigzag: proteggerà il tessuto dalle “grinze”.
Lavorare con il pizzo: consigli utili
- Il nastro di pizzo può “restringersi” come qualsiasi tessuto. In modo che tutto il lavoro non vada in malora dopo un paio di lavaggi, preparare il tessuto in anticipo. Inumidiamo, asciugiamo, stiriamo dall'interno verso l'esterno. Funzionerà anche un ferro da stiro a vapore.
- Selezioniamo i fili in base al metodo di disposizione della parte. Dovremmo posizionare il dettaglio in pizzo sopra l'orlo? I fili dovrebbero corrispondere al colore del rivestimento. Il tessuto si appoggerà sopra la striscia di pizzo? Quindi i fili vengono abbinati al colore del vestito.
- A volte il tessuto di pizzo richiede un lavoro manuale. Dovrai fare a meno della macchina quando lavori con la maglieria. Anche il pizzo con bordo figurato è cucito a mano.
- La giunzione del rivestimento con l'orlo può essere inoltre decorata con paillettes e strass, perline e treccia sottile.
Anche una sottile striscia traforata che decora la parte inferiore della gonna la aiuterà a sembrare nuova.