La maggior parte delle donne, quando acquista nuovi abiti, vuole apparire alla moda ed elegante. Ogni stagione, i designer offrono nuove tendenze della moda ed è semplicemente impossibile stare al passo con loro. Ad esempio, avendo acquistato una minigonna spettacolare di un certo stile dettato dalla moda, dopo un paio di mesi o anni puoi capire che non è rilevante. Un capo può essere di alta qualità e perfettamente conservato, ma molte fashioniste non oseranno più indossarlo. In queste situazioni vengono in soccorso semplici metodi per modificare un prodotto. Uno dei quali è allungare le gonne.
Con quali materiali si possono realizzare gonne più lunghe?
Puoi trasformare una gonna da quasi tutti i tessuti. Possono essere realizzati con diversi tessuti come organza, velluto, raso, denim, pelle e molti altri. Il punto principale è la scelta di un tessuto abbinato adatto per colore e trama, nonché un'opzione di design futura.
IMPORTANTE! Le gonne in maglia sono modelli difficili da allungare. Non tutti i metodi sono adatti a loro.Ad esempio, tagliare al centro molti materiali è impossibile perché si sfilacciano e si sfilacciano.
Modi popolari per allungare una gonna
Esistono molti modi diversi per allungare le gonne. Gran parte di questo processo dipenderà solo dall’immaginazione dell’autore e dai materiali disponibili. Puoi dare nuova vita ad ogni prodotto.
Lavorare con l'orlo
La lavorazione dell'orlo è forse una delle opzioni più semplici ed è adatta anche alle ragazze che non sanno affatto cucire. Questo metodo ti consentirà di aggiungere da un paio a decine di centimetri al prodotto. Quindi, per prima cosa dovresti aprire il bordo dell'orlo, rimuovere i fili in eccesso da esso e vaporizzarlo accuratamente con un ferro da stiro attraverso una garza. In genere, l'orlo delle gonne può arrivare fino a 4–7 cm o più, a seconda della scelta della lavorazione da parte del produttore. In futuro, il bordo potrà essere piegato solo di 1-2 cm o lavorato utilizzando treccia, nastro e altri metodi.
Allunga la gonna con il pizzo
L'uso del pizzo è una delle opzioni eleganti. Il nastro di pizzo sul fondo della gonna rende l'outfit più seducente. Inoltre, è molto comodo lavorare con questo tipo di nastro, poiché non è necessario strappare l'orlo. Questa opzione è adatta per nastri di pizzo larghi. Basta posizionarli lungo il bordo dell'orlo e cucirli accuratamente a mano. I punti dovrebbero essere piccoli e invisibili. Puoi anche cucire un pezzo di materiale sul retro del prodotto. Questo metodo è discusso più dettagliatamente di seguito.
RIFERIMENTO! Recentemente, una delle combinazioni alla moda è la combinazione di pizzo con denim e pelle. Questi materiali apparentemente incompatibili sotto molti aspetti sembrano eleganti e armoniosi insieme.
Usiamo la frangia
L'uso delle frange può aumentare significativamente la lunghezza di una gonna.Questo metodo può aggiungere eleganza, solennità e stile al prodotto. È necessario scegliere la frangia giusta per la gonna in termini di colore, lunghezza e sfarzo. Se lo desideri, puoi utilizzare diversi strati di questo materiale. La frangia può corrispondere al colore del prodotto o differire da esso nel colore, aggiungendo gusto all'outfit.
Orlo realizzato con un tessuto diverso
Per questo metodo è necessario trovare un pezzo di tessuto. Puoi utilizzare un tessuto coordinato o un colore e una trama diversi. Ad esempio, sono richieste combinazioni alla moda di rosa e viola, cioccolato e bianco e molti altri. Il materiale selezionato può essere abbinato ad un badlon o ad altri accessori. Diamo un'occhiata al processo passo dopo passo:
- Per prima cosa devi ritagliare una striscia di tessuto della larghezza e lunghezza richieste. Per fare questo, puoi adagiare il capo sul tessuto e disegnare a mano con un pezzo di sapone la riga desiderata. Questo dovrebbe essere fatto soprattutto nelle gonne svasate o nelle gonne sole e semisole, poiché lì il materiale va in sbieco. Per le gonne dritte, usa semplicemente un righello.
- È necessario tenere conto di tutti i margini per cuciture e pieghe, se previsti nel progetto.
- La striscia risultante deve essere stirata.
- Successivamente, strappiamo l'orlo della gonna, rimuoviamo i fili in eccesso e lo stiriamo.
- Puoi cucire la striscia risultante in diversi modi. Innanzitutto viene collegato alla gonna tramite spilli, quindi viene imbastito a mano e infine cucito a macchina.
- Quindi, quando si cuce da un capo all'altro, il fondo e la striscia formano un'unica cucitura. In questo caso, è necessario elaborare il fondo della gonna.
- Il tessuto aggiuntivo viene cucito sopra se differisce in modo significativo per consistenza e densità dal tessuto del prodotto principale. In questa versione, la parte superiore della striscia deve essere lavorata prima di cucirla al prodotto.
- Alla fine del lavoro, il prodotto risultante deve essere stirato.
ATTENZIONE! Si sconsiglia l'uso di tessuti più pesanti, poiché potrebbero rovinare la forma del prodotto e allungare l'orlo.
Aggiunta di un treno
Grazie a questo metodo, puoi realizzare un prodotto lungo a tutti gli effetti da una minigonna. In questo caso, la gonna stessa non sarà interessata. Devi prendere un pezzo di tessuto leggero (organza o tulle) e ritagliarne uno spettacolare strascico. Successivamente, elaboriamo le sezioni laterali e cuciamo sulla cintura. Può essere chiuso con una cerniera o realizzato sotto forma di nastri. Questa opzione è molto comoda perché il treno può essere rimosso in qualsiasi momento.
Doppia gonna
I prodotti realizzati in tulle sono di moda da molti anni. Quasi ogni gonna può avere uno o più strati aggiuntivi sopra. Seguire la sequenza di azioni suggerita:
- Facciamo uno schema. Per rendere lo strato di tulle più lussuoso, è necessario prendere il materiale più volte più largo dell'orlo del prodotto originale.
- Successivamente, cuciamo il tulle a una distanza di 5–6 cm dal bordo usando una macchina. Per fare questo utilizziamo una linea larga.
- Colleghiamo le sezioni laterali dello strato di tulle.
- Successivamente, arricciamo il tulle fino alla larghezza della cintura della gonna.
- Puoi cucire lo strato di tulle senza strappare la cintura. Per fare questo, basta piegare i tessuti faccia a faccia, fissarli con degli spilli e cucirli con cura.
- Successivamente, rimuovi tutti i punti ausiliari e taglia il margine di tessuto in eccesso.
Lavorare con una cintura
Un'opzione più difficile per allungare un prodotto è lavorare con una cintura. Per prima cosa devi svitarlo e scegliere una delle possibili opzioni per ulteriori lavori.
Cintura realizzata con un tessuto diverso
Per allungare il prodotto, è necessario eseguire lavori preparatori e ritagliare la futura cintura. Può essere realizzato con qualsiasi altro tessuto adatto.Come base per il modello di cintura, puoi prendere una cintura tagliata ed espanderla. Successivamente, il prodotto deve essere riassemblato. È conveniente utilizzare un'ampia fascia elastica come cintura. Avrà un aspetto spettacolare su gonne ampie e morbide realizzate con tessuti leggeri.
ATTENZIONE! Le abili artigiane possono lavorare da sole una spessa fascia elastica per una gonna. Realizzando l'elastico in due strati è possibile isolare notevolmente il prodotto. È vero, dovresti indossare maglioni larghi sopra una gonna del genere.
Aggiunta di un peplo
Le artigiane abbastanza esperte possono realizzare un basco. Può anche essere rimovibile. Il peplo rende visivamente più lunga la gonna, poiché suggerisce una cintura alta. Per realizzare un disegno del genere, è necessario rimuovere completamente la cintura e la cerniera, quindi creare un motivo peplo. È necessario effettuare una prova in ogni fase per garantire che la gonna sia comoda.
Fare un giogo
Questa opzione può essere utilizzata per gonne di stili diversi. È anche conveniente per lavorare con prodotti pieghettati e inserti a forma di cuneo. Lo sprone può aggiungere da 5 a 20 cm di lunghezza. La sua forma può essere variata ed è determinata dalle preferenze personali dell'artigiano. Ad esempio, uno sprone stretto aggiunge visivamente altezza a una persona, mentre uno largo, al contrario, accorcia la ragazza. Segui questa sequenza di azioni:
- Per prima cosa devi preparare il prodotto. Per fare questo, capovolgilo e strappa la cintura, il rivestimento e la chiusura. Stira tutti i margini di cucitura e le pince strappate.
- Successivamente, determiniamo la posizione del bordo inferiore dello sprone e misuriamo la circonferenza lungo la larghezza.
- Dal punto vita del prodotto stesso, abbassare un paio di centimetri e tracciare una linea per il fondo dello sprone. Il materiale in eccesso deve essere rimosso.
- Per costruire uno sprone, puoi prendere un modello per la base di una gonna dritta o utilizzare una gonna con pinces strappate per questi scopi.
- Ritagliamo il giogo ed elaboriamo i tagli laterali.
- Successivamente, colleghiamo la sezione inferiore dello sprone con le sezioni superiori della gonna.
- Devi realizzare una cerniera nella cucitura laterale sinistra.
- Per elaborare la parte superiore dello sprone, ritagliamo il rivestimento e lo cuciamo.
IMPORTANTE! Se è problematico acquistare un tessuto adatto per uno sprone, puoi utilizzare qualsiasi materiale. In questo caso, dovresti scegliere un maglione lungo o una camicetta per l'outfit per nascondere lo sprone.
Realizzare degli inserti al centro della gonna
Gli inserti al centro della gonna sembrano insoliti. Questo metodo può allungare notevolmente il prodotto. Diamo uno sguardo più da vicino a questo processo:
- Ritagliamo una striscia delle dimensioni indicate in lunghezza e larghezza, tenendo conto dei margini di cucitura.
- Dal fondo della gonna misuriamo il punto in cui intendiamo cucire l'inserto.
- Taglia parte della gonna lungo questa linea.
- Appuntiamo l'inserto e il bordo inferiore della gonna con degli spilli e li colleghiamo insieme.
- Successivamente, colleghiamo l'elemento risultante alla parte principale del prodotto.
Quali materiali sono adatti per gli inserti
I tessuti trasparenti funzionano bene per gli inserti. Creano l'effetto di leggerezza e ariosità anche sulla gonna più massiccia. Il tessuto a rete, chiffon o pizzo sembra impressionante. Gli inserti possono avere larghezze, forme e colori diversi a seconda dei desideri personali.
In quali casi è impossibile allungare una gonna?
Ci sono casi in cui devi prestare particolare attenzione quando allunghi la gonna. Ciò si applica ai casi in cui il taglio dell'elemento è in sbieco e il tessuto potrebbe allungarsi durante la cucitura. Pertanto, dopo aver cucito il tessuto aggiuntivo, la gonna deve essere appesa per un paio di giorni. Successivamente, il tessuto in eccesso viene rimosso e il fondo del prodotto viene rifinito.Non è consigliabile allungare capi realizzati con tessuti con motivi geometrici complessi, come le strisce. E solo un'artigiana esperta taglierà correttamente il materiale in una gabbia.
Conoscendo i possibili modi per allungare le gonne, puoi ricostruire varie cose. Allo stesso tempo, diventa possibile essere sempre alla moda, eleganti e risparmiare notevolmente sul budget familiare. Esistono molti modi e ogni ricamatrice sarà in grado di trovare un'opzione interessante per se stessa. Speriamo che questo articolo ti sia utile e ti aiuti ad apportare modifiche al tuo guardaroba esistente.