Prima di iniziare a cucire la pelle, è meglio capire tutte le sfumature, perché contrariamente alla credenza popolare, cucire dalla pelle non è difficile, anche per un principiante.
La pelle è un materiale naturale molto bello che sembra sempre perfetto e non perde il suo aspetto originale quando indossato.
Consiglio! È meglio cucire prodotti in pelle da modelli comprovati. Altrimenti, se fosse necessario apportare modifiche, l'aspetto della pelle sarà già danneggiato.
Quale stile di gonna è più facile cucire dalla pelle con le tue mani?
Esiste una grande varietà di stili di gonna, tutto dipende dal livello di abilità. L'opzione più semplice per chi inizia a cucire è una gonna in ecopelle composta da 8 zeppe.
Inoltre, ovviamente, una minigonna è abbastanza semplice da cucire (di seguito troverai la costruzione passo passo di 2 modelli). Diamo uno sguardo più da vicino a come cucire una gonna di pelle?
La quantità di materiale necessaria per cucire una gonna di pelle
Necessario:
- metratura 1,6 m, larghezza 140 cm;
- rivestimento – 1,6 m con una larghezza di 145 cm;
- cerniera lunga 20 cm;
- guarnizione per la futura cintura.
Le tolleranze sono 1,5 cm, la cintura è larga 8 cm e lunga OT + 6 cm.
Importante! La finta pelle non è di qualità inferiore alla pelle naturale, i costi saranno inferiori e cucire sarà più facile se questa è la tua prima gonna indipendente.
Strumenti e materiali necessari per cucire:
- quantità richiesta di materiale in pelle;
- tessuto di rivestimento;
- forbici;
- macchina da cucire;
- accessori, decorazioni;
- colla per pelle.
Modello semplice per una gonna di pelle
Questo modello è basilare, il livello di difficoltà è adatto a un principiante.
Dal bordo del foglio ci ritiriamo di 4 cm e disegniamo un angolo di 90 gradi con il vertice K. Da esso ci ritiriamo verso il basso per la lunghezza della futura gonna e segniamo il punto successivo D, dal quale tracciamo una linea orizzontale fino al Giusto. Dal punto K misuriamo 18 cm verso il basso e posizioniamo il punto B. Quindi da esso tracciamo una linea orizzontale verso destra. Ora decidiamo la larghezza. Per fare questo, dal punto B, segna 1⁄2 della circonferenza dei fianchi a destra, inoltre non dovresti dimenticare di aggiungere qualche centimetro per una vestibilità ampia.
Contrassegniamo il punto B1, quindi tracciamo una linea verticale che lo attraversa e contrassegniamo i punti K1 e D1 alle intersezioni. Lungo la linea dei fianchi ci ritiriamo dal punto B (1⁄2 circonferenza dei fianchi meno 1 cm), qui segniamo B2. Attraverso di essa si traccia una perpendicolare e si posizionano i punti K2 e D2.
Calcoliamo la somma di tutte le nostre freccette.
Per calcolare la somma di tutte le nostre pince bisogna sottrarre 1⁄2 della circonferenza dei fianchi da 1⁄2 della circonferenza della vita
(POB - VASO = 44-31 = 13 cm).
Per calcolare la freccetta laterale è necessaria la somma totale di tutte le freccette (13 cm) diviso per 2 si ottiene 6,5, per la pincetta posteriore 13 cm dividere per 3 (4,3 cm) e per la pincetta anteriore 13 cm dividere per 6 (2,2 cm). Calcoliamo la posizione della freccetta posteriore BB3 = 4*BB2=8.4. La distanza tra B1 e B2 deve essere moltiplicata per 0,4 e segnare il punto B3. Disegniamo una perpendicolare da questo punto e poniamo K3 all'intersezione.Successivamente, calcoliamo la posizione della freccetta superiore, moltiplichiamo la distanza tra B1 e B2 per 0,4 (B1B4=0,4*B1B2) 0,4*23=9,2. Ci ritiriamo a sinistra dal punto B1 e posizioniamo il punto B4.
Più lontano dal punto indicato K2 a sinistra ea destra segniamo 1⁄2 delle nostre pince laterali (13 cm ciascuna). Da B2 saliamo di 1,5 cm e colleghiamo questi punti.
Ora il dardo posteriore: dal K3 a sinistra e a destra mettiamo da parte 1⁄2 della soluzione della freccetta posteriore. Dal punto B3 ci ritiriamo di 3-5 cm verso l'alto, segniamo il punto, colleghiamo. Più lontano da K4 a sinistra e a destra mettiamo da parte 1⁄2 della soluzione del dardo anteriore e dal punto B4 ci ritiriamo verso l'alto di 7-8 cm e ci colleghiamo. Per allungare il taglio laterale, proseguire le linee della pince laterale. Se la somma di tutte le pince è superiore a 14 cm, aggiungi 1,5 cm e se inferiore a 14 cm, quindi 1 cm Ora modelliamo i tagli in modo uniforme e il modello di base è pronto.
Modello di gonna in pelle composto da 8 zeppe
Consideriamo una gonna in pelle, che non necessita di cartamodello; basteranno 4 misure. Questa gonna è composta da 8 zeppe, quindi sarà sufficiente il disegno della zeppa.
Prendiamo ad esempio la taglia 46, lunghezza gonna 75 cm.
- OT (circonferenza vita) è 72 cm, bisogna aggiungerne 2. Il modello di gonna in pelle contiene 8 zeppe, quindi il numero 74 deve essere diviso per 8. Risultato: 9,25 cm.
- OB (circonferenza fianchi) è 98 cm, a questo valore bisogna aggiungere 4 cm, anche qui dividiamo il numero totale 102 in 8 spicchi.
Totale: 12,75.
Importante! L'aumento dell'OB può essere aumentato a tua discrezione.
- Nella fase successiva è necessario segnare una linea verticale, che è pari a 75 cm, dal segno A partiamo un segmento AB pari a 20 cm.
Da A e B su entrambi i lati, vengono stabiliti 1/2 dei seguenti parametri: A1 A2 - 9,25 cm e B1 B2 - 12,75 cm Colleghiamo A1B1 e A2B2 con segmenti, li estendiamo fino in fondo e otteniamo i segni C1 e C2 .
Da questo punto A vengono stesi 0,3 cm: questo è il punto A3 e viene disegnata una linea liscia della futura vita. La linea inferiore D1 D2 è disegnata come una linea morbida con una curva.
Il processo di cucitura di una gonna in più fasi:
- Le zeppe sono unite insieme e una cerniera è cucita nella cucitura posteriore.
- Successivamente, è necessario regolare le quote nella parte inferiore e fissarle utilizzando una colla speciale per tale materiale.
- Le parti della fodera sono cucite, mentre la cucitura della cerniera rimane aperta.
- La fodera è piegata sul dritto insieme alla gonna.
- I margini sulla fodera vengono aggiustati e orlati, preferibilmente a mano.
- La cintura è cucita nella cucitura in vita e alla cintura può essere cucito anche un gancio.
Una gonna è una cosa luminosa, bella e memorabile; può completare assolutamente qualsiasi outfit. Vale comunque la pena iniziare con modelli semplici, quando inizia a funzionare e passa la paura di rovinare un tessuto così insolito, puoi intraprendere opzioni più complesse.