Nel guardaroba di ogni donna non possono mancare capi in pelle: borse, scarpe, guanti, stivali e, possibilmente, una giacca o un cappotto. Tuttavia, non tutte le donne decidono di acquistare articoli in pelle come abiti quotidiani come gonne o pantaloni: la specificità di questo materiale e l'apparente scarsità di combinazioni di colori e opzioni di stile intimidiscono.
Oggi tutti questi pregiudizi possono essere respinti nel passato: nelle sfilate ci sono molti modelli, sia singoli che in combinazione con altri materiali, con perforazioni, ricami, cerniere e fibbie. E la gamma di colori è così ampia da scaldare il cuore anche delle fashioniste più capricciose.
Abbigliamento in pelle: regole per creare un'immagine
Pantaloni, gonne e giacche in pelle sono sorprendentemente versatili e possono essere abbinati a quasi tutti gli indumenti:
- camicie nei colori bianco, nero e crema;
- top, dolcevita, maniche lunghe;
- maglioni lavorati a maglia;
- camicette e top realizzati in tessuti leggeri e pizzo.
Ma, come ogni abbigliamento, gli articoli in pelle richiedono il rispetto di determinate regole affinché l'immagine creata sia armoniosa. Di seguito cercheremo di capire dove, quando e con cosa indossare le gonne di pelle.
Combiniamo i vestiti
Ogni donna moderna dovrebbe avere una gonna di pelle nel suo guardaroba. I loro colori e modelli (mini, midi, maxi, svasati, plissettati, godet...) ti permettono di scegliere la tua donna di qualsiasi età e corporatura. Con questo capo d'abbigliamento potrai creare interessanti look eleganti per ogni occasione.
Con una gonna a tubino
Adatta a qualsiasi figura, una gonna a tubino in pelle abbinata a camicette in tessuto leggero nei classici colori bianco, nero o beige creerà un look rigoroso ed elegante per l'ufficio.
Oltre ai classici nero e marrone, oggi sono in vendita modelli nelle tonalità verde, beige, rosa cipria, bordeaux, blu e anche rosso e giallo. Completando questo outfit con delle décolleté con tacco abbinate, attirerai sicuramente decine di sguardi maschili ammirati.
Per incontrare gli amici o fare shopping, puoi indossare un completo con una maglietta, a tinta unita o con una stampa non troppo brillante. Scarpe classiche o stivaletti stringati completeranno il look.
Puoi creare un completo con maglioni infilati completamente o parzialmente sotto la cintura e top aderenti. Quando fa freddo, l'insieme sarà completato con una giacca elegante, una giacca di jeans o una giacca da motociclista.
Importante! Per le ragazze grandi, gli stilisti consigliano di scegliere un modello senza cintura con vestibilità sui fianchi.
Con gonna svasata
Il modello svasato non è meno popolare tra le fashioniste. Sottolinea la vita e la lunghezza può variare da mini a maxi. E le ragazze grassocce non devono negarsi abiti alla moda: questo modello si adatta perfettamente a qualsiasi figura. La compatibilità è anche universale:
- con i top (se la tua figura lo consente, puoi indossare un top corto);
- camicie e camicette classiche:
- dolcevita;
- maglioni lavorati a maglia.
Scegli la lunghezza e il colore, aggiungi scarpe o stivaletti con tacco ed esci con coraggio: il successo è garantito.
Con mini
La mini in pelle è un'opzione per i giovani e i coraggiosi. Si abbina agli stessi capi di abbigliamento dei modelli precedenti, ma qui puoi mostrare un po' più di libertà: sono accettabili stampe alla moda come pois, righe o piccoli fiori.
Il look può essere completato con scarpe, sandali o stivaletti con tacco, basta non molto alti, si possono indossare anche mocassini in vernice.
Importante! Per non sembrare volgare, la parte superiore dovrebbe essere il più chiusa possibile.
Con una lunga gonna di pelle
Una gonna lunga in pelle è la tendenza della stagione. Questo vale non solo per quelli svasati, ma anche per i modelli plissettati, plissettati e avvolgenti.
Le pieghe possono essere larghe o strette, ma la cosa più interessante è che tali gonne sono dotate non solo di una cintura, ma anche di un elastico. Una scoperta molto comoda da parte degli stilisti: anche dopo una cena pesante ti sentirai completamente a tuo agio con questi vestiti.
Una lunga gonna a pieghe in pelle sembra sorprendentemente romantica.
Una soluzione unica per tale materiale è un modello con un odore. Di norma, tali modelli non sono realizzati interamente in pelle, ma con l'aggiunta di inserti tessili. I dettagli decorativi spesso includono cerniere o fibbie.
Possono essere abbinati agli stessi vestiti degli altri modelli e gli stessi tacchi completeranno il look.
Con gonna a trapezio
Molto laconico ed elegante.Permette qualsiasi variazione con camicie, camicette, maglioni e dolcevita. Ma con le scarpe alcune libertà sono possibili.
Se una lunga trapezio richiede ancora un approccio tradizionale, allora, ad esempio, gli stivali sopra il ginocchio, soprattutto quelli scamosciati, si abbinano bene con una gonna corta a trapezio, e se completi l'insieme con una giacca di jeans o una giacca da motociclista, otterrai un look elegante.
Con modelli insoliti
Gli stilisti sono sempre stati in grado di sorprendere e le gonne di pelle, con il loro laconicismo nascosto nel materiale stesso, provocano letteralmente i designer a nuovi “trucchi” alla moda. Questi includono, ad esempio, la frangia, che tradizionalmente era considerata parte dello stile etnico.
Ma si scopre che in questi abiti è abbastanza appropriato, e lo stile country in questo caso “va nell'ombra”, lasciando visibili la femminilità e l'eleganza. Se indossi una gonna del genere con una classica camicetta leggera o un dolcevita e la completi con scarpe o stivaletti, tutti intorno a te apprezzeranno l'eleganza sofisticata del tuo look.
Una gonna di pelle con perforazioni sembra molto originale e non solo bella. La pelle è un materiale ideale per tale operazione, poiché mantiene bene la sua forma e non si allunga né si sbriciola.. La perforazione sotto forma di pizzo sembra particolarmente impressionante: alleggerisce visivamente il materiale, aggiungendo romanticismo all'intera immagine.
Relativamente recentemente, su una gonna di pelle è apparso un dettaglio che non avrebbe potuto essere immaginato 10 anni fa: questo è il pizzo. Orlo decorato con pizzo a nastro, dettagli in pizzo come decorazioni sul tessuto della gonna alla fine attenuano la “rugosità” del materiale originale, donando all'immagine leggerezza e romanticismo.
Con cosa combinare diversi colori di gonne?
Ci sono alcune sfumature che dovresti tenere in considerazione quando acquisti una gonna in colori classici o non tradizionali, poiché le combinazioni di vestiti che creano il tuo stile possono dipendere non solo dallo stile, ma anche dal colore.
Nero
Una gonna in pelle nera è un capo essenziale per il guardaroba base di ogni donna. Nella versione classica è abbinato al bianco, al beige o al nero. Per un look unico, prova a indossare un maglione lavorato a maglia in un colore insolito, come il senape. La combinazione con un gilet apparirà audace e fresca, l'importante è che le strisce corrispondano al colore della gonna.
Marrone
Potrebbe benissimo competere con il nero come base. Il colore scuro nasconde i difetti della figura e la linea colorata della parte superiore può essere completata con una camicetta o un maglione blu.
Importante! Se vuoi sorprendere gli altri con un look insolito, prova a indossare una camicia di jeans con una gonna marrone.
Beige
Si abbina bene con top bianchi, neri e beige. Permettiamo anche un top con decorazioni o abiti lavorati a maglia, che in combinazione con il colore caldo della gonna creerà un look molto accogliente e morbido. Ottimo per le giornate fresche. Per i gioielli, è meglio indossare discreti orecchini d'oro, un braccialetto elegante e una catena.
Importante! Se per l'insieme viene scelto un top scuro, le scarpe dovrebbero essere dello stesso tono.
Rosso
Come altri, può essere indossato con il nero, il bianco, il beige e inoltre il grigio; un gilet con strisce per abbinarsi al colore della parte principale dell'insieme sembrerà originale in questo look. È meglio lasciare i gioielli a casa, lasciare che sia la gonna a condurre la festa principale.
Importante! Per non sembrare volgare, la gonna dovrebbe essere realizzata in pelle opaca di alta qualità. La minima brillantezza può rovinare l'intera impressione dell'immagine.
Blu
Un colore interessante si combina efficacemente con un look monocromatico, ad esempio bianco o nero, in cui tutta l'enfasi è posta sull'unico dettaglio luminoso: la gonna. Tuttavia, nessuno ha cancellato gli abbinamenti classici: una camicetta beige addolcirà il contrasto del blu brillante.
Tali vestiti sarebbero interessanti con un maglione lavorato a maglia beige e stivaletti a tacco basso realizzati in morbida pelle scamosciata per abbinarli alla parte superiore: un'opzione eccellente per passeggiare per la città. In questo caso, sono abbastanza accettabili gioielli di grandi dimensioni nel colore della gonna, che "sfocano" in qualche modo il contrasto, rendendo l'immagine più armoniosa.
Verde
Le sfumature di verde sono rare per le gonne di pelle, ma più interessanti sono le immagini che creano. In generale anche qui valgono tutte le regole sopra descritte. Puoi aggiungere solo pochi tocchi:
- La tonalità smeraldo si abbina bene con un top blu scuro, molto popolare tra le brune;
- le scarpe possono essere abbinate sia sopra che sotto;
- Da escludere i gioielli di grandi dimensioni: per uscire sono sufficienti classici orecchini d'oro o piccoli gioielli professionali da abbinare alla gonna.
Tabù per una gonna di pelle
Ci sono alcuni tabù da tenere a mente:
- non indossare un top voluminoso con una gonna di pelle (camicette, camicie e maglioni larghi sono abbastanza accettabili);
- Inoltre non sta bene con un top sovraccarico di dettagli decorativi e stampe;
- il numero delle decorazioni dovrebbe essere ridotto al minimo ed è meglio evitare del tutto quelle grandi.
Accessori che si adattano
Prova a scegliere borse e pochette dalle piccole forme geometriche in modo che supportino la tua immagine e non attirino l'attenzione su di sé.
Per lo stesso motivo, rifiuta i gioielli economici, anche se si abbinano perfettamente al colore del tuo abito.Una gonna in vera pelle è una cosa costosa e suggerisce cose costose accanto ad essa. Gioielli in oro classici e gioielli professionali che si abbinano ai dettagli principali dell'immagine sono tutto ciò che ti puoi permettere.
Quali scarpe dovresti scegliere?
Ideale per una gonna in pelle con tacco alto su scarpe, sandali o stivaletti. Il mini trapezio sta benissimo con gli stivali scamosciati. Se la tua prossima uscita di casa prevede uno stile sportivo, puoi scegliere sneakers leggere o anche sneakers.
I 5 migliori look eleganti con una gonna di pelle
- Per le giornate fresche e nuvolose, le ragazze possono scegliere una minigonna a pieghe asimmetrica e un maglione lavorato a maglia, il cui volume è bilanciato dalla lunghezza della parte principale del completo. Gli stivali sopra il ginocchio in pelle scamosciata sono perfetti qui. Una piccola borsetta in pelle e un cappello contribuiranno a completare il look.
- Midi svasato con top corto abbinato. La cerniera sulla parte superiore sottolinea la snellezza e, disegnando una linea verticale immaginaria lungo la figura, in un completo con gonna, focalizza l'attenzione sulle gambe snelle. Gli stivaletti stringati aggiungono leggerezza all'intero look, ed è questa leggerezza che consente la presenza di una borsa più voluminosa.
- Un esperimento molto riuscito di abbinare una gonna a tubino in pelle con un top scozzese. Prova una camicia a quadri invece di una maglietta, un'ottima soluzione per un abbigliamento casual. Basta fare attenzione nella scelta dei colori.
- Il modello si adatta assolutamente a tutte le donne, l'importante è non perdere la sua lunghezza. L'immagine è presentata nella classica combinazione di colori blu e bianco e, per "attenuare" il contrasto, viene aggiunta una borsa grigia con effetto metallico.
- Una camicetta bianca ampia abbinata a una gonna a portafoglio in un insolito colore rosa cipria crea un look femminile ed elegante. I sandali aperti in tinta con la parte superiore aggiungono leggerezza.Un dettaglio interessante è una borsa rettangolare in pelliccia beige.