Le attuali tendenze della moda non si concentrano più sulla dimostrazione di audacia e forza. Gli stili underground, militari e unisex stanno perdendo rilevanza. La femminilità e il romanticismo sono tornati di moda, il che significa che l'enfasi principale è sulla gonna.
Nuove tendenze nella sartoria delle gonne
Allungamento Le gonne mini o midi, grazie alla parte inferiore cucita ulteriormente, aggiungono tratti romantici alla rigorosa silhouette business del capo originale. Allo stesso tempo, una cosa del genere rimane rilevante da indossare al lavoro, poiché non sembra frivola, ma ora puoi indossarla facilmente dopo il lavoro, ad esempio in un ristorante. Anche le volant multistrato cucite sullo sprone superiore sembrano impressionanti. Un prodotto così multilivello conferisce al suo proprietario un aspetto civettuolo.
Nuova tendenza: i treni, creando l'effetto di solennità e maestosità. Il secondo nome del treno è tren. Una gonna con strascico ha una transizione in lunghezza da più corta davanti a più lunga dietro.Tali treni possono essere visti durante le cerimonie nuziali delle famiglie reali. Naturalmente i cunei dei treni non devono essere realizzati fino al pavimento. Le gonne moderne con strascico includono transizioni da mini a midi e transizioni da midi a lunghe fino al polpaccio. Queste cose sembrano ariose e sottolineano molto bene la dignità della figura e delle gambe del proprietario.
IMPORTANTE! Quando si realizzano prodotti lunghi con un treno, è necessario tenere conto degli scopi per cui verrà utilizzato l'oggetto. La lunghezza del treno “fino al pavimento” è adatta solo per eventi speciali, poiché crea disagio sia al proprietario che alle persone intorno che potrebbero salire sul treno. È meglio scegliere la lunghezza dello strascico in modo tale che rimangano almeno 10 cm dal pavimento.
Cucitura sopra la parte esterna aggiuntiva principale realizzata con materiali leggeri e trasparenti conferisce leggerezza al prodotto e conferisce al suo proprietario un certo grado di mistero e allo stesso tempo giocosità. Le opzioni sono abbastanza appropriate quando la parte leggera esterna non è completamente cucita insieme, ma rimane con un taglio davanti come un mantello. Poi, quando si cammina, svolazzerà magnificamente al vento, sottolineando la facilità dell'andatura.
Gonna con crinolina (con sottoveste) è un elemento della moda del XIX secolo che viene riproposto oggi grazie alla creazione di un affascinante effetto di femminilità. La parte superiore di una lunghezza leggermente più corta viene messa sulla sottoveste. Il bordo inferiore della sottoveste, che sporge da sotto la parte superiore, crea l'impressione di stratificazione e sfarzo. Il contrasto cromatico tra la crinolina e il top esalta ulteriormente questo effetto.
Materiali per gonne esterne
Le gonne esterne cucite sopra la gonna principale sono realizzate al meglio con materiali sottili e trasparenti: tulle, guipure, tulle.In questo caso la parte interna ha una base più densa: lino, cotone, possibilmente poliestere.
Se la parte esterna, al contrario, viene indossata su una sottoveste, la sottoveste dovrebbe essere realizzata in un tessuto più leggero, preferibilmente cotone con volant di guipure. Sarebbe anche abbastanza appropriato usare la seta per una sottoveste. La parte esterna in questo caso può essere realizzata anche nei tessuti più pesanti come velluto o lana.
Le gonne con strascico sono più impressionanti se realizzate in raso, anche se sono consentite anche altre opzioni di tessuto leggero.
I prodotti allungati grazie agli inserti aggiuntivi possono essere realizzati con lo stesso tipo di materiale, anche se sembrano più interessanti se l'inserto inferiore è leggero. Ad esempio, una combinazione eccellente sarebbe quella di realizzare la parte superiore e lo sprone in denim e la parte aggiuntiva inferiore in cambrico. Il contrasto dei colori dei materiali non farà altro che giovare al prodotto.
IMPORTANTE! I materiali sintetici molto spesso creano una tensione statica tra loro, che porta a conseguenze spiacevoli: i vestiti si attaccano al corpo, fanno clic, scintillano. Quando si creano prodotti multistrato, è molto auspicabile evitare combinazioni di più materiali sintetici, preferendo composizioni di materiali sintetici e naturali.
Come cucire una gonna su una gonna
Il processo di creazione di una composizione di gonne a due e multistrato solitamente, ma non necessariamente, inizia con un modello, sia con quello principale, nel caso di creazione di un capo da zero, sia con uno aggiuntivo, nel caso quando viene apportata una modifica ad un prodotto già finito.
Cuci una gonna in tulle
Se non sono previste zeppe aggiuntive nella parte superiore della gonna, il modello viene realizzato utilizzando il metodo standard misurando la circonferenza della vita e dei fianchi (con un piccolo margine tenendo conto della presenza della gonna inferiore), costruendo un settore a semicerchio basato su di essi ed estendendo la linea laterale con un'espansione graduale per tutta la lunghezza.
Successivamente, la parte viene accuratamente orlata alla parte in vita della sottoveste, quindi il taglio rimanente viene cucito con una cucitura a punto. I bordi della cucitura sono cuciti con un punto overlock su una tagliacuci. Se lo sprone inferiore ha una cintura alta, puoi strappare la cintura e cucire la parte superiore sotto di essa, quindi ricucire il prodotto.
Una gonna tutù in tulle non necessita di cartamodello. In questo caso, le strisce di tulle vengono semplicemente cucite insieme, nella parte superiore vengono realizzate delle pieghe ondulate e nella parte inferiore il tessuto viene tagliato su un'unica lunghezza e sorfilato. In questa forma, il tutù è cucito sulla sottoveste.
Realizzare uno strascico di raso
Per realizzare lo strascico viene preparato un modello speciale. La sua base è uguale a quella del normale modello di gonna, ma la lunghezza del semicerchio è irregolare. Al centro del semicerchio, nella sua parte inferiore, viene disegnata una parabola con transizione graduale, il cui punto superiore è la lunghezza massima del treno.
La cucitura della parte principale con lo strascico viene eseguita nel modo consueto utilizzando una cucitura a punto doppio con sorfilatura dei bordi della cucitura e dei bordi del capo. Le procedure sopra descritte sono adatte per la realizzazione di prodotti con treno di materiali diversi.
Non dimenticare che il raso è un materiale morbido e scivoloso, quindi quando lo cuci, le linee di cucitura sono visibili visivamente. Dato che nel nostro caso la cucitura viene effettuata dal davanti, sarebbe opportuno spostarla sul retro.Quindi, quando si crea un motivo per una gonna di raso, è la parte centrale del semicerchio che viene lasciata corta e vengono disegnate due semi-parabole a sinistra e a destra, dando in uscita la cucitura posteriore del prodotto.
Crea una soffice sottoveste
Una soffice sottoveste in tulle è realizzata senza motivo. Il quadrato di tulle viene piegato quattro volte per ottenere il numero di strati richiesto. Viene misurata la circonferenza della vita e il numero risultante viene diviso per 16. Il risultato della divisione viene tracciato dall'angolo in diagonale fino a un certo punto. Viene tracciata una linea retta attraverso il punto e lungo di essa viene eseguito un taglio. La lunghezza richiesta della gonna viene allontanata dalla linea di taglio ulteriormente in diagonale. Viene disegnato un settore del cerchio, dove la diagonale del quadrato è il raggio. Inoltre, lungo la linea del settore, tutto il materiale in eccesso viene tagliato. Di conseguenza, dopo l'apertura, otterrai quattro cerchi, che sono lo spazio vuoto per la futura sottoveste.
In ciascuno dei quattro cerchi viene ritagliato un settore (per ridurre il volume totale), quindi i cerchi vengono cuciti in sequenza l'uno nell'altro fino ad ottenere una struttura soffice a quattro strati. Non resta che rifinire le cuciture e cucire un elastico in vita. La sottoveste è pronta.
Regole di base per cucire una gonna su una gonna
Per ottenere prodotti finiti di alta qualità, è necessario seguire una serie di regole di base:
- Seleziona i materiali per abbinarli tra loro in modo che la composizione complessiva sia armoniosa.
- Tenete conto delle sollecitazioni statiche, ed evitate quindi di abbinare tessuti sintetici, alternando materiali sintetici e naturali.
- Sulle gonne superiori, aggiungi 1–2 cm alla linea della vita e dei fianchi durante il taglio, tenendo conto che questi centimetri sono occupati dalla base inferiore.
- Verificare in che misura i materiali sono in grado di nascondere le cuciture e posizionare le cuciture tenendo conto di questi indicatori.
- Da evitare su gonne con strascico fino a terra, accorciando la lunghezza di almeno 10 cm.
- Assicurati di sorfilare i bordi delle cuciture e l'orlo dei prodotti finiti in modo che le gonne mantengano il loro aspetto elegante il più a lungo possibile e non si sfilaccino.
Seguendo le nuove tendenze nella sartoria delle gonne, puoi riempire il tuo guardaroba con tanti capi belli e alla moda. I costi saranno minimi, la tecnologia di produzione sarà semplice e l’ammirazione degli altri sarà sincera.