Come cucire una gonna gitana

cuci una gonna zingaraLe gonne gitane sono una parte abbastanza versatile del guardaroba, adatta sia come costume di carnevale o per lezioni di danza orientale, sia per l'uso quotidiano.

Se consideriamo una gonna come quella di tutti i giorni, puoi indossarla con qualsiasi maglietta o camicetta che corrisponda al colore. Oppure, quando fa freddo, completa il look con un maglione lavorato a maglia, una giacca da motociclista in pelle o una giacca di jeans.

Se usato come costume per ballare, enfatizzerà perfettamente tutti i vantaggi della figura e ne nasconderà i difetti. E il taglio abbastanza ampio non ostacola i movimenti e addirittura esalta la danza.

A prima vista può sembrare che il processo di fabbricazione di questo prodotto sia molto complicato e solo un professionista possa gestirlo. In effetti, sono sufficienti le conoscenze di base e la capacità di cucire su una macchina da cucire.

Ti diremo come cucire una gonna zingara con le tue mani.

L'originalità della gonna gitana

originalità

Caratteristiche di taglio, lunghezza

Riferimento. Il taglio più comune della gonna gitana è molto semplice, chiamato “doppio sole”.

La particolarità di questo taglio è questa se prendi la gonna per i bordi lungo le cuciture laterali e la sollevi con le braccia tese, questi bordi si incontreranno sopra la tua testa, formando un cerchio.

La lunghezza di questo prodotto è solitamente la metà o leggermente più corta, a seconda dello scopo. Bisogna tenerne conto Con questo modello il consumo di tessuto sarà molto ampio, solitamente almeno 4 metri.

Dettagli di taglio

dettagli
Tradizionalmente vengono realizzate due gonne.

  • Quello superiore è realizzato in tessuto bellissimo e luminoso. È molto ampio, solitamente un sole o un doppio sole.
  • Quello inferiore può essere più stretto e più corto di quello superiore, preferibilmente dello stesso colore. Ma puoi prendere un materiale più economico, il rivestimento. Lo stile è molto spesso semi-solare o a campana.

Esiste anche una tecnica a più livelli, per la quale la lunghezza della gonna è divisa in 3-4 parti e viene tagliato il numero richiesto di rettangoli. La loro larghezza dipende dal volume desiderato.

La gonna a ruota è composta da due cerchi, dove il raggio maggiore è uguale alla lunghezza del prodotto con i cerchi tagliati al centrotu. La loro lunghezza è pari alla semicirconferenza della vita.

Inoltre ti servirà striscia rettangolare di tessuto - cintura gonna cucita. Se desiderato possono esserci anche fronzoli o balze, che vengono ritagliati separatamente.

Quali tessuti sono adatti per il cucito

tessuti
La scelta del materiale per una gonna per una ragazza o una donna adulta dipende dalle tue preferenze. Ma bisogna tenerne conto il volume della gonna sarà grande, se cucita con tessuti spessi sarà troppo pesante.

  • Se cuciamo un prodotto per carnevale o danzac, dovresti scegliere tele leggere, fluide e luminose. Ad esempio: raso, fiocco, rayon, ecc.
  • Da indossare ogni giorno puoi scegliere gli stessi materiali. Vale la pena prestare attenzione ai tessuti naturali semplici e meno scivolosi, come il cambrico, il lino, il denim.

IMPORTANTE! Se usi un tessuto fantasia o a quadretti, devi aggiungere altri 20–30 centimetri per aggiustare il disegno sulle cuciture.

Cosa ti serve per cucire

Materiali e strumenti

di cosa avrai bisogno?

  • Forbici.
  • Carta modello.
  • Metro A nastro
  • Duplerin lavorato a maglia (o opzione economica: tessuto non tessuto).
  • Discussioni.
  • Tessuto di base.
  • Matita.
  • Per la cintura: cerniera elastica o nascosta, bottone.
  • Per la decorazione, se lo si desidera: nastri di raso, tessuto per volant, nastro in sbieco, tessuto per sottogonna.

Quali misure sono necessarie per creare un modello?

Per prendere le misure, devi segnare chiaramente la tua vita. Questo può essere fatto legandolo con un nastro, preferibilmente un elastico stretto. Non stringerlo troppo e posizionarlo nella zona più stretta parallela al pavimento.

Dopo aver preso la misura della vita (F), misurare la lunghezza da questa linea lungo la schiena. La lunghezza del prodotto può essere qualsiasi a tua discrezione. Ma di solito le gonne gitane vengono solitamente realizzate fino al pavimento o alla caviglia.

Calcolo dei materiali

calcolo del tessuto
Per calcolare il materiale è necessario conoscere tutte le misure e la formula per calcolare il raggio di un piccolo cerchio (linea vita): R1=(Da/2)/(2*π), dove π è una costante pari a 3,14 .

Per raddoppiare il sole sono necessarie due lunghezze più due piccoli raggi e altri 4-5 centimetri per le quote. Questo è per metà della gonna, cioè il risultato deve essere moltiplicato per altri due.

Lunghezza della balza o dello sbieco per il fondo si calcola con la formula: L=2πR, dove L è la circonferenza, R è la lunghezza della gonna.
Ad esempio, se From=60 cm e Di=75s m, allora R1=(From/2)/(2*π)=(60/2)/(2*3,14)=30/6,28=4, 7 cm

2*75+2*5+5=165 cm/metà.

Per il doppio sole sono necessari 2*165=330 cm di tessuto.

IMPORTANTE! Prima del taglio, il tessuto deve essere sottoposto a WTO (trattamento termico umido) in modo che si restringa e la gonna finita non diventi piccola dopo il primo lavaggio.

Se non disponi di una buona vaporiera, non farà male lavare il tessuto prima di tagliarlo.

Come realizzare un modello di gonna gitana

Per chiarezza prendiamo le stesse misure usate per il calcolo del tessuto:

  • Da=60 cm;
  • Di=75 cm.

Calcoliamo il raggio del ritaglio lungo la vita di metà del doppio sole:

R1=(Da/2)/(2*π)=(60/2)/(2*3,14)=30/6,28=4,7 cm

Il calcolo per un raggio maggiore è simile al seguente:

R2=Di+R1=75+4,7=79,7 cm, questo valore può essere arrotondato a 80 cm.

modello

Disegniamo una linea retta verticale su carta, segniamo su di essa il punto A, da cui disegniamo un semicerchio con raggio R1 = 4,7 cm. Questa sarà la linea di vita della gonna. Dal punto A segniamo anche 80 cm il più spesso possibile e disegniamo un secondo semicerchio, questo è il fondo. Il modello è pronto.

Come cucire la tua gonna gitana

cucire

  1. Piega il tessuto a metà e appunta il motivo risultante. La verticale con il punto A va alla piega. Delineamo con il gesso tenendo conto delle indennità e ritagliamo due di queste parti. Sono previste tolleranze sulle cuciture laterali non più di 1 cm, sul fondo 1,5–2 cm Se lo elaboriamo con rilegatura, non è necessaria una tolleranza. Se è presente una balza nella parte inferiore del prodotto, la sua larghezza deve essere sottratta dalla lunghezza della gonna e aumentare le cuciture.
  2. Realizziamo una cintura di prodotto. Per fare ciò, ritagliare un rettangolo, la cui lunghezza è uguale a Da + l'aumento della libertà di adattamento (circa 0,5–0,7 cm). Inoltre, non dimenticare le indennità. Incolliamo la cintura con dublinin o tessuto non tessuto e la stiriamo a metà.
  3. Tagliamo i cerchi risultanti lungo il filo del grano su un lato, queste saranno le cuciture laterali. Posiziona le cuciture laterali dei due pezzi rivolte verso l'interno e cucili insieme utilizzando una macchina da cucire. Puoi rifinire i bordi con una tagliacuci, un punto zigzag o uno sbieco. Nei tessuti molto sottili, come lo chiffon, è meglio lavorare le cuciture laterali avanti e indietro. In questo caso, piega le cuciture laterali al rovescio e cucile di 0,5 cm. Stira la cucitura, rivoltala e cuci di 0,5–0,7 cm. Stira le cuciture sul retro.In alto a sinistra lasciamo un piccolo spazio scucito per la cerniera. Di solito ne usano uno nascosto, sarà coperto dalle pieghe della gonna e non si noterà affatto.
  4. Cuci la cintura sulla linea della vita e cuci una cerniera. Può essere cucito sulla parte superiore del prodotto o in vita. Nel secondo caso, cuciamo prima la cerniera e poi la cintura. Allo stesso tempo, non dimenticare di lasciare un margine per il pulsante.
  5. È meglio eseguire la vestibilità del fondo di un prodotto del genere su un manichino o sulla persona per la quale stiamo cucendo. Misurando una distanza uguale dal pavimento, lasciare dei segni con il gesso. Su tessuti chiari i segni possono essere fatti con degli spilli. Tagliamo il tessuto in eccesso e quindi elaboriamo il fondo.

IMPORTANTE! Una gonna tagliata con il metodo mezzo sole, sole, doppio sole, ecc. va appesa ad una gruccia o ad un manichino per almeno un giorno.

Quindi il tessuto nei punti lungo lo sbieco si allungherà al massimo e il fondo del prodotto dopo l'installazione sarà uniforme. Se non hai tempo per questo, puoi piegare il fondo lungo la parte obliqua (circa 1 cm più corto).

Elaborazione dal basso

Puoi elaborare il fondo in tre modi principali.

  • Cucitura di Mosca. Complesso, ma se eseguito correttamente dona un aspetto più curato, adatto a tessuti sottili.
  • Nastro sbieco. Buono per tessuti più spessi. Se il prodotto è realizzato per balli o carnevali, può essere trattato con una rifinitura in colore contrastante per conferirgli un aspetto più estetico.
  • Il modo più semplice e veloce è coperto il bordo, eseguire un orlo della larghezza del punto overlock e impunturare di 0,1 cm.

Dopo aver lavorato il fondo, stiriamo bene e vaporizziamo tutte le cuciture e la gonna stessa.

Consigli utili

consiglio

  1. La cintura può essere realizzata con un elastico, ma in questo caso dovrebbe essere attillato in modo che la gonna non scivoli e tenga saldamente in vita.
  2. Se la lunghezza della gonna è superiore a 70 cm, non si adatta alla lunghezza di un tessuto standard largo 150 cm.In questo caso tagliare le metà del cerchio.
  3. Se sei un principiante, è meglio analizzare prima i dettagliin modo che il materiale non scivoli durante la cucitura e non vi siano adattamenti inutili. E poi cuci a macchina e rimuovi la cucitura a mano.
  4. La gonna può essere decorata con pizzo, volant, sbieco o ricamata con perline e perline. I colori dovrebbero essere selezionati in base al suo scopo.
  5. Prima di allacciare la cintura è necessario controllare la circonferenza della vita con un metro. Se è più grande della cintura, è necessario stirare il tessuto. Per evitare stiramenti, puoi incollare il margine di cucitura superiore con una sottile striscia di dublerin (circa 0,5–0,7 cm). In questo caso, è necessario assicurarsi che non vi siano adattamenti o allungamenti inutili.
  6. Se vuoi ottenere un volano raccolto, la sua lunghezza dovrebbe essere maggiore della lunghezza del fondo. Quanto altro dipende dal volume di costruzione desiderato. Per un assemblaggio uniforme lungo la parte superiore della parte, poniamo 2-3 punti della macchina ausiliaria larghi 0,5 cm ad una distanza di 0,5 cm l'uno dall'altro. Dopo la cucitura, rimuovere i fili.
  7. La rilegatura deve essere scelta in modo che corrisponda al materiale di base. Se la base è di raso o seta, la rifinitura dovrebbe essere di raso. Se il tessuto della gonna è di fiocco o denim, il rivestimento dovrebbe essere di conseguenza in cotone. L'opzione migliore sarebbe tagliarla tu stesso dallo stesso materiale della gonna stessa.

La tua gonna gitana è pronta! Entra nel personaggio e non dimenticare di scattare una foto!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa