La gonna occupa una delle nicchie principali nel guardaroba della bella metà dell'umanità. È parte integrante sia dell'outfit da lavoro da donna che di una variante per le vacanze. Il secondo punto è spesso rappresentato da un modello lussureggiante, che ricorda gli abiti di una ballerina. Ciò vale soprattutto per le opzioni per bambini. Ma nonostante ciò, cucire questo oggetto non è un compito così difficile. E anche un'artigiana inesperta può farcela.
Gonne morbide per ragazze: revisione dei modelli
In un lontano passato, venivano utilizzati speciali dispositivi rigidi per aggiungere volume e volume extra, che costringevano le donne a trasportare un peso significativo. Ma i modelli di oggi acquisiscono queste qualità grazie al taglio speciale e alla qualità del materiale. Al momento sono disponibili le seguenti opzioni per l'abbigliamento lussureggiante:
americano. Questa variazione è realizzata in tessuto leggero. La sua differenza sta nel taglio del tessuto. È prodotto sotto forma di cerchi.Un'altra caratteristica distintiva è la presenza di una o più ampie balze rigogliose sul fondo del prodotto.
Gonna sole. Nel taglio è simile a quello “americano”, ma a differenza di esso non presenta balze.
Tutù. Questo look è basato sul modello di un abito da balletto. In questo caso, il tessuto viene tagliato a forma di trapezio.
Variazione a più livelli ottenuto collegando più strati di diverse lunghezze. Molto spesso, viene raccolto il materiale su questi fronzoli.
Quali tessuti sono adatti per cucire morbide gonne?
Per cucire queste varianti di questo abbigliamento sono necessari tessuti di plastica, ma allo stesso tempo devono essere abbastanza resistenti e leggeri. Puoi utilizzare qualsiasi materiale che abbia queste qualità: cotone, lino, viscosa, lana, tulle e così via.
Riferimento! Per le modelle curvy è meglio non utilizzare il tessuto a maglia. Inoltre, il tessuto con effetto elasticizzato non è adatto.
Come rendere piena una gonna
Per aggiungere morbidezza all'orlo, puoi utilizzare le seguenti tecniche:
- Utilizzare materiale arioso e durevole. Più adatto a questo scopo: tulle, organza. In questa versione l'effetto voluminoso è ottenuto attraverso l'utilizzo di una forte arricciatura del tessuto.
- Usa una sottoveste. Per realizzarlo, il numero richiesto di volant viene cucito uniformemente sul tessuto principale. Maggiore è il loro numero, più voluminoso apparirà l'orlo. Molto spesso, per cucire una sottoveste viene utilizzata una rete rigida o un tulle.
- Regilin cucito lungo il bordo dell'orlo dal rovescio. Si tratta di un nastro colorato realizzato intrecciando insieme le fibre di un sottile filo da pesca. Questo disegno viene spesso utilizzato quando si cuciono abiti da sera e da sposa.
Vediamo ora la creazione di questa cosa straordinaria utilizzando diversi esempi.
Gonna a ruota soffice fai-da-te realizzata in maglieria
Questa opzione è più adatta per il caldo clima estivo. Sia le piccole fashioniste che le donne anziane possono indossare un prodotto del genere. È adatto a qualsiasi tipo di corporatura e aiuta a combattere i difetti visivi della figura: dà volume alle persone magre e slancia chi ha il viso paffuto.
Modello di gonna a pieghe per ragazza
Per realizzare questo capo dovrai prendere due misure: circonferenza vita e lunghezza del prodotto. Successivamente, costruisci il tuo disegno secondo il modello base, adattandolo alle tue dimensioni.
Per creare un motivo, puoi acquistare carta millimetrata speciale o utilizzare giornali non necessari e carta da parati avanzata. Inoltre, per ridurre al minimo gli sprechi di tessuto, dovresti posizionare correttamente i pezzi del cartamodello quando tagli il tessuto. Ad esempio, come nell'esempio seguente.
Calcolo del tessuto per gonna e sottoveste
Questo parametro dipenderà interamente dal numero di cuciture:
- Per l'opzione senza cuciture, avrai bisogno di un pezzo quadrato di tessuto della lunghezza richiesta.
Attenzione! Con questa opzione, la lunghezza del prodotto è limitata dalla larghezza della tela.
- Se la variazione viene eseguita utilizzando il metodo a due cuciture, dovresti prestare attenzione al motivo e alla trama del tessuto. Se questi parametri non influiscono sulla disposizione del disegno, il calcolo viene eseguito come per due gonne semisolari. Altrimenti il consumo raddoppia.
Cucitura passo passo di una sottoveste
Per cucire il modello di sottoveste più semplice, avrai bisogno del tulle. Dopo averlo acquistato, procedi nel seguente modo:
- Misura la circonferenza della tua vita e decidi la lunghezza del prodotto futuro. Questo elemento dovrebbe essere un paio di centimetri più corto della gonna.
- Per scoprire la larghezza del materiale richiesto, è necessario aumentare la circonferenza della vita di 1,5-3,5 volte. Più alto è il coefficiente, più magnifico risulterà l'oggetto finale.
- Doppia cucitura sui lati.
- Fai l'orlo al bordo inferiore.
- Crea un cordoncino lungo il bordo superiore e infilaci un elastico.
- Cuoci a vapore il prodotto finito.
Cucitura passo passo di una gonna a ruota
Dopo aver realizzato la sottoveste, puoi procedere a cucire il capo superiore. Per fare ciò, tagliare il tessuto secondo gli esempi sopra riportati ed eseguire questi passaggi:
- Se il modello è realizzato con un elastico, girare il bordo superiore sul rovescio e cucire una cucitura in modo da formare una cavità libera per tirare l'elastico.
- Inseriamo un elastico nel foro risultante e lo cuciamo in un anello.
- Orliamo il bordo del prodotto con una cucitura invisibile.
Gonna soffice in tulle fai da te
Un oggetto realizzato con questo materiale risulta particolarmente pomposo ed elegante. Pertanto, è adatto come nessun altro per creare abiti eleganti. Il modo più semplice per realizzare un prodotto è con un elastico.
Per funzionare avrai bisogno di tulle, raso per la fodera ed elastico. Procedi quindi in questo modo:
- Ritaglia il numero richiesto di volant dal tulle. Il taglio viene eseguito secondo il modello base della gonna a ruota.
- Posizionare gli strati uno sopra l'altro e fissarli con gli spilli.
- Misurare una quantità sufficiente di elastico (misurare quando allungato) e cucirlo in un anello.
- Cuci le parti fissate all'elastico.
- Realizza una copertura tubolare in raso.
- Inserire la copertura all'interno e fissarla con una cucitura.
- Eseguire l'OMC del prodotto.
Un modo semplice per cucire una gonna in tulle
Questo metodo è il migliore per creare una gonna insolita per la tua principessa.
Processo di fabbricazione:
- Prendi un elastico largo di lunghezza sufficiente.
- Tagliare il tulle in strisce larghe 10 cm.
- Piega la striscia a metà e legala con un elastico.
- Esegui questa azione fino a quando non rimane più spazio libero sull'elastico cucito in un cerchio.
- Se lo si desidera, questo prodotto può essere decorato con decorazioni.
Gonna tutù in tulle fai da te
In un altro modo semplice, puoi realizzare un oggetto che in apparenza somiglia al tutù di una ballerina.
Per realizzarlo avrete bisogno di due pezzi rettangolari di tulle di lunghezza sufficiente e un nastro di raso per la cintura:
- Piega i pezzi di tessuto a metà e trapunta l'area piegata con punti grandi.
- Esegui una cucitura laterale, lasciando qualche centimetro in meno in alto.
- Tirare insieme il filo per formare bellissime pieghe.
- Cuci i volant sul nastro di raso.
- Quando ti vesti, lega il nastro con un bellissimo fiocco.
Come cucire una gonna ampia con regiline
In questa versione, la gonna può essere cucita utilizzando qualsiasi modello tra quelli indicati sopra e lo sfarzo può essere ottenuto cucendo un nastro regillin lungo il bordo dell'orlo.
Per fare questo, acquista il nastro regiline da un negozio di tessuti e cucilo o incollalo sul rovescio dell'orlo lungo il bordo. Un prodotto in cui questo nastro è nascosto nell'orlo sembra esteticamente più gradevole. Può anche essere mascherato utilizzando nastri di raso o pizzo.