Accorciare la gonna

Ci sono momenti in cui è necessario togliere la lunghezza e accorciare la gonna; ciò può essere dovuto a circostanze impreviste. Ad esempio, alcuni tessuti hanno proprietà elastiche; se lavati in modo errato si deformano. Ci possono essere molte ragioni. Di solito questo è quello che fanno con questi prodotti: li mettono o li appendono in un armadio, lasciandoli per dopo fino a tempi migliori. Perché conservare e aspettare ancora? Rifacciamo un po' i prodotti e indossiamoli come prima.

Consigli utili per accorciare una gonna

come accorciare una gonna
Se per qualche motivo hai bisogno di accorciare la gonna, procedi come segue. Indossa il prodotto e per un look più completo, usa qualsiasi scarpa con il tacco alto, questo ti permetterà di valutare tu stessa l'aspetto. Quindi immagina visivamente te stesso in un nuovo prodotto allo specchio e allo stesso tempo traccia alcune linee o semplicemente segni. Quindi, rimuovi la gonna e capovolgila. Disegna una linea di taglio, poi fai un passo indietro di qualche centimetro e traccia una seconda linea.

Per evitare di sbagliare con la lunghezza, piega la parte inferiore della gonna lungo la prima linea e fissala con gli spilli. Indossalo per la seconda prova e guardati allo specchio, ruotandolo in direzioni diverse e prova a sederti. Se tutto ti va bene, sentiti libero di tagliare lungo la seconda linea. Quindi orlare il bordo del prodotto.

Come accorciare una gonna con le tue mani

accorciare una gonna con le tue mani
A seconda del modello di gonna:

  • Gonna a trapezio. Per iniziare, misura dal fondo della gonna fino alla lunghezza richiesta e fai dei segni preliminari usando gesso o sapone. Preferibilmente su entrambi i lati. Quindi provalo su te stesso e lascia che qualcun altro lo guardi. Ciò è necessario affinché il nuovo prodotto non ti sembri troppo basso. Quindi rimuovi e traccia una linea di taglio, ma aggiungi un paio di centimetri sulla piega quando cuci il fondo. Senza questa indennità, il nuovo prodotto non solo sarà corto, ma sarà semplicemente danneggiato. ATTENZIONE: In un trapezio la forma della linea è sempre arrotondata, quindi la linea deve avere la stessa forma della linea precedente della parte inferiore. Se una delle parti era lunga e l'altra corta, aggiungi esattamente tanti centimetri dal fondo e dai lati necessari per uniformare entrambi i lati. Taglia il tessuto in eccesso e sentiti libero di orlarlo su una macchina da cucire, ma prima fai una cucitura di prova a mano, questo ti permetterà di vedere con maggiore precisione le discrepanze nella lunghezza dei lati della gonna e se questi fatti vengono identificati , eliminarli velocemente per non strappare nuovamente il prodotto;
  • Direttamente. È più facile accorciare una gonna dritta rispetto a qualsiasi altra. Posizionarlo su una superficie piana, piegare con cura i bordi strettamente insieme. Misuriamo dal basso fino alla lunghezza desiderata e tracciamo una linea retta. Puoi usare un righello per comodità. Quindi, prendi speciali forbici affilate e taglia la parte non necessaria.

Attenzione! Non dimenticare di lasciare un margine di 2 cm per le nuove cuciture per rifinire il fondo.

  • Con pieghe. Prima di iniziare ad accorciare una gonna a pieghe, è necessario lasciare riposare il prodotto per un paio di giorni. Si consiglia di lavare prima i capi nuovi e usurati e solo successivamente di tagliarli. In un normale atelier stiro il prodotto lungo le pieghe con un ferro speciale, quindi lo accorcio. E solo allora il tessuto viene nuovamente ondulato. Non puoi farlo a casa, quindi fallo in questo modo. Slaccia la cintura. Estrarre i vecchi fili di cucitura. Rimuovi la lunghezza dall'alto, lasciando le pieghe così come sono. Appunta e prova. Guardati allo specchio dall'esterno. Indossa una camicetta e una giacca e guarda di nuovo. Se tutto ti va bene, allora spara. Posizionare il prodotto su una superficie piana. Piegare le pieghe sovrapposte nella loro posizione originale e fissarle nel secondo cerchio, solo 5 cm più in basso, questo è necessario affinché durante il taglio le pieghe piegate non si separino. Usa delle forbici affilate per tagliare il tessuto in eccesso. Effettua una cucitura preliminare a mano in modo che ogni piega sia a stretto contatto con la base della gonna. Cuci lungo il bordo utilizzando una macchina da cucire. Posiziona il bordo orlato all'interno della cintura nella sua posizione originale. Usa i perni e fissa la posizione iniziale. Crea di nuovo un punto esca per le mani. Cuci lungo le stesse linee sulla cintura. Dopo aver cucito la cintura alla gonna, rimuovi i secondi perni inferiori. Successivamente, utilizza un ferro da stiro a vapore per stirare la zona della cintura. Ciò è necessario affinché il prodotto dell'area di orlatura non si gonfi e causi disagio. Lascia riposare il nuovo prodotto per una notte, dopodiché potrai indossare tranquillamente l'oggetto.

Riferimento! Se accorci questo prodotto dal basso, le pieghe verranno danneggiate a causa della rottura della struttura.

  • Gonna a tubino con spacco. Tagliamo la fessura.Strappiamo il fondo e ci ritiriamo fino a 3 cm, ma non dimentichiamo di lasciare 1,5 cm per l'orlo. La fessura può essere inserita più in alto o completamente ristretta. Se il prodotto ha una fodera, la gonna deve essere accorciata alla nuova lunghezza. Verificare che la lunghezza del prodotto e le asole siano uguali e che il taglio dell'orlo non sia visibile dal lato anteriore. Unisci il bordo dell'orlo e della fodera al bordo dell'orlo della cucitura invisibile. La fodera dovrebbe pendere sopra la cucitura nascosta. Capovolgere il prodotto e stirarlo.

Consigli per accorciare una gonna nella parte superiore

come accorciare una gonna lunga
Nella maggior parte dei casi, il modo migliore è accorciare le gonne nella parte superiore. Descriviamo più in dettaglio per quali tipi questo è adatto:

  • Con bordo continuo nella parte inferiore.

Attenzione! Se tagli il fondo, la struttura del disegno verrà interrotta.

  • Espanso in basso. Consente di salvare il formato dell'estensione.
  • Con elementi decorativi lungo il fondo.
  • Pieghettato. In questo caso semplicemente non ci sono opzioni, è adatto solo il metodo dall'alto a casa.

Il metodo dall'alto inizia sempre con un distanziale per cintura o un inserto elastico. Solo allora secondo il solito standard. Devi sapere questo. Inoltre, è molto importante prestare attenzione al tessuto, perché ogni materiale ha proprietà particolari e diverse che emergono lateralmente dopo il primo lavaggio. Immagina che un nuovo prodotto sia stato alterato, poi lavato, asciugato, stirato e si sia ristretto. E il tuo lavoro, che è stato eseguito correttamente, accessori compresi, ha accorciato notevolmente la gonna. Quindi, per evitare che ciò accada, ti consigliamo vivamente di bagnarlo e lavarlo prima di modificarlo. Non c’è nulla di complicato in questo e una riassicurazione extra non farà male.

Utilizza i servizi di una sarta professionista e il problema verrà risolto in modo rapido ed efficiente. Dopotutto, qualsiasi artigiano dello studio sa esattamente cosa fare e cosa fare in questo caso.È abbastanza semplice da non doverti scervellare, ma fidati del maestro.

In casi particolari, quando sul prodotto sono presenti due motivi, sotto e sopra. Cosa fare in questo caso? O lasci il fondo, o la parte inferiore, non funzionerà in nessun altro modo. Ma se il disegno si trova sulla parte inserita del trapezio secondo la figura, sotto forma di un diamante dritto, quindi semplicemente strappa la parte con il decoro in un prodotto accorciato. E poi scegli le opzioni per abbreviare.

Attenzione! Puoi anche cucire e accorciare lungo la linea di connessione. Molto dipende dallo stile.

Gli stili a più livelli vengono abbreviati come segue:

  • Separarlo completamente lungo le cuciture. Quindi inizia ad accorciare dalla base principale lungo la parte superiore, quindi dal livello inferiore e solo successivamente passa al bordo superiore.
  • Il livello superiore viene solitamente semplicemente modificato appena sotto la posizione originale, se la figura lo richiede. Questo vale per le donne in sovrappeso con forme di fianchi e vita non standard. Assicurati che non risulti essere un quadrato. Ma devi prima collegare la parte superiore e poi il livello inferiore.

Attenzione! Gli stili a più livelli richiedono lo strappo iniziale delle cuciture se le parti laterali sono cucite e non circondano la base stessa.

Prima di accorciare le gonne da solo, studia attentamente la sequenza di lavoro. Ciò proteggerà il tuo prodotto da danni inutili. Fatti consigliare da sarte professioniste che sanno esattamente come accorciare correttamente qualsiasi stile di gonna.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa