Cuci una gonna con la coda con le tue mani: modello, schemi e descrizione

24893934

creativecommons.org

Una gonna con la coda è una delle opzioni universali che si adatta a quasi tutte le figure. A seconda della lunghezza e della trama del tessuto, una gonna con la coda può essere un'opzione per tutti i giorni o per la sera. Un ulteriore vantaggio è che questo taglio è adatto a donne di qualsiasi età. In questo materiale imparerai da dove provengono le code nel guardaroba femminile e come le artigiane alle prime armi possono cucire una gonna con la coda con le proprie mani. Come sempre, alla fine dell'articolo troverai un modello, nonché una master class dettagliata passo dopo passo su come cucire una gonna con la coda e foto di opzioni già pronte per l'ispirazione.

Cosa sono i coattail?

Le falde sono pieghe arrotondate che si formano su gonne e giacche (parte bassa della schiena) sotto il peso del tessuto stesso. Le pieghe differiscono dalle pieghe ordinarie per la loro morbidezza della forma e la loro natura artificiale: le sarte formano deliberatamente pieghe a forma di cono quando cuciono il prodotto. L'esempio più comune di gonna con la coda è una gonna a ruota o una gonna svasata.

Quando sono apparse le falde sulle gonne?

Probabilmente le falde sono apparse immediatamente dopo che le persone hanno imparato a tagliare oggetti complessi costituiti da più di una parte. Le graziose pieghe contribuiscono ad aggiungere volume dove necessario e creano un piacevole contrasto tra la vita e i fianchi. Inoltre, una gonna con la coda aggiunge visivamente altezza alla modella e la rende più snella. Questo effetto è particolarmente visibile nella combinazione di una gonna con la coda e un dolcevita aderente. A proposito, la stessa parola “coattail” è di origine tedesca; tradotto “die Falte” significa “piega, assemblaggio”.

Moda per gonne con la coda

Una gonna con la coda è un'opzione universale adatta a una ragazza o una donna matura, indipendentemente dal tipo di corporatura. Questa opzione è comoda anche perché una gonna con la coda sarà adatta per ogni evento: quelle più corte sono adatte per la scuola, l'università o una passeggiata con gli amici, le gonne con la coda di media lunghezza saranno adatte in ufficio o a una riunione di lavoro, e quelle lunghe le gonne con la coda sono adatte per eventi serali. La forma democratica con decorazioni minime attira l’attenzione dello spettatore sul tessuto stesso e sulla pulizia del taglio.

Cosa ti serve per cucire una gonna con la coda

  • Un pezzo di stoffa. Se sei una sarta principiante, è meglio abbandonare i capricciosi tessuti di raso o seta e dare la preferenza a materiali opachi e semplici di media densità.
  • Un modello costruito secondo i parametri del modello in base alla lunghezza desiderata. Alla fine di questo articolo viene fornito un esempio. È meglio calcolare il modello in anticipo utilizzando un programma speciale o te stesso e stampare gli spazi vuoti risultanti.
  • Materiali da cucito per il taglio (fili, aghi, forbici, gesso per trasferire modelli, spille, ecc.).

Master class passo passo su come cucire una gonna con la coda

tmp2EE-88

Ad esempio, questo articolo fornisce un modello base che può essere modificato a seconda dei desideri della sarta e della modella.

  1. Adatta il cartamodello per la gonna base con la coda e stampalo.
  2. Dividi il disegno in più parti, indicando l'uniformità delle pieghe. Ricorda, più parti ci sono, più uniformi saranno le pieghe. Disegna ogni piega, prestando attenzione a ogni pince.
  3. Taglia il disegno lungo le linee segnate, comprese le pince segnate. Fissa il disegno alla carta con degli spilli e regola la larghezza delle code disponendo le pince divise. Se vuoi falde di piccolo volume, la larghezza tra le parti dovrebbe essere di 3-6 cm, se vuoi una dimensione media - 10-14 cm, non è consigliabile realizzare una falda grande più di 20 cm.
  4. Attacca il motivo al tessuto, guidato dalla posizione del filo del grano. Si prega di notare che il filo del grano in questo modello dovrebbe trovarsi ad un angolo di 45 gradi rispetto alla linea mediana del motivo.
  5. Traccia il motivo risultante e segna delle rientranze di 1,5-2 cm sul tessuto.
  6. Ritaglia i pezzi risultanti.
  7. Cuci utilizzando un punto adatto e prova la gonna con la coda risultante sul modello.
  8. Se necessario, regola il motivo.
  9. Finisci di cucire i frammenti.
  10. Rifinisci i bordi della gonna.
  11. Stira l'oggetto.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa