Come calcolare le pieghe su una gonna

come calcolare le pieghe su una gonna Il desiderio di compiacere è insito in tutte le donne, senza eccezioni. Ma non tutti possono permettersi di acquistare vestiti di marchi costosi. E ne vale la pena? Puoi sempre apparire al meglio, purché tu abbia una macchina da cucire e un po' di tempo. La cosa principale è scegliere lo stile giusto.

Una gonna a pieghe è la soluzione perfetta. Aggiunge femminilità e morbidezza alla figura. Sottolinea la vita e nasconde i fianchi stretti.

Anche una sarta alle prime armi non avrà difficoltà a creare una vera opera d'arte. E ti insegneremo come calcolare e disporre le pieghe su una gonna.

Cosa devi sapere prima di iniziare

Prima di tutto prendiamo le misure. Quando cuciamo una gonna ci interessa:

  • girovita;
  • circonferenza dell'anca;
  • lunghezza della gonna.

Importante! Non sbagliare con la metratura del tessuto. Per pieghe belle e rigogliose, moltiplica la misura dei fianchi per tre e aggiungi 10 cm per cuciture e vestibilità ampia. E aumentiamo la misura della lunghezza di 5–7 cm.

Prendiamo un metro e misuriamo la circonferenza dei fianchi nei punti più convessi. Nel nostro esempio è 98. Aggiungi circa 5–10 cm alla vestibilità ampia e alle cuciture. Per cucire avrai bisogno di un panno di 3 metri. Se la larghezza del tessuto è 110, è necessario prendere tre lunghezze della gonna, tenendo conto dell'orlo del fondo. Se il filmato è di 150, sono sufficienti due lunghezze.

Cosa determina il calcolo delle pieghe

su cosa si baserà il calcolo?
Prima di iniziare il calcolo, decidiamo quali pieghe faremo: pieghe circolari su un lato o pieghe ad arco. Indipendentemente dalla scelta, il consumo di tessuto è lo stesso, ma diverso è il calcolo delle caratteristiche principali.

Attenzione! Tutti i calcoli vengono effettuati in base alle misurazioni dell'anca.

La larghezza è fatta secondo i tuoi gusti: da 3 a 7 cm. Se ne realizziamo circolari unilaterali, la larghezza sarà la metà della profondità.

Ad esempio, scegli una larghezza di 5 centimetri. Utilizzando le nostre misurazioni, il numero di pieghe è uguale alla somma della circonferenza dei fianchi (98) più il margine (4), quindi la somma viene divisa per la larghezza (5). Il risultato è 20.

Nelle pieghe ad arco la larghezza raddoppia. Quindi facciamo il calcolo in modo diverso: dividiamo la misura dei fianchi, tenendo conto del margine (98+4), per la larghezza di 10 cm, in totale otteniamo 10 pieghe.

Come contrassegnare correttamente

come impegnare
Le marcature vengono eseguite direttamente sul tessuto. E questo è fantastico perché non è necessario perdere tempo a creare un modello.

Colleghiamo tutti i pannelli di tessuto in un unico pezzo. Stenditi sul tavolo a faccia in giù. Posizioniamo tutti i segni a una distanza di 18–20 cm dalla parte superiore.

Pieghe circolari

Metti da parte 1 cm dal bordo laterale: andrà nella cucitura. È profondo 1/2. Quindi alterniamo larghezza e profondità. Devi rifinire 1/2 della profondità e più 1 cm per la cucitura.

Pieghe ad arco

Per questa opzione contrassegniamo nel seguente ordine. Dal bordo 1 cm - per la cucitura, da essa ¼ di profondità, quindi alternativamente larghezza e profondità. Finiamo di segnare ¾ di profondità più una cucitura di 1 cm.

Importante! È necessario applicare dei segni in modo che la cucitura corra lungo metà della profondità della piega. Lungo la sua piega interna. Se non cade al centro, è necessario spostare la cucitura e, lasciando 1 cm, tagliare l'eccesso.

Fermare

fermare
Successivamente, è necessario regolare la dimensione della piega in vita. Per fare ciò, ridurre la profondità nella parte inferiore di 1 cm su ciascun lato. Attraverso i nuovi punti in basso e i segni sui fianchi, traccia una linea fino alla vita. Questa sarà la linea di piegatura.

Cuciamo le pieghe dal fianco al fondo della gonna. Appuntiamo dalla linea dei fianchi alla vita. Successivamente, misuriamo la larghezza della parte superiore della nostra gonna e troviamo la differenza con la misura della vita. Rimuoviamo la differenza in modo uniforme nella profondità di ogni piega.

Ad esempio: la larghezza del pannello ai fianchi è 102, in vita dovrebbe essere 74. La differenza è 28 cm, dividetela per la quantità richiesta: 20 circolari o 10 fiocchi. Ciò significa che dobbiamo aumentare la profondità della vita rispettivamente di 1,4 o 2,8 cm.

Spazziamo il tessuto in base ai segni ricevuti. Assicurati di ricontrollare la larghezza del prodotto sui fianchi e sulla vita.

Dopo aver steso la tovaglia sul tavolo, disponiamo le pieghe nella direzione desiderata e la cuciamo sopra utilizzando una macchina da scrivere. Successivamente, puoi cucire la fibbia e cucire la cintura. La gonna è pronta!

Cosa fare se il pezzo di tessuto è piccolo

su un piccolo segmento
A volte il tessuto è leggermente più piccolo di tre circonferenze. Niente panico. Cambiamo semplicemente l'algoritmo per il calcolo della profondità delle pieghe. Troviamo la differenza tra la larghezza totale del pannello cucito senza tenere conto del margine di cucitura e la larghezza totale e la dividiamo per il loro numero.

Ad esempio: (220 – 20*5):20 = 6 cm

Puoi decorare le pieghe sulla gonna in diversi modi. Ad alcune persone piacciono quelli morbidi e fluenti. Alcune persone preferiscono quelli più duri. Per fare questo, vengono stirati o parzialmente cuciti. Qualunque opzione tu scelga, non farà altro che aumentare il tuo fascino.Scegli quello che più ti piace!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa