Oggi sono ampiamente disponibili una varietà di modelli di gonne da donna. Una gonna lunga con elastico sembra elegante e lussuosa e aggiungerà leggerezza e grazia alla tua figura. L'elastico è fissato in un cerchio, può essere all'interno della cintura o cucito separatamente. Questa opzione è ideale per la stagione estiva, quando è necessaria libertà di movimento.
Ti diremo come cucire un elastico su una gonna con le tue mani.
Fascia elastica al posto della cintura
Decorare una cintura finita non è difficile; la tua fantasia e i materiali che puoi facilmente trovare in casa ti aiuteranno in questo.
Quello che ti serve per lavorare
- Nastro nero spesso non più lungo di 80 cm e largo 8 cm.
- Ritagli di tessuto in pelle o camoscio.
- Bottoni - 4 pezzi
Completamento del lavoro
- Decidi la lunghezza della cintura. Misura la tua vita con un centimetro e aggiungi 8 cm La cintura non deve essere troppo stretta per non comprimere la pancia.
- Utilizzando un righello, misurare 8 cm da ciascun bordo.
- Misuriamo un rettangolo di 10*16 cm su un pezzo di pelle.
- Piegare i rettangoli a metà con il diritto verso l'interno e unire i bordi con una cucitura di 1 cm.
- Capovolgiamo gli spazi vuoti. Inserisci le estremità del nastro nelle tasche risultanti e fissale sulla macchina con un punto finale.
- Cuci la cintura alla gonna.
- Ora cuciamo i bottoni su entrambi i lati della cintura.
Una cintura interessante è pronta! Realizzato come capo indipendente, può essere indossato con un abito, un cappotto leggero primaverile, camicie lunghe o tuniche.
Fascia elastica nella cintura
Se hai una macchina da cucire e abilità di cucito a scuola, puoi, senza spendere molto tempo, fatica e denaro, creare un outfit semplice cucendo tu stesso un elastico sulla gonna e correttamente.
Inserimento di un elastico in una gonna svasata in seta
Dovrebbero essere notati diversi metodi su come inserire un nastro in una gonna da sole.
L'opzione più semplice sarebbe prendere un elastico largo e fare un buco nella cintura. La sua larghezza dovrebbe essere uguale o maggiore dell'elastico di 0,5 cm.
Usando uno spillo, fissa un'estremità dell'elastico alla cintura e l'altra spilla all'elastico e inizia lentamente a tirarlo attraverso il foro finché non passa attraverso l'intera cintura. Unisci le estremità del nastro e cuci il foro nella cintura.
Fascia elastica in una gonna di tulle
Per facilitare il lavoro, quando si cuciono le gonne viene spesso utilizzato il metodo del pezzo. In altre parole, i pezzi di tulle dovrebbero essere fissati all'elastico. Di conseguenza, la gonna uscirà ampia e immediatamente in vita. Tuttavia, esiste anche un metodo classico per cucire gli elastici.
Progresso
Soprattutto la cintura per gonne così morbide è falsa. Ciò consente di chiudere tutti i punti di attacco e le cuciture delle toppe.
- Applicare il nastro sulla parte anteriore del prodotto e fissare i perni ogni 10 cm.
- Dopo aver stretto la cintura, cucila con una macchina da cucire.
Come cucire un elastico a mano
È molto più difficile cucire un elastico senza macchina, perché in questo caso né la qualità né l'aspetto dovrebbero risentirne. Questo è un processo più laborioso. La treccia deve essere tenuta sempre tesa e fare attenzione a non stringere troppo. Se non rispetti tutti questi punti, non potrai indossare il prodotto, altrimenti cadrà.
Materiali necessari
- Fili in base al colore del tessuto.
- Forbici.
- Nastro elastico.
- Garofani del sarto.
Progresso
- Trattare il tessuto per evitare che si sfilacci. Raccogli il materiale e fissalo con i chiodi.
- Preparare una fascia elastica un paio di centimetri in meno rispetto alla vita. Cuci i bordi del nastro alla base della gonna.
- Allungare i nastri, allineando i bordi del tessuto, e perno in quattro punti.
- Cuci lentamente l'elastico con un punto con l'ago in avanti utilizzando punti puliti.
- Ripetilo di nuovo, ma inserisci l'ago negli spazi tra le maglie finite. Di conseguenza, avrai una linea.
Come cucire il nastro elastico su una macchina da cucire
Un elastico ideale starà bene solo su alcuni modelli di gonna. Rendilo lungo o in stile bambola con volant che aggiungeranno un tocco di romanticismo al look.
Materiali per il lavoro
- L'elastico è largo 5–7 cm, la lunghezza dipende dalla circonferenza della vita.
- Fili nel colore del prodotto.
- Forbici.
- Perni.
- Macchina da cucire.
Progresso
Tutto il lavoro preparatorio deve essere svolto prima di cucire il nastro. Vale a dire: tagliare il tessuto nella misura richiesta e indicare la posizione delle scanalature.
- Posiziona il nastro sopra il tessuto in modo che sia sul diritto.
- Usando i perni, fissare il nastro in quattro punti sull'oggetto preparato.
- Assicurati che l'elastico sia leggermente teso. Dovrebbe esserci un po' più di tessuto sotto, altrimenti la gonna scivolerà giù.
- Usando una macchina cuciamo il pezzo finito.Assicurati che le estremità del nastro si incontrino.
IMPORTANTE! Se riscontri problemi nell'attaccare il nastro (la macchina salta i punti o il filo continua a rompersi), assicurati che sia impostato correttamente.
- Guarda le pieghe del tessuto, dovrebbero essere raccolte uniformemente. Se questo non è il tuo caso, allaccia il nastro più spesso e fai lo stesso con la parte superiore della gonna. Mentre lavori, assicurati costantemente che i segni corrispondano.
Consigli utili
- Durante il processo di cucitura dell'elastico cerca di non strappare con un ago le vene di gomma che si trovano all'interno del nastro. Ciò causerà deformazione e rottura. La vita utile di un tale prodotto sarà molto più breve.
- Prova a far passare l'ago tra le vene di gomma della treccia.
- I danni possono essere parzialmente evitati cucendo l'elastico con un punto a zigzag.. È perfetto per elastici semplici e fili simili.
- Vale la pena assicurarsi costantemente che il nastro sia teso uniformemente su tutta la circonferenza. In caso contrario, il tessuto arricciato potrebbe diventare irregolare.