Come cucire una gonna a pieghe

gonna a piegheNonostante i continui cambiamenti nelle tendenze della moda, le gonne a pieghe rimangono popolari tra le donne di tutte le età. Anche un'artigiana con abilità di cucito di base può cucire una gonna del genere.

Caratteristiche di una gonna a pieghe

Caratteristiche di una gonna a piegheUna caratteristica distintiva di una gonna a pieghe è il suo conservatorismo e monotonia. Si ritiene che le pieghe stesse siano già un elemento decorativo interessante. Tuttavia, ultimamente sono apparse opzioni interessanti con motivi a scacchi, a pois, floreali e altri. Il nero è giustamente considerato un colore universale. In questa tonalità, il prodotto, a seconda di un top e di scarpe ben scelti, può essere indossato per quasi ogni occasione. Quindi, con l'aiuto di una normale gonna a pieghe nera e una camicetta luminosa e accattivante, puoi creare un look da sera memorabile.

Quali colori sono adatti per una gonna del genere?

gonna bluI colori popolari sono anche le tonalità polverose, grigie e lattiginose. I colori blu e menta staranno bene con un badge nero.I colori blu e argento possono essere abbinati a camicie e top in denim.

RIFERIMENTO! Separatamente, da evidenziare la gonna a pieghe in pelle in vari colori. È un'opzione vantaggiosa per tutti e si armonizza con qualsiasi stile di abbigliamento.

Realizzare un cartamodello per una gonna a pieghe

È possibile acquistare la plissettatura già pronta nei negozi di tessuti. Se prendi un tessuto plissettato acquistato, avrai bisogno di un pezzo di tessuto standard largo 150 cm e lungo pari alla lunghezza della gonna più un paio di centimetri per la lavorazione della parte superiore e inferiore.

modello di gonna lunga a pieghe

È meglio farlo pieghettato con le tue mani. Il materiale manterrà bene la sua forma. Per prima cosa devi decidere l'ampiezza della gonna e la larghezza delle pieghe. Le pieghe possono essere larghe o piccole. Successivamente è necessario calcolare la dimensione del tessuto. Per fare ciò, devi aumentare la circonferenza dei fianchi tre volte. Ad esempio, se la circonferenza è di 85 cm, la larghezza sarà di 2,6 M. Con una larghezza normale del tessuto di 1,5 m, è necessario acquistare un taglio che dovrebbe essere due lunghezze della gonna più circa 15 cm per la lavorazione delle cuciture e del taglio fuori la cintura.

Per realizzare pieghe e cucire il prodotto, è necessario preparare i seguenti materiali e attrezzature:

  • strumenti per modellidiversi fogli di carta spessa;
  • fascia elastica per foderare la cintura;
  • filo e ago;
  • forbici;
  • pezzo di gesso;
  • spilli per tritare;
  • ferro;
  • righelli e matite;
  • garza;
  • sapone, acqua e aceto.

Come cucire una gonna lunga a pieghe con le tue mani: guida passo passo

Esiste una tecnica molto interessante e antica per realizzare le pieghe. Diamo un'occhiata più in dettaglio:

  1. pieghe della gonnaPer prima cosa devi piegare insieme i fogli di carta Whatman e segnare le pieghe lungo la sua lunghezza.
  2. Successivamente, applichiamo un lungo righello ai segni risultanti e li disegniamo sulla carta utilizzando le forbici. Dovrebbe esserci un segno evidente lasciato dalle forbici sulla superficie.
  3. Pieghiamo i fogli a fisarmonica e ne inseriamo uno dentro l'altro. Stirare la struttura risultante attraverso una garza. Di conseguenza, dovresti ottenere due spazi vuoti con i quali puoi realizzare pieghe.
  4. Posizioniamo il materiale tra gli spazi vuoti e lo fissiamo con perni in modo che sia fissato saldamente.
  5. Successivamente stirare la garza imbevuta di acqua e attendere che il tessuto si asciughi.
  6. Quindi rimuovere con attenzione i fogli di carta e cucire le pieghe con punti larghi.
  7. La soluzione di fissaggio è composta da acqua, sapone e una soluzione di aceto al 9%.
  8. La soluzione risultante viene immersa in una garza e il prodotto viene stirato. Per ottenere un risultato più duraturo, questa procedura dovrebbe essere eseguita più volte.

IMPORTANTE! Per cucire tali prodotti sulle macchine da cucire, si consiglia di acquistare un ago "super stretch". Ciò ti consentirà di eseguire l'elaborazione necessaria in modo rapido ed efficiente.

Una delle più popolari sono le gonne a pieghe lunghe fino al pavimento. Segui una determinata sequenza di azioni:

  1. prodotto prontoPreparare il tessuto plissettato di 1,5 x 1,5 me gli strumenti necessari.
  2. Successivamente dovresti misurare la circonferenza della vita. Per garantire che la gonna non perda la sua forma, dovrebbe adattarsi perfettamente alla vita.
  3. Quindi stendiamo il pezzo di materiale su qualsiasi superficie piana e lo pieghiamo a metà.
  4. A seconda della lunghezza desiderata del prodotto, è necessario aggiungere margini di cucitura e lasciare spazio per la cintura.
  5. Quindi, piega il tessuto alla larghezza della cintura e cuci lungo l'intero bordo.
  6. Quindi elaboriamo il fondo del prodotto. Per fare questo, realizziamo un doppio orlo e cuciamo la cucitura usando una macchina.
  7. Infiliamo un elastico nel foro per la cintura e lo cuciamo su entrambi i lati. Per evitare che l'elastico si giri mentre lo indossi, devi trovare il centro della gonna e cucire anche l'elastico in questo punto.
  8. Colleghiamo le sezioni laterali della gonna, ritirandoci dal bordo di circa 1-1,5 cm.

ATTENZIONE! Per una gonna a pieghe è meglio scegliere tessuti sintetici. La plissettatura regge particolarmente bene su di loro. Quando si utilizza chiffon sottile, i bordi e i tagli laterali vengono elaborati solo utilizzando una tagliacuci.

La gonna a pieghe non passa di moda da dieci anni. Nonostante l'apparente complessità del prodotto, cucire un vestito del genere con le tue mani non sarà difficile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa