Tipi di gonne

gonnaQuesto tipo di abbigliamento è stato a lungo considerato sia maschile che femminile. Nel corso degli anni, le gonne sono diventate più complesse ed eleganti e il sesso debole ha praticamente conquistato il diritto di indossarle dagli uomini. Il mondo moderno è più costruito sulla comodità e sulla praticità. E sebbene le donne indossino principalmente pantaloni, la gonna rimane l'oggetto più femminile ed eccitante nel guardaroba di ogni rappresentante del gentil sesso.

La storia delle gonne

La storia delle gonne

Molte migliaia di anni fa, l'uomo antico realizzava i primi vestiti con erbe e pelli di animali selvatici. Era una necessità crudele: era necessario riparare il corpo dalla pioggia e dal freddo. Allo stesso tempo apparvero i primi perizomi, lontani predecessori delle gonne moderne. Con l'invenzione del tessuto il processo di vestizione venne semplificato. Potresti semplicemente avvolgerti un pezzo di stoffa attorno, fissarlo e l'indumento era pronto. Fino al X secolo, l'abbigliamento maschile e quello femminile differivano poco e, a partire dal secolo successivo, la metà forte dell'umanità iniziò gradualmente a perdere terreno rispetto alle gonne.

Tipi di gonne nei tempi antichi

gonne shentiGli antichi egizi indossavano skhenti - una striscia di tessuto che veniva avvolta attorno ai fianchi e fissata con una corda. Gli Assiri hanno già semplici camicie lunghe: kandi, ma sia i ricchi che i poveri potevano anche attaccare sopra un pezzo di stoffa come una gonna. I greci avevano un himation. La figura era drappeggiata con un pezzo di stoffa e una delle estremità scendeva sopra la spalla fino al petto. Cinese antico Indossavano non solo abiti, l'abbigliamento femminile consisteva in una giacca e una gonna lunga, simili a quelle europee. Questo costume si chiamava ishan.

trambustoNel corso dei secoli successivi la forma e la lunghezza della gonna hanno subito incredibili cambiamenti. Le fashioniste indossavano lunghi strascichi che seguivano le loro bellezze con code colorate. Nel XVI secolo divennero di moda i modelli su montatura. È vero, questa struttura era così ampia che la signora poteva passare dalla porta solo di lato. Nei secoli successivi si verificò una netta diminuzione del volume e al posto del telaio fu utilizzato il lino. crinoline. I vestiti hanno smesso di essere pesanti e hanno dato alle donne l’opportunità di sentirsi più leggere e sicure. La fine del 19° secolo portò la moda trambusto - una specie di imbottitura che era legata sotto la vita sul retro, in modo che la figura femminile cominciasse ad assomigliare a un'anatra.

gonna a tubinoIl XX secolo ha rotto tutti i canoni e le fondamenta. Le gonne si accorciarono, potevano essere indossate senza sottogonne e a metà del secolo le mini fecero una marcia vittoriosa intorno al mondo. Negli ultimi decenni la moda è cambiata molto spesso. Le nuove tendenze vengono introdotte da designer famosi, artisti e cantanti famosi e persino tendenze musicali. COSÌ, Christian Dior ha creato un'elegante gonna a tubino, sottolineando perfettamente la figura. UN il rock and roll ha introdotto un modello ampio e arioso, da cui spuntava la biancheria intima bianca.

Tipi di gonne e loro nomi

Anche disinvoltamente, qualsiasi fashionista può nominare una dozzina di modelli diversi di gonne. Mini e midi, stretti e larghi, semplici e dal taglio complesso: l'assortimento è vasto. La cosa principale è trovare il proprio tra una selezione così ampia, enfatizzando con successo i vantaggi della figura e mascherandone i difetti.

Tipi di gonne per taglio e silhouette

Tipi di gonne per taglio e silhouettePer comprendere la complessità di tutti i tipi, sagome, tagli e stili, dovrai rivolgerti a un corso di geometria scolastica. Una silhouette è l'immagine del contorno di un oggetto. Questo indumento sarà una gonna. Diamo un'occhiata da tutti i lati ed evidenziamo le seguenti sagome:

  • Dritto. La larghezza di tali modelli sui fianchi e sulla parte inferiore è quasi la stessa. Questo è uno stile standard, precedentemente utilizzato spesso per cucire varie uniformi.
  • Conico. Di conseguenza, la parte superiore e quella inferiore del prodotto differiscono in larghezza. Ci sono due opzioni qui. Ristretti verso il basso come un modello a matita e allargati come razzi, sole, godet e altri.

Dal punto di vista geometrico, il taglio è la parte del corpo per la quale l'abito è realizzato, steso o dispiegato sulla superficie. Per fare ciò, vengono prese le misurazioni e vengono realizzati modelli o modelli. È il taglio che ti permette di creare il modello ideale per una figura specifica. Quello che sarà: un tulipano, un multilama, una campana o qualcos'altro dipende dalle preferenze, dalla forma del corpo, dalla moda e da altri fattori. In base al tipo di taglio si distinguono gonne a balze, plissettate o arricciate, sole o semisole, anno, con fascia e chiusure, con drappeggio e asimmetriche, con sottosquadri, a vita bassa o alta e tante altre.

Tipi di gonne per lunghezza

Tipi di gonne per lunghezzaLe donne moderne sono incredibilmente fortunate.L'obbligo di indossare abiti di una certa lunghezza ha perso da tempo la sua rilevanza e nessuno viene più condannato per un pezzo di gamba che spunta da sotto l'orlo. Una gonna scelta correttamente può rendere le tue gambe visivamente più lunghe. Ricorda solo che il bordo inferiore sembra tagliarli orizzontalmente. Se questa linea è nel punto più largo, le gambe appaiono più piene; nel punto più stretto, le gambe appaiono più lunghe e più snelle.

La lunghezza potrebbe essere questa:

  • Maxi. Il prodotto è cucito alla caviglia o al pavimento. Questa lunghezza universale si adatta a una donna di qualsiasi corporatura, nasconde ciò che non è necessario ed enfatizza ciò che è necessario. Oggi, un abito del genere può essere indossato non solo per un evento speciale, un matrimonio o un ristorante. In una semplice giornata estiva sarebbe opportuno indossare una camicetta di cotone e una gonna lunga in tessuto fluido.
  • Mezzogiorno. Così si chiama la lunghezza del prodotto, che oscilla tra “poco sotto il ginocchio” e “sopra la caviglia”. Si ritiene che il midi sia adatto solo alle donne alte e snelle. Ma sperimentando con la lunghezza e lo stile, puoi trovare l'opzione perfetta per quasi tutte le figure. Ad esempio, una silhouette a trapezio e un modello con pieghe e arricciature in vita stanno bene anche con un modello midi.
  • microgonnaFino alle ginocchia. Questa lunghezza è anche chiamata classica o francese. È un'opzione decente, anche se leggermente conservativa, per un abito che può essere indossato in qualsiasi circostanza. Adatto a donne di diverse età e con diversi tipi di corporatura, sembra elegante e nobile.
  • Mini. Una tendenza incredibilmente femminile e attuale negli ultimi decenni, che enfatizza l’attrattiva e la sessualità femminile. La lunghezza di tali prodotti è un palmo sopra il ginocchio. Le modelle stanno bene su ragazze snelle con belle gambe.Tra gli stili alla moda ci sono le gonne con portafoglio e spacchi, dritte e pieghettate, semplici e con stampe.
  • Micro. Il modello più corto, in alcuni casi non copre i glutei. Gli abiti di questa lunghezza sembrano provocanti e rivelatori. E quindi, solo le ragazze più coraggiose e disperate con belle figure senza difetti possono permetterselo. Solitamente scelto per le vacanze estive, lo sport e alcune occasioni speciali.

Scegliamo la lunghezza in base alle caratteristiche della nostra figura.

Tipi di gonne per stile

Gli stilisti mettono in risalto diverse dozzine di stili di gonna attuali. Ogni anno ne arrivano di nuovi e alcuni se ne vanno, solo per apparire di nuovo alle sfilate di moda dopo 10-20 anni. Evidenziamo quelli rilevanti.

MatitaMatita. Modello stretto che aderisce perfettamente ai fianchi. La lunghezza del prodotto varia da midi a mini. Per facilità di movimento può avere una fessura o un taglio.

TulipanoTulipano. La sua forma ricorda la coppa di un fiore, da qui il nome. Ha delle pieghe in vita ed è un po' stretto in fondo. Alcuni modelli hanno un profumo simile a quello dei boccioli.

BarileBarile (cilindro). Il modello ha un volume extra al centro, che viene rimosso in vita e sul fondo, facendolo sembrare un prodotto di legno da bottaio.

CampanaCampana. In questo modello, che ricorda nella forma una campana forestale, la vita stretta si espande verso il basso, la lunghezza va dalla metà del ginocchio e leggermente sopra.

SoleSole. Il nome deriva dal taglio del prodotto. La gonna ha la forma di un cerchio, al centro del quale è presente un'apertura per la vita.

LamaLama. Il modello si basa su diverse zeppe cucite insieme. Il loro numero dipende dal desiderio e dall'immaginazione: quattro, sei, otto, sedici. Come opzione: una gonna annuale, le cui zeppe si allargano verso il basso.

Nella piega. Quando si taglia un prodotto del genere, le pieghe, grandi o piccole, vengono posizionate in vita. Possono essere unilaterali o controsagomate, ad arco, a ventaglio, identiche o asimmetriche.

PieghettatoPieghettato e ondulato. Questa è una gonna con pieghe strette che appaiono come risultato del trattamento con una soluzione chimica speciale.

Multilivello. In un simile lavoro di pensiero progettuale ci sono più livelli, che aumentano in larghezza con la lunghezza. È cucito da strisce rettangolari di tessuto.

SarongSarong. Il modello ricorda una sciarpa avvolta attorno ai fianchi, seguendo l'esempio dell'abbigliamento nazionale dei residenti dei paesi caldi.

TutùPacchetto. Un'opzione molto femminile che è arrivata per le strade della città dal palco. Realizzato con diversi strati di tessuto leggero e trasparente.

Tipi di gonne con elementi aggiuntivi

Il solito modello dritto è un po' noioso, hanno pensato i designer. E ora le gonne sono decorate con vari elementi decorativi.

gonna con tascheTasche utilizzato per correggere la figura o creare un'immagine originale. Permettono di aggiungere volume al prodotto nella parte inferiore o, al contrario, restringere visivamente i fianchi. A seconda del taglio le tasche possono essere interne o applicate. Possono essere inclusi nella cucitura laterale, nello sprone, nel rilievo. Spesso le tasche svolgono un ruolo decorativo, ma allo stesso tempo, se necessario, puoi metterci qualcosa.

Gonna con baschiBasco proveniva dalla moda maschile, dove decorava i giubbotti del sesso più forte. Aiuta ad allungare visivamente la figura e a restringere la vita. Il peplo è cucito sulla parte superiore della gonna in vita. Questo elemento decorativo si adatta sia al rigoroso dress code da ufficio che all'abito da sera.

gonna con spaccoTagli è apparso insieme a gonne attillate. Era difficile muoversi in tali modelli, le donne erano costrette a tritare a piccoli passi.Non si parlava di salire i gradini. Le fessure hanno aiutato le donne a liberarsi dalle catene di disegni rigorosi, aggiungendo leggerezza e sessualità all'immagine.

I bottoni erano cuciti sulla gonna per scopi diversi. Sono necessari per la versione con odore, ma possono anche avere un aspetto puramente decorativo. I bottoni si trovano sulla cintura, sulle tasche, sull'abbottonatura anteriore e lungo lo spacco. Una gonna di jeans con bottoni al centro è già considerata un classico.

Tipi di gonne in base alla posizione del taglio

spacco lateraleIn alcuni modelli il taglio è semplicemente una necessità vitale. Perché è impossibile andare in giro con la stessa gonna attillata senza. La profondità del taglio viene effettuata in base al desiderio e allo scopo del prodotto. Ad esempio, in un modello da ufficio standard va da 5 a 15 cm, e un modello da concerto può essere “tagliato” quasi fino alla vita.

Negli ultimi anni, gli stilisti hanno dotato le loro creazioni di una varietà di tagli: modesti, nascosti tra le pieghe e incredibilmente profondi, rivelatori, originali sotto forma di frange ed eleganti nelle cuciture laterali. Esistono vari modelli di gonne con spacco: a portafoglio, a pieghe, midi, maxi e anche mini. Ricorda solo che insieme a questi modelli hai spesso bisogno di scarpe col tacco alto.

I classici del genere sono i seguenti tipi di tagli:

  • spacco posterioreDietro. Come dicevano le fashioniste del passato, un taglio del genere potrebbe significare una cosa: “seguimi”. E la sua profondità è stata realizzata in conformità con gli standard e la comodità quando si cammina.
  • Lato. Un taglio molto interessante, spesso eseguito nel modello “matita”. In questo caso, è necessario anche un dettaglio piccante per il normale movimento. Puoi bilanciare il look con un top classico.
  • Davanti. Questo modello sembra molto sensuale. L'importante è non esagerare e mantenere il decoro.Ciò che sembra giocoso sul tappeto rosso di Cannes sembra finto e volgare nella vita reale.

Ogni donna sceglie quale taglio è preferibile per sé. Tutto dipende dal modello della gonna e delle gambe. Ma vale la pena ricordare la profondità del taglio: di più non significa sempre meglio.

Consigli su come scegliere il modello di gonna perfetto

gonne per taglie fortiQuando scegli la gonna ideale per te, dovresti prendere in considerazione tre parametri: altezza, pienezza e tipo di corporatura.

Un modello seduto organicamente può aggiungere visivamente qualche centimetro in altezza o ridurre leggermente una figura troppo alta. Ad esempio, i modelli attillati che raggiungono la metà del ginocchio e leggermente sotto sono adatti alle donne minute, mentre quelli troppo sinuosi e lunghi renderanno il look troppo da bambola.

Le donne grasse o magre sono un concetto molto relativo. Pertanto, i proprietari di figure sinuose non dovrebbero completare e nascondere i propri corpi sotto abiti larghi. Per loro sono adatti modelli rigorosi e dritti di gonne che sottolineano magnificamente l'attrattiva delle forme. Ma gli stili troppo ampi renderanno la silhouette più voluminosa. I mini con fondo svasato stanno benissimo sui rappresentanti magri del gentil sesso. Elementi decorativi: balze, volant: aggiungeranno il volume necessario ai fianchi e renderanno l'immagine più femminile.

gonna midiConoscere il tuo tipo di corporatura ti aiuterà a scegliere il modello giusto. Ad esempio, per un tipo di corpo a mela, sono adatte opzioni svasate, modelli a palloncino e a tulipano. Una figura a pera sembra naturale con una gonna a tubino e una silhouette a trapezio. Queste stesse opzioni sono adatte anche per i tipi di corpo a clessidra. Il tipo di corpo "rettangolo" sembra buono nei modelli trapezio e sole (mezzo sole). Con il “triangolo rovesciato” vincono il plissettato, il tulipano e i modelli con fondo svasato.

La gonna è uno degli elementi base del guardaroba di una donna.Dona alla figura grazia e femminilità. La cosa principale è trovare la tua opzione tra molte altre.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa