La gonna godet è considerata un attributo dello stile retrò, uno stile passato di moda. Ma la moda moderna offre varie varianti e combinazioni con questo modello per creare un look elegante. Quali sono le caratteristiche di una gonna godet, come sceglierla correttamente e con cosa indossarla in questa stagione, imparerai ulteriormente.
La gonna godet è una fase di transizione tra il classico modello “a matita” e quello svasato. Caratteristiche del taglio: il tessuto abbraccia strettamente la figura nella parte superiore, poi diverge trasformandosi in grandi onde. È un po 'soffice: l'effetto è ottenuto grazie al fatto che speciali zeppe sono ricamate nella parte inferiore del prodotto.
Peculiarità
- Pompa. Le zeppe nella gonna creano un effetto volume. Lo splendore dipende dal loro numero. Sono realizzati con lo stesso tessuto del prodotto stesso o con un materiale che differisce in alcuni parametri.
- Materiali. Per la sartoria viene utilizzato un ampio elenco di tessuti, la cui scelta dipende dalle condizioni meteorologiche, dallo stile dell'immagine e dalle preferenze personali. Materiali spessi: denim, jacquard, lana, cashmere.Quelli più leggeri: chiffon, lino, viscosa, cotone. Sono utilizzati non solo per l'uso quotidiano: alcuni modelli sono molto festosi, vengono indossati per una festa o un evento speciale.
Per chi sono adatti?
Il prodotto appartiene alla categoria degli articoli universali. Con la giusta scelta di taglio, tessuto e lunghezza, il capo si adatta a qualsiasi tipo di corporatura. Grazie alla presenza di balze, la gonna può correggere la figura e renderla più proporzionata. Chi ha i fianchi sinuosi dovrebbe dare un'occhiata più da vicino a questo stile: la parte inferiore appianerà le linee e toglierà volume.
Le ragazze snelle sono adatte per opzioni di qualsiasi lunghezza. Le ragazze con le curve dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a quelle più lunghe: allungheranno la silhouette e correggeranno le imperfezioni. HELP in abbinamento ai tacchi alti l'effetto correttivo risulta potenziato.
Stili
Classico. La gonna è dotata di 6-8 zeppe, è universale, adatta sia per un evento importante che per tutti i giorni.
Con un treno. Un'opzione più formale, adatta per una serata mondana o una vacanza. Raso, seta e velluto vengono utilizzati per cucire.
Con cunei a spirale. Modello più arioso e moderno. Tessuti per cucire: seta, chiffon, lana (con un alto contenuto di fili sintetici).
Asimmetrico. Un'opzione per coloro che amano gli esperimenti. I cunei possono essere significativamente più lunghi o più corti della parte principale.
Tessuti
Denim. Un'opzione universale e pratica che non passerà di moda presto. Utilizzato per cucire sia modelli lunghi che corti. Questi ultimi sono più adatti alle ragazze giovani, il prodotto sembra molto carino e giovanile. Ricami, spalline, abrasioni, motivi e pizzi vengono utilizzati come decorazioni.
Maglieria. Lo spessore dei fili varia a seconda del periodo dell'anno. Per gli inverni freddi è adatta la maglieria spessa, che ti terrà caldo quando fa freddo.
Per le stagioni più calde: fili sottili. Esistono opzioni traslucide traforate, che sono completate da speciali "coperture" in modo che il prodotto non sembri volgare.
Chiffon. Materiale leggero e arioso, adatto per look romantici. Le gonne lunghe sono utilizzate come opzione di abbigliamento da sera.
Fibra in fiocco. Per cucire usano materiali con motivi, si adattano perfettamente ai look estivi o primaverili.
Pelle. Un'opzione per i coraggiosi. Il prodotto sembra molto elegante e moderno. Per cucire vengono utilizzati tipi di pelle morbidi, poiché è necessario garantire che la balza scorra. Questo non può essere fatto con la pelle dura. A volte il volano viene cucito separatamente utilizzando tessuti morbidi.
Combinazioni di materiali. Molto spesso il tessuto del prodotto principale e la balza sono diversi. Inoltre, può essere una debole costruzione multistrato o essere pieghettata.
Lunghezza
Come con altri stili di gonne, il godet ha tre opzioni di lunghezza: mini, midi e maxi. Le gonne lunghe vengono utilizzate per abiti festivi e occasioni speciali. Ma anche da indossare tutti i giorni, se si sceglie il design giusto. I modelli corti sono considerati un'opzione per l'ufficio: sono semplici, minimalisti e realizzati con materiali discreti. I prodotti di media lunghezza sono considerati classici. Non limitano i movimenti e sono adatti per l'uso quotidiano.
Look eleganti
- Il dettaglio centrale dell'outfit è la gonna godet in pelle nera, con la balza cucita separatamente. Lunghezza: sotto il ginocchio. La parte superiore è a contrasto: un ampio maglione bianco con un motivo a grandi pois neri. Gli accessori sono pochi: una cintura sottile in vita, décolleté nere, una collana modesta.
- Immagine delicata e romantica. Una gonna lunga color pesca, minimalista, senza dettagli inutili. La parte superiore è una maglietta traslucida a maniche lunghe.Non ci sono praticamente accessori: un piccolo braccialetto bianco, décolleté color pesca con il tacco alto.
- Un look stagionato dalle linee rigorose. Una gonna beige appena sotto il ginocchio, una giacca bianca a collo alto, maniche lunghe in stile oversize, stivali neri con il tacco alto e una piccola pochette argentata. I materiali hanno una trama perfettamente liscia, che conferisce rigore ed estetica all'immagine.