“Il nuovo è il vecchio ben dimenticato.” Questo detto non poteva arrivare in un momento migliore per il ritorno delle gonne a pieghe sulle passerelle della moda. I designer non erano pigri e sviluppati Ci sono molti nuovi modelli in diverse lunghezze, texture e colori, quindi puoi confonderti su quale sia quello giusto per te. Scopriamolo insieme.
Gonna a pieghe: in cosa differisce dalla gonna con volant
A volte in un negozio il cartellino del prezzo dice “gonna a pieghe”, ma qualsiasi designer ti dirà che non è affatto pieghettata, ma ondulata. E la differenza tra questi stili è sorprendente. Come puoi imparare a distinguere l'uno dall'altro?
Le gonne a pieghe e arricciate differiscono l'una dall'altra:
- taglio;
- larghezza della piega.
Tira fuori la gonna dal guardaroba e guardala attentamente. Se è cucito secondo uno schema dritto e tutte le pieghe dall'alto verso il basso hanno la stessa dimensione, congratulazioni: sei il proprietario del plissettato, se apri il “sole” o il “mezzo sole”, allora è sicuramente ondulato. Cosa dovrebbero fare coloro che non sanno tagliare i vestiti? Basti considerare l'ampiezza delle pieghe: con le pieghe sono uguali dall'alto verso il basso, ma con l'ondulatura si allargano verso il basso.
I materiali per entrambi gli stili sono gli stessi e la loro gamma è molto ampia:
- chiffon;
- seta;
- atlante;
- metallo;
- georgette crespo;
- lana;
- velluti;
- pelle.
In questo caso le pieghe manterranno meglio se il tessuto è sintetico o comunque con una mescolanza di fibre sintetiche.
Chi va bene e chi no
Le fashioniste a volte non pensano se questo stile è adatto a loro o no. Per loro, la cosa principale nell'abbigliamento è che sia l'ultima moda, e il fatto che possano sembrare ridicoli dall'esterno non li disturba. Ma chi vuole essere elegante e alla moda dovrebbe tenere conto del fatto che le gonne a pieghe non sono adatte a tutti, e quando le si sceglie è necessario tenere conto delle caratteristiche della propria figura.
- Per donne alte. L'ideale è una gonna lunga a pieghe. Tieni presente che aumenta visivamente il volume dei fianchi, quindi se sei il proprietario di figure sinuose, è meglio rifiutare un prodotto del genere. Ma per le persone magre, questo è ciò di cui hai bisogno! Dopotutto, una gonna del genere nasconderà la linea imperfetta dei fianchi e renderà visivamente la silhouette più femminile.
- Per donne basse. Sembrerebbe che le pieghe verticali sulla gonna dovrebbero allungare la silhouette, ma in una maxi sembrerai poco attraente. Ciò non significa che dovresti evitare del tutto le gonne a pieghe. Devi solo fare attenzione alla lunghezza: è meglio scegliere modelli che scendono al ginocchio o sopra il ginocchio. Le scarpe col tacco alto ti faranno sembrare più arioso e più alto.
- Per le donne obese. Se possiedi figure sinuose, la plissettatura ti ingrandirà visivamente ancora di più. Ma puoi sperimentare con l'ondulazione per allargare le pieghe verso il basso.E sopra: una maglietta o un maglione fuori dai pantaloni. Questo outfit ti aiuterà a nascondere la tua vita tutt'altro che sottile ai passanti. E se i tuoi fianchi sono davvero critici, scegli uno stile plissettato con carré in modo che le pieghe non inizino dalla vita, ma dalla linea dei fianchi.
- Per le donne con una figura a triangolo invertito. Le gonne a pieghe sembrano create apposta per te. Dopotutto, allargando visivamente i fianchi, saranno in grado di distogliere l'attenzione degli altri dalle spalle del granatiere.
Caratteristiche di creare un look alla moda con una gonna a pieghe
Dopo aver riportato in auge la moda plissettata, i designer non hanno potuto resistere e hanno introdotto nuove tendenze. Prima di tutto, questo vale per i tessuti nuovi.
Tessuto metallizzato. I tessuti dalla lucentezza metallica formano pieghe fluide e perfette che brillano in diverse tonalità mentre cammini. Tali gonne sono adatte per gli amanti dello stile urbano per le feste. Basta non esagerare e cerca di non lasciare che nient'altro brilli su di te tranne la tua gonna.
Tessuto in pelle. Le fashioniste degli anni '70 del secolo scorso non potevano nemmeno sognare la pelle plissettata, poiché a quel tempo non esistevano tecnologie in grado di realizzare pieghe sulla pelle naturale. E per le ragazze moderne e audaci, le gonne di media lunghezza o molto corte sono perfette. E non devono essere necessariamente neri. Gli stilisti offrono anche altre tonalità della pelle luminose: blu, verde, marrone.
Tessuto a maglia. Queste gonne a pieghe sono più adatte da indossare tutti i giorni: al lavoro o per una passeggiata. In questo caso la maglieria può essere sia a tinta unita che rigata e anche a piccoli pois. Questa gonna starà bene con un cappotto corto o una giacca corta.
Tessuto chiffon. Per un resort questo è ciò di cui hai bisogno. Un maxi realizzato in tessuto semplice o colorato con un top in maglia o una camicetta leggera sembrerà particolarmente grandioso.Lo chiffon trasparente, che copre leggermente le gambe, conferirà al proprietario della gonna un tocco chic.
Tessuto tulle. Una gonna del genere sarà così trasparente che avrà sicuramente bisogno di una fodera. In una giornata calda, il completo può essere completato con un top corto con spalline e, se fa fresco, indossa un maglione lavorato a maglia.
Quale colore plissettato scegliere
Nella prossima stagione andranno per la maggiore i colori più vicini possibile al naturale, ad eccezione dei tessuti lucidi, che sembrano non passare mai di moda. La parte superiore dovrebbe essere abbinata al colore della gonna, solo una o due tonalità più chiare.
- Oro le tonalità saranno accettabili in una sera d'estate e per una festa, mentre la camicetta e le scarpe dovrebbero essere tonalità opache.
- Argento le gonne stanno bene con top grigi e neri, e per una serata fuori puoi rischiare e scegliere un gloss di un tono diverso: oro, bronzo, rame.
- Verde il colore regna sovrano in questa stagione. Per l'estate, scegli tonalità luminose e ricche di gonne in combinazione con camicette bianche o top traforati; per la stagione fredda, toni paludosi.
- Beige i colori sono, come sempre, di tendenza e adatti a chi vuole apparire sofisticato. In questo caso, puoi indossare una camicetta luminosa e scegliere i sandali in tinta con il colore della gonna.
- Bianco il colore dà allegria ed è meraviglioso per una soleggiata giornata estiva. Puoi abbinare il piano al bianco o a qualsiasi altro colore a tua scelta.
- Metallico anche se sembra eccezionale, si gonfia più degli altri colori, quindi è adatto solo per le donne con i fianchi stretti.
- Rosa Un tessuto velato plissettato con una copertura corta e gambe trasparenti aggiungerà luminosità e freschezza al tuo look. In questo caso, devi scegliere lo stesso piano luminoso nelle tonalità bianco, grigio o beige.
- Blu il colore non sembra mai passare di moda.Abbinata a una camicetta beige, bianca o grigia, una gonna a pieghe blu sarà semplicemente perfetta. E per una vacanza al mare dovresti scegliere una combinazione bianco e blu.
Cosa puoi indossare con una gonna a pieghe?
Studiati gli stili, i tessuti e i colori, non ci resta che capire con cosa abbinare una gonna a pieghe. Nella moda oggi non ci sono regole e tradizioni rigide, tutto dipende da ogni caso specifico. A seconda del top che sceglierai per una gonna a pieghe, il tuo look sarà elegante, classico o formale.
Camicette. Di solito vengono indossati per occasioni speciali e, se sono fatti di pizzo, sembrerai semplicemente chic.
Giacche. Se hai bisogno di metterti una giacca sulle spalle in una serata fresca, è consigliabile che sia accorciata. Il modello allungato in combinazione con abiti pieghettati è adatto solo per donne snelle.
Maglioni. Con un completo del genere non sembrerai elegante, ma da indossare tutti i giorni è proprio ciò di cui hai bisogno, soprattutto se è mini pieghettato.
Scarpe. La scelta delle scarpe dipende dalla stagione e dal tuo umore, e puoi abbinare una gonna a pieghe con qualsiasi cosa: ballerine, stivali, décolleté, stivali e persino scarpe da ginnastica.
Creiamo un'immagine a seconda dell'occasione
Come dimostra la pratica, una gonna a pieghe è appropriata sempre e ovunque.
Nei giorni della settimana Si abbina al meglio con T-shirt, dolcevita, maglioni oversize e scarpe a tacco basso.
Donne d'affari scegli colori discreti con lunghezza appena sopra o appena sotto il ginocchio con pieghe ampie e sempre da tessuti coprenti. Top: una camicetta o una camicia formale.
Per un appuntamento romantico Una combinazione adatta di camicette plissettate con camicette decorate con volant e balze in toni delicati: rosa, beige, menta.
Per una festa Puoi indossare una gonna a pieghe con un top corto abbinato.Per sembrare ancora più sorprendente, scegli una gonna in velluto o velour.
Seta, crêpe o chiffon sono ideali per andare a teatro. L'insieme formale sarà completato da camicette da abbinare alla gonna in seta o pizzo.
Ora sai come e con cosa indossare gonne a pieghe e puoi vestirti in modo tale da sembrare aggraziato e attraente, e i passanti semplicemente non riescono a distogliere lo sguardo da te.