Elaborazione delle fessure sulla gonna

Gonna foderata con spaccoUna donna dovrebbe sempre apparire bella, non importa dove si trovi: in ufficio, a teatro o a casa. La sua attrattiva è enfatizzata non solo dal trucco ben scelto, ma anche dal suo stile di abbigliamento.

Un abito chic per un evento aziendale, un abito formale da ufficio o un loungewear comodo e discreto devono essere realizzati in modo impeccabile, con il taglio corretto del tessuto e dettagli ben cuciti. La minima violazione della posizione delle cuciture o un elemento di design lavorato in modo errato possono rovinare anche l'outfit più sofisticato.

Le fessure posizionate in modo errato durante il calcolo del modello o le cuciture trascurate possono rovinare tutto il lavoro del designer. Pertanto, prima di iniziare a progettare un circuito, dovresti familiarizzare con le regole di progettazione.

Definizione e ubicazione delle prese d'aria sulla gonna

Nella modellistica esistono molti concetti simili che tuttavia hanno finalità diverse e, di conseguenza, modalità di elaborazione diverse.

Gonna con spacchetti davanti e dietro con bottoni

Attenzione! L'asola, a differenza del taglio normale, è una piega aperta che si sovrappone alla seconda metà del prodotto.

La fessura viene utilizzata più spesso negli stili classici di abiti da taglio, giacche, impermeabili, cappotti o cappotti corti, ecc. Meno comunemente usata nei modelli più leggeri (abiti da sera, abiti in denim, ecc.). Durante la lavorazione delle prese d'aria, è necessario prestare particolare attenzione allo stile dell'abbigliamento, alla qualità e allo spessore del tessuto, nonché al tipo di sartoria, con o senza fodera.

Minigonna con spaccoAvendo imparato a cucire una parte senza base, tutti gli altri tipi di lavorazione non saranno difficili. Diamo un'occhiata passo dopo passo a come cucire uno spacco su una gonna.

Posizione della scanalatura

Quando si disegna un modello per una gonna dal taglio da ufficio, lo spacco viene posizionato principalmente lungo la linea centrale della cucitura posteriore, meno spesso lungo i lati o lungo il punto rialzato del davanti.

Modello gonna con spaccoLe sarte esperte utilizzano campioni preparati di modelli classici per il taglio, aggiungendo una piega direttamente quando trasferiscono lo schizzo sulla tela.

Posizione delle fessure sulla gonnaPer i principianti è consigliabile segnarlo prima su carta.

Posizione degli spacchetti sulla gonna con bottoniSi consiglia di calcolare la posizione delle asole in base alle dimensioni del prodotto. Per fare questo, prendi la sua intera lunghezza meno 15-25 cm dal bordo inferiore. La lunghezza della scanalatura stessa dipende dalla posizione della striscia inferiore dell'oggetto finito: all'altezza del ginocchio, sopra o sotto di essa.

Importante! Quando si tagliano i pezzi grezzi, a seconda dello spessore del tessuto, è necessario prevedere un margine adeguato per realizzare la scanalatura.

Dimensioni della spline

La dimensione degli spacchi della gonna varia a seconda del modello. In questo caso è necessario tenere conto del punto superiore dell'inizio della piega aperta, poiché se la posizione è troppo alta, quando si utilizzano gonne midi già pronte, le zone del corpo che l'utente vorrebbe nascondere si essere rivelato.

Dimensioni della splineE se è troppo corto, la larghezza del gradino diventa limitata e scomoda.Tuttavia, ci sono indicatori standard: la lunghezza corrisponde a 1/3 della lunghezza della cucitura centrale dalla vita al fondo; la larghezza della parte destra è di 5-7 cm, quella della parte sinistra è di 8-10 cm, a seconda dello spessore del pannello.

Tecnologia di elaborazione spline

Dimensioni della spline
Prima di iniziare a lavorare direttamente sulla spline, prepara innanzitutto gli strumenti necessari.

Avrai bisogno:

  • macchina da cucire;
  • forma completata del prodotto;
  • aghi, spilli, fili, forbici;
  • gesso da cucito;
  • governate;
  • nastro adesivo.

Elaborazione delle fessure sulla gonna passo dopo passoInnanzitutto viene segnata la posizione della fessura per il taglio. Per fare questo, su un prodotto formato classico, si misura un margine di 50 mm per l'orlo dalla linea inferiore del capo e si stira lungo tutto il fondo.

Spacco sulla gonnaDalla striscia stirata sul lato inferiore del ripiano destro si misura la lunghezza della rientranza stessa e si segna il punto superiore del suo inizio. Viene delineato anche il lato sinistro.

Attenzione! È necessario verificare l'accuratezza della posizione di entrambi i punti sul disegno: devono trovarsi in un'immagine speculare.

Fessura sull'imbastitura della gonnaSul pannello posteriore destro si misura una larghezza di piegatura di 50 mm dall'alto e dal basso (per i tessuti di lana sottili, questa cifra aumenta per quelli più spessi) e viene eseguita rigorosamente a livello verticale. Sul lato sinistro viene misurato anche un indicatore di 8 cm, viene tagliato con cura verticalmente, quindi viene eseguito un taglio diagonale, senza raggiungere la cucitura centrale di 2 mm.

Fessure sulle fessure per imbastire la gonnaSuccessivamente, il materiale viene piegato lungo la linea, fissato con spilli e stirato. Il filetto cotto viene cucito insieme. Il punto centrale posteriore è posizionato rigorosamente nella parte superiore della fessura.

Appuntiamo la fessura sulla gonna con degli spilliDal materiale adesivo (tessuto non tessuto o simile) vengono ritagliate due strisce: la prima è larga 4,8 cm, la seconda è 7,8 cm, la prima è incollata sul ripiano posteriore destro dall'interno verso l'esterno e la seconda - A sinistra.

Importante! È necessario garantire l'accuratezza degli adesivi: devono trovarsi rigorosamente lungo la linea centrale della piega e non raggiungere il bordo del ritaglio di 1-2 mm.

Lo slot è prontoPer rinforzare le sezioni di incollaggio, stirare le fessure con un ferro da stiro. Coprire le sezioni di tessuto a mano o con una tagliacuci, spazzare entrambe le metà del prodotto e stirare i margini di cucitura. L'elemento situato in alto deve essere piegato nella direzione opposta. Dal punto della spline superiore verso il basso con un angolo di 45 gradi, traccia una linea per la linea di fissaggio, copiandola sulla linea anteriore utilizzando una linea di imbastitura.

Per evitare lo spostamento delle parti durante la cucitura, appuntare insieme tutti gli strati, posizionare un punto di fissaggio ed estrarre il filo di imbastitura.

Piegare il fondo dei vestiti

L'operazione finale è l'orlo della gonna midi. Per fare ciò, piega il fondo fino al margine aggiunto e stiralo su tutto il cerchio. Taglia l'angolo dell'area sporgente di 45 gradi. e piegare il margine di cucitura inferiore.

Attenzione! Quando si lima il prodotto, è necessario assicurarsi che la metà sinistra sia 1,5 - 2 mm più bassa della destra o sia allo stesso livello. Ma in nessun caso più alto!

Asole di lavorazione su gonna 3Orlo a mano con una cucitura invisibile o con una macchina da cucire.

Asole di lavorazione su gonna 5Come potete vedere, Finire gli slot non è difficile. Ciononostante richiede perseveranza, pazienza e precisione da parte della sarta.

Lunghezza gonna foderataSolo in questo caso il risultato sarà positivo. La fessura praticata nella cucitura centrale del pannello posteriore della gonna rimane praticamente invisibile. Ma quando si muove, darà una larghezza aggiuntiva, che renderà il passo più comodo e sicuro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa