Una gonna a pieghe è una componente romantica ed elegante del guardaroba di una donna. Tali prodotti sono sempre di tendenza e rappresentano un'ottima soluzione sia per lo stile business che per quello informale. Affinché una gonna di lana a pieghe mantenga a lungo un aspetto ordinato e attraente, dovresti prendertene cura adeguatamente. Per fare ciò, sarà utile conoscere alcune caratteristiche importanti della cura di un prodotto di questo tipo.
Lavaggio corretto di una gonna in lana plissettata
La corretta preparazione degli articoli per il lavaggio non ha poca importanza. Per evitare che la gonna a pieghe perda la sua forma, tutte le pieghe devono essere accuratamente piegate insieme e cucite attorno alla loro circonferenza. Anche l'orlo deve essere fissato utilizzando punti larghi in un unico filo.
L'imbastitura deve essere eseguita con attenzione e lentamente per evitare che compaiano sbuffi sul tessuto.. Non è consigliabile stringere troppo i punti. Ciò potrebbe influire negativamente sulla forma dell'articolo.
Consiglio! Se non hai abbastanza tempo per segnare le pieghe, puoi raddrizzare il capo per tutta la sua lunghezza e metterlo in una calza. Ciò eviterà che le pieghe si stacchino durante il lavaggio in lavatrice.
Quando si lava un capo così delicato in lavatrice, è necessario utilizzare un sacchetto o una rete speciale per il lavaggio, nella quale è necessario posizionare la gonna, precedentemente arrotolata in un tubo. Questo approccio consentirà alla gonna di mantenere la sua forma originale e di proteggere il materiale di cui è composto l'oggetto da eventuali danni. È necessario selezionare attentamente il regime di temperatura, concentrandosi sul tipo di tessuto.
Importante! Non lavare una gonna a pieghe in lana a temperature superiori a 30 gradi.
Se hai intenzione di lavarlo a mano, è necessario preparare una soluzione con un detersivo scelto in base al tipo di tessuto. Se la contaminazione è eccessiva, l'oggetto deve essere prima immerso nella soluzione per un po'. La gonna a pieghe non deve essere strofinata direttamente durante il lavaggio.
È necessario lavare attentamente un prodotto del genere, sollevandolo e abbassandolo nella vasca con movimenti fluidi. Lo stesso principio vale per il risciacquo, per il quale è possibile aggiungere all'acqua una piccola quantità di balsamo. Ciò contribuirà successivamente a evitare di elettrizzare l'oggetto.
L'oggetto lavato deve essere rimosso dall'acqua e appendere ad una cintura per asciugarsi. Non è necessario strizzare una cosa del genere, devi solo aspettare che l'acqua si scarichi.
È possibile stirare una gonna a pieghe?
Prima di iniziare a stirare un prodotto del genere, devi prestare attenzione al numero di pieghe. Più ce ne sono, più sarà difficile appianare una cosa del genere.
Alcuni consigli utili:
- È necessario stirare una gonna a pieghe solo dal rovescio;
- Non rimuovere l'imbastitura fino al termine della stiratura;
- La fodera deve essere stirata separatamente.
Per mantenere le pieghe in una gonna di lana a pieghe, puoi usare una garza. Il prodotto bagnato deve essere coperto con due strati di garza imbevuti di una soluzione debole di aceto e lisciati. Questo metodo è un'opzione eccellente per una gonna realizzata in tessuto spesso.
Consiglio! Per evitare danni al prodotto, prima di stirare, è necessario studiare attentamente l'etichetta, che dovrebbe indicare il tipo di tessuto, per determinare l'impostazione adeguata della temperatura per il ferro.
Prendersi cura dei prodotti pieghettati
Per garantire che tali prodotti mantengano un aspetto ordinato e attraente il più a lungo possibile, essi hanno bisogno di essere adeguatamente curati:
- alcune gonne a pieghe non possono essere stirate (tali capi vanno appesi dopo il lavaggio, formando pieghe con le mani e senza allungare il capo);
- Potete ripristinare la plissettatura mancante in questo modo semplice: ogni piega del rovescio del rovescio va asciugata con sapone, vanno formate delle pieghe sul tessuto e poi stirate a pressione;
- Se il prodotto è di alto valore, si consiglia di farlo lavare a secco.
La cura attenta e tempestiva di una gonna di lana a pieghe renderà questo prodotto un vero punto forte del guardaroba di ogni fashionista moderna per un lungo periodo.