Il neoprene ha guadagnato popolarità grazie alla sua struttura leggera e alla capacità di resistere alla penetrazione dell'acqua. In questo materiale ti diremo come cucire una gonna in neoprene con le tue mani a casa secondo lo schema fornito che descrive il processo. Alla fine di questo articolo c'è uno schema visivo per principianti e foto con esempi.
Cos'è il neoprene?
Il neoprene è un tessuto poroso a nido d'ape che è impermeabile. Molto spesso, questo tessuto è realizzato con fibre di gomma artificiale. Grazie alle sue proprietà impermeabili, questo tessuto viene utilizzato attivamente per cucire mute, nonché coperture protettive e custodie per dispositivi tecnici. Alcuni tessuti in neoprene sono formulati con cotone, poliestere o spandex, a seconda delle caratteristicheE desidera ricevere. A volte i prodotti petroliferi vengono utilizzati per produrre alcuni sottotipi di neoprene.
La storia del neoprene
Il neoprene fu inventato grazie agli esperimenti del chimico americano Wallace Carothers nel 1930, che brevettò subito la sua invenzione con il nome... duprene. Si presumeva che il neoprene avrebbe agito come un analogo della gomma. Tuttavia, quando si lavorava con il materiale, l'odore del neoprene era ancora più forte dell'odore della gomma e per molto tempo il materiale non era popolare tra i tecnologi. Tuttavia, nel 1953, i chimici riuscirono a risolvere il problema degli odori e il neoprene iniziò ad essere utilizzato attivamente nell'industria. Grazie a vari additivi, il neoprene può modificare le sue proprietà e struttura, il che gli conferisce un'ampia gamma di utilizzo sia nell'industria che nella vita di tutti i giorni. Le mute e le tute per i subacquei sono realizzate in neoprene; anche le tute sportive specializzate, così come i vestiti e i cappotti, sono realizzate con questo materiale. Oggi il neoprene viene prodotto nella maggior parte dei paesi europei, tra cui Russia, Francia, Italia e Germania.
Proprietà del neoprene
La prima proprietà del neoprene, grazie alla quale è diventato popolare nell'uso, è il suo proprietà idrorepellenti. Un altro vantaggio del materiale dal punto di vista dei tecnologi è stato l'ampio intervallo di temperature in cui il materiale può essere utilizzato senza deformazioni: il neoprene può resistere a variazioni da -55 a +90 gradi. Tuttavia, alcune sottospecie di questo materialeUN hanno caratteristiche ancora più ampie. Nonostante la sua composizione sintetica, il neoprene è ipoallergenico e trattiene il calore. È inoltre difficile che si danneggi accidentalmente a causa dell'elevata elasticità delle fibre. Tutte queste caratteristiche garantiscono ai prodotti realizzati con tutti i sottotipi di neoprene una durata relativamente lunga, soggette alle regole di cura del tessuto.A causa dei diversi additivi, il materiale in neoprene può variare significativamente nell'aspetto e nella densità. Pertanto, si distinguono tre tipi di neoprene: l'abbigliamento sportivo è realizzato in neoprene morbido, le tute spesse per cacciatori e ciclisti sono realizzate in neoprene a media densità, le tute per subacquei di acque profonde e persino le tute per vigili del fuoco sono realizzate con tessuti ad alta densità.
Il neoprene è ideale per cucire tute da ginnastica, poiché è abbastanza elastico e può sopportare carichi intensi. E la leggera lucentezza del tessuto lo rende più presentabile.
Come prendersi cura dei prodotti in neoprene
I prodotti realizzati in neoprene sono comodi da indossare e si prendono cura del tessutosì non ci vorrà molto lavoro. Si consiglia di lavare a mano tutti gli articoli in neoprene, questo prolungherà la vita della muta. La temperatura non deve superare i 30 gradi. Gli esperti consigliano di utilizzare sapone liquido o gel detergenti morbidi come detergenti. Non asciugare i prodotti in neoprene su un termosifone, poiché ciò potrebbe deformare la forma e far perdere densità al materiale.
Asciugare i prodotti in un'area ben ventilata. Non consentire l'esposizione ai raggi ultravioletti e non deve essere asciugato su un radiatore o altri dispositivi di riscaldamento artificiale. Le cose possono cambiare forma e perdere il loro ricco colore. Il vantaggio del neoprene è che non necessita di essere stirato; il tessuto riprende la sua forma da solo.
Cosa ti serve per cucire una gonna in neoprene
Il neoprene viene utilizzato molto raramente per realizzare abiti per tutti i giorni. PiùE i prodotti popolari sonoYuSono presenti divise sportive per dilettanti e attrezzature professionali. Tuttavia, tra gli oggetti di uso quotidiano realizzati in neoprene che sono diventati di moda, possiamo evidenziare gonne in neoprene, Quale Puoi cucirlo con le tue mani in modo relativamente semplice. Per cucire avrai bisogno di:
- Un pezzo di tessuto in neoprene. È meglio scegliere tessuti semplici in tonalità neutre, quindi non devi modificare il modello e pensare a lungo a cosa indossare la gonna.
- Materiali per cucire (filo, aghi, spilli, righello o metro, gesso per segnare eccetera.).
- Questo articolo presenta un modello con cui puoi adattare la gonna ai parametri del tuo modello.
Master class passo passo sulla cucitura di una gonna in neoprene
Con la giusta concentrazione sul processo, cucire una gonna dovrebbe richiedere poco più di un'ora. Questo prodotto è uno dei più facili da cucire, anche perché, a causa della duttilità del tessuto, non è necessario cucire una cerniera o attaccare elementi di fissaggio.
- Costruisci un modello in base ai parametri del modello, per il quale stai cucendo una gonna in neoprene. RSi consiglia di lasciare un margine aggiuntivo per la lunghezza.
- Fissare il tessuto al disegno e arretrare di 1,5 cm per la successiva rifinitura del bordo (nel caso del neoprene la questione della rifinitura del bordo del prodotto è facoltativa). Ritaglia il numero richiesto di pezzi: frammenti della "campana" della gonna.
- Posizionali a coppie con il dritto rivolto verso l'interno e cuci insieme un lato.
- Ripeti i passaggi con i due frammenti risultanti.
- Ripeti finché non avrai un unico pezzo di tessuto composto da 5-7 piccoli.
- Cuci a macchina o cuci una cucitura ordinata lungo la parte superiore della gonna.
- Prova tu stessa la gonna.
- Puoi cucire insieme due parti della gonna per creare un unico pezzo.
- Se lo si desidera, è possibile decorare il fondo della gonna in neoprene con una sottoveste più lunga composta da un unico strato di rete, decorata con nastri di raso.