La gonna è uno dei capi più interessanti del guardaroba di una donna, in grado di enfatizzare la femminilità e l'eleganza di chi la indossa. La scelta tra i diversi modelli disponibili sul mercato è semplicemente sorprendente. Ma non è sempre possibile trovare esattamente ciò che si adatta perfettamente a tutti i parametri. Ad esempio, un capo richiesto a colori o con stampa spesso risulta inadatto nello stile o nella lunghezza.
Le gonne lunghe stanno benissimo su ogni figura e, se scegli il paio giusto, fanno un look fantastico. Se ancora non sei riuscita a trovare il tuo modello ideale, non disperare. Dopotutto, puoi cucirlo da solo! Questo tipo di lavoro non richiede abilità speciali, anche quelle ragazze che hanno cucito per ultime durante le lezioni scolastiche possono gestirlo. Allora, cosa ti serve per una gonna e come cucirla correttamente?
Stili di gonna lunga
Gli stili delle gonne lunghe sono estremamente vari. La loro particolarità è che il modello lungo è adatto ad ogni occasione e ad ogni periodo dell'anno, se lo si sceglie correttamente.
Questi possono essere modelli a pieghe o gonne a ruota intera. Le opzioni con cinture e altri elementi decorativi sembrano molto belle. Le gonne Godet sono la scelta perfetta per un evento formale. Rigorosi, ma allo stesso tempo eleganti e sofisticati, completeranno il tuo look da sera e ti accompagneranno nei momenti più importanti della tua vita.
Recentemente, le gonne a trapezio sono diventate molto popolari. Sono ideali per nascondere i chili di troppo, e sono adatti anche per il lavoro e per una passeggiata con gli amici.
Misure per cucire una gonna lunga
Per cucire una gonna lunga non è necessario un gran numero di misurazioni. Dovrai solo misurare:
- circonferenza dell'anca;
- lunghezza dalla vita all'esterno del piede;
- girovita;
- lunghezza del passo.
Non tutti capiscono perché è necessaria l'ultima misurazione: il suo compito è aiutarti a cucire qualcosa che non ostacoli il movimento. Questo è un problema comune per le artigiane principianti. La gonna in sé è una cosa semplice, ma è facile sbagliare con la taglia. Per evitare tali errori, dovresti controllare attentamente tutte le misurazioni e aggiungere ovunque esattamente tanti centimetri quanto necessario, tenendo conto dei tuoi parametri.
Per misurare la lunghezza del passo, devi fare un passo normale e misurare la circonferenza attorno alle caviglie.
Come calcolare la quantità di tessuto per una gonna lunga
È imperativo calcolare in anticipo la quantità di tessuto necessaria.
Per fare ciò è necessario aggiungere due lunghezze di prodotto e aggiungere altri 20 cm. Utilizzando questa semplice formula è possibile scegliere il tessuto giusto.
Importante: inoltre, non dimenticare i margini di cucitura.
Gonna longuette fai da te
I modelli per le gonne lunghe non sono molto diversi da quelli normali.Puoi semplicemente prendere un modello già pronto e aumentare la lunghezza fino alla lunghezza di cui hai bisogno. Ad esempio, ecco come puoi cucire una gonna a trapezio di lunghezza midi.
Modello per una gonna midi
Per funzionare, avrai bisogno di tessuto di cotone nella quantità richiesta, che hai già calcolato in precedenza. Presta attenzione anche alle proporzioni tra lunghezza e larghezza.
- Il primo passo è ridisegnare lo schema di un modello lineare, che può essere preso come base.
- Quindi dovrai tagliare il disegno finito dalla parte superiore delle freccette verso il basso e chiudere le freccette. Questo viene fatto per allargare l'orlo verso il basso, che è ciò che rappresenta la silhouette trapezoidale.
- La parte inferiore del motivo esteso viene disegnata in modo uniforme, risultando in due elementi quasi identici: la parte posteriore e quella anteriore.
- Per tagliare una gonna in sbieco, avrai bisogno di una versione spiegata. Se non hai mai eseguito tali attività prima, è meglio non provare a fare tutto sul tessuto in una volta: gli errori sulla carta sono molto più facili da correggere.
- Ora iniziamo ad allungare. Viene realizzato nella lunghezza di cui hai bisogno, tenendo conto delle misure prese in precedenza.
Ricorda inoltre che è necessario riservare una certa distanza alla vita, ovvero non conta ai fini della lunghezza del prodotto stesso. Questo è proprio il momento che spesso solleva interrogativi tra le artigiane inesperte. Ma se stai attento e attento, tutto funzionerà sicuramente la prima volta.
Come cucire una gonna midi: guida passo passo
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cuciture laterali, che sono elastiche. Un motivo a scacchi sarà un eccellente aiuto: con il suo aiuto puoi tagliare facilmente il tessuto senza commettere errori.
La cintura della gonna può essere integrata con una fodera adesiva e sul lato è possibile realizzare una chiusura.Se non vuoi cucire in una serratura, sarà sufficiente aggiungere un elastico alla cintura, quindi il prodotto non cadrà dalla vita e ti salverai da inutili seccature.
Importante! Il fondo dell'indumento deve essere rifinito con una cucitura nascosta.
In generale, per ricamare un oggetto secondo uno schema, non sono necessarie abilità particolari. Tutta la parte più difficile è finita: il modello è realizzato secondo i tuoi parametri ed è completamente pronto.
Gonna lunga fino al pavimento fai da te
Un'altra tendenza degli ultimi anni è stata la gonna lunga fino al pavimento. È adatto anche per diverse occasioni. La sua confezione è molto simile a quella del modello precedente.
Costruire un modello per una gonna lunga fino al pavimento
Per cucire lo stesso trapezio, solo più lungo, devi solo allungare il modello precedente. Poiché tutto è chiaro, consideriamo un'altra opzione: una gonna con sei zeppe. Usando questo modello puoi anche cucire un gran numero di modelli diversi, tenendo conto di alcune aggiunte.
Questa volta inizieremo a disegnare “da zero”, senza una base.
- Nel mezzo devi disegnare una linea di piegatura. Due metà del cuneo verranno costruite su entrambi i lati della linea centrale. Le misure dovranno essere abbinate alle quote che serviranno per ottenere un prodotto di dimensioni adeguate.
- Ora devi calcolare la larghezza del cuneo in corrispondenza della linea di cintura e della linea dei fianchi. Dalla linea di cintura superiore devi disegnare la lunghezza dei fianchi al centro.
- Quindi viene stabilita la lunghezza della gonna. Lungo la linea della vita e la linea dei fianchi in entrambe le direzioni dal centro disegniamo la metà dei valori calcolati.
- Dopodiché non resta che collegare i due punti su entrambi i lati ed estendere le linee fino alla fine.
- Abbiamo un cuneo, questa parte deve essere ritagliata e altri sei cunei simili realizzati sulla base.
Cucitura passo passo di una gonna lunga fino al pavimento
Quando il modello è pronto, puoi iniziare a cucire.Il primo passo è cucire le cuciture e sorfilare i tagli. Presta attenzione alle indennità: dovrebbero essere le stesse ovunque. Stirare e stirare le cuciture, se necessario, cucire una cerniera.
Ora non resta che lavorare la parte superiore e inferiore del capo secondo le regole esistenti per ogni tipo di tessuto.
Caratteristiche di cucire gonne lunghe
La difficoltà principale sta nella scelta delle taglie. Molto spesso, le cose risultano di una lunghezza incomprensibile, che varia tra una gonna lunga fino al pavimento e una lunghezza midi, ostacolano i movimenti e sembrano ridicole.
Per evitare questi problemi, è necessario effettuare correttamente le misurazioni e contare le quote.
Puoi anche foderarla, perché una gonna lunga può attaccarsi alle gambe o ai collant, soprattutto nella stagione calda, causando qualche disagio. Il rivestimento eliminerà questi problemi e non richiederà molti sforzi per crearlo. La cosa principale è scegliere il tessuto giusto per questo.
Ora sai come cucire tu stesso una gonna lunga e di cosa avrai bisogno per questo. Ricorda che una cosa del genere, realizzata con le tue mani, diventerà sicuramente motivo di orgoglio e susciterà ammirazione tra gli altri per la sua originalità e raffinatezza.