Una gonna a pieghe è una parte universale del guardaroba di una donna e uno degli elementi base più importanti di un abito elegante. Sta bene su ragazze e donne, adatto per una ragazza. Questo prodotto dona grazia alla figura, ovviamente, se correttamente abbinato ad altri capi.
Le pieghe stesse variano in direzione e forma, creando un aspetto professionale o uno sprone frivolo. Non perdono mai la loro rilevanza, quindi scegliendo la gonna appropriata sarai sempre alla moda.
Varietà di stili di gonne a pieghe
Lunghezza
A seconda della lunghezza, esistono diversi tipi di prodotti.
- Maxi. La lunghezza varia dalla tradizionale “lunghezza fino al pavimento” fino alla “lunghezza fino alla caviglia”. Rende la donna snella, aiutando a nascondere le imperfezioni.
- Mezzogiorno. Lunghezza sotto la linea del ginocchio, ma sopra il segno della caviglia. Adatto per le bellezze alte, ma per quelle basse può nascondere la loro già bassa statura.
- Mini. Non raggiunge le ginocchia per circa la lunghezza di un palmo. Sembra fantastico su ragazze di corporatura proporzionata con belle gambe, indipendentemente dall'altezza.
- Micro.Un prodotto molto corto che copre leggermente la linea dei glutei. Può essere indossato in vacanza in estate, ma la figura deve essere perfetta.
Modelli
Tra i famosi stili di gonne a pieghe ci sono i seguenti.
- Matita: taglio dritto, lunghezza al ginocchio, veste la figura. Ideale negli stili classici e business.
- Tulipano: il taglio ricorda questo fiore: i fianchi sono nascosti, il fondo è ristretto.
- Una linea: La forma associata a questa lettera, che si espande dalla vita verso il basso come un trapezio.
- Campana: a campana, cade ampio sui fianchi.
- Gaudet: cucito esattamente secondo la figura e solo nella parte inferiore si espande a forma di pesce.
- Pieghettato: il taglio è ampio, dalla vita sono presenti nervature della misura richiesta nella quantità adeguata.
- Pieghettato: cucito con materiale nella stessa piccola piega, ha una vestibilità ampia.
- Carico: un prodotto dal taglio dritto in stile militare con molte decorazioni, rappresentate da passanti per cintura e tasche.
- Gonna-pantaloncini: cucito sotto forma di due metà di pantaloncini larghi o con un'aggiunta sotto forma di un pezzo di tessuto sopra.
- Gonna-pantaloni: coniuga perfettamente le caratteristiche di un abito formale e di un abbigliamento casual e comodo. I pantaloni voluminosi sembrano una gonna.
Importante! I designer moderni usano le pieghe su quasi tutti gli stili di gonne da donna.
Come cucire una gonna a pieghe
Le pieghe e la loro originalità
Le varietà di tali pieghe sono varie. Possono essere unilaterali, da banco, ad arco, a ventaglio. Tali pieghe sono realizzate in diversi modi: possono essere direttamente sulla cintura, parzialmente cucite, stirate e morbide.
Questo elemento ha larghezza e profondità. Una piega a volume pieno è profonda più del doppio della sua larghezza.
Importante! Per ridurre il consumo di tessuto, l'assemblaggio viene reso incompleto riducendone la profondità.
La forma a cascata è sorretta da un tutore che “scompare” in vita. La lunghezza di questo elemento è determinata dall'altezza del rialzo, che è una zona libera dove non vengono eseguite le cuciture. Il rinforzo della parte inferiore del prodotto diminuisce insieme al volo.
Posiziona le pieghe lungo le frecce all'esterno del tessuto. Mentre i loro segni vengono eseguiti dall'interno verso l'esterno con uno speciale gesso o pennarello.
In questo caso non è necessario il cartamodello, si realizza direttamente sul tessuto.
Il bordo piegato del piano esterno viene preso in corrispondenza del tutore e portato al tutore successivo (contrassegnato con linee blu). Il bordo della parte interna è disegnato da una linea tratteggiata.
Gonna con contropiega
Questo elemento è rappresentato da due gruppi unilaterali che si agganciano tra loro. La sezione cucita inizia in vita e termina con un segno sulla linea dei fianchi.
Per realizzare il disegno, eseguiamo un taglio al centro del modello anteriore e lo stendiamo su entrambe le parti del sacco della profondità richiesta. Sicuramente formiamo un tutore e delineamo l'altezza della partenza: il suo bordo esterno. Queste parti dovrebbero essere disposte verso il centro.
Prima di eseguire i segni, viene cucito un orlo lungo il fondo della gonna, stirato al rovescio.
Nella foto è possibile vedere l'algoritmo per la creazione di curve di controtipo: entrambe le linee di partenza vengono tagliate mediante perni e spazzate via.
Cuci la piega fino al livello del segno, lisciala con un ferro caldo e rimuovi il filo di imbastitura.
Gonna con pieghe a fiocco
Questo elemento è formato da due assemblaggi unilaterali, divergenti in direzioni opposte dal centro. Dall'interno si ottiene una contropiega. Possono esserci molti di questi dettagli, chiamati dettagli di controsoffitto o di fiocco, su tutta la larghezza della gonna.
L'algoritmo per formare la versione ad arco è mostrato in dettaglio nelle foto in basso. Disegniamo l'imbastitura lungo il contorno della parte mancante, la stiriamo con un ferro caldo e pieghiamo le pieghe fino alla linea centrale della metà anteriore.
Cuciamo tutte le arricciature una per una, partendo dalla vita fino alla linea di marcatura.
Gonna con piega a ventaglio
Questa è la stessa controvariazione, che include solo diverse varianti simili contemporaneamente.
Questo il modello può essere aperto o chiuso.
Una piega chiusa, quando non è aperta, è molto simile ad una normale contropiega. Ma le parentesi graffe vengono tagliate solo in quelle superiori, che vanno “in faccia”.
Nella foto in basso puoi vedere il modello di assieme chiuso dall'interno e dal lato superiore.
La versione aperta è tagliata con pendenze su ciascuna piega.
In questa situazione può essere utilizzata una tecnica interessante per ridurre lo spessore a causa della natura multistrato della materia densa. Misuriamo le nervature, segniamo la lunghezza delle cuciture e tagliamo il materiale in eccesso, lasciando qualche centimetro per le cuciture.
Pieghiamo le nervature, le stiriamo con un ferro caldo e leghiamo la parte superiore con il filo.
Cuciamo le arricciature orizzontalmente in modo che non divergano.
Gonna con pieghe parzialmente cucite
Talvolta i bordi delle gonne sono parzialmente cuciti, a partire dall'alto e fino ad una certa lunghezza. Molto spesso non supera i tre quarti della dimensione verticale. In modo ottimale - fino al segno femorale.
Qui sotto potete vedere il rapporto tra doppietta e partenza. È chiaramente visibile che man mano che la maglia scende, il tutore diminuisce gradualmente.
Importante! In base al taglio della gonna dritta, puoi creare eventuali altre pieghe.
Gonne con pieghe circolari
Per cucire una gonna del genere, è necessario effettuare una serie di calcoli e approfondire attentamente il processo di taglio stesso.
Preparazione per il taglio
Scopriamo qual è il metraggio richiesto del tessuto e qual è il principio del suo taglio.
Importante! Il tessuto con una larghezza di 3 m 21 cm non viene prodotto, il che significa che dovrai utilizzare tagli la cui larghezza è 0,9 m, 1 m 10 cm, 1 m 40 cm, 1 m 50 cm.
In questi casi le giunzioni di giunzione dovranno essere nascoste sui bordi interni delle pieghe.
Prima di segnarli sul tessuto, piega entrambi i motivi dal basso e stirali alla dimensione desiderata. Tutti i segni sono posizionati all'interno del tessuto.
Mettiamo da parte da uno e mezzo a due centimetri in alto e tracciamo una linea orizzontalmente su tutta la larghezza del materiale. Qui è dove sarà la vita. Misuriamo circa 20 centimetri da questa linea e tracciamo una linea femorale parallela.
Formazione di pieghe
Poiché le cuciture di unione nel volume della gonna si formeranno sulle nervature interne, è necessario applicare dei segni partendo dal bordo del taglio, lasciando un margine di centimetro per la cucitura.
- Misuriamo ½ della profondità della piega e disegniamo un segmento verticale, guidato dai fili longitudinali del materiale. Da questa linea delineiamo valori come larghezza e profondità, che si ripetono nel numero di collezioni.
- Dopo aver segnato tutte le pieghe, mettiamo una pendenza sul segno inferiore e in vita - si restringe di mezzo centimetro su entrambi i lati della loro profondità. I punti risultanti sono collegati da linee blu.
- In questo caso, il tessuto con una larghezza di 1 m 40 cm è sufficiente per formare undici pieghe e l'intera gonna può ospitarne ventisei. Pertanto, per una gonna a piega intera sono necessari tre tagli larghi 1 m 40 cm, il tessuto rimanente può essere utilizzato per orlare la cintura.
- Per calcolare la lunghezza di taglio della gonna in questo esempio, tenendo conto dell'orlo e del margine di cucitura, utilizziamo la seguente formula: 3 x (Lunghezza gonna +2+4) = 3 x (70+2+4) = 2 m 28 cm.
- Fase successiva: unisci la piega esterna con la piega adiacente e imbastisci con il filo lungo i segni.
- Cuciamo ogni piega dall'alto verso il basso a mano.Usando i punti imbastiti, cuciamo una linea verso il basso fino alla lunghezza selezionata.
- Finiamo il lavoro con una travetta o una cucitura trasversale alla piega interna. Lascia i fili di imbastitura in posizione per ora.
- Raddrizziamo le arricciature lungo le frecce e le stiriamo con un ferro caldo dal viso, togliamo il filo di imbastitura.
Consigli utili per cucire gonne a pieghe
- Le pieghe manterranno la loro forma più a lungo se le stiri lungo entrambe le costole dall'interno e lontano dal viso.
- I pezzi ritagliati dal cartone e posizionati all'interno aiuteranno ad evitare le impronte delle linee di piega interne sul lato superiore.
- Le arricciature anteriori della gonna devono essere riprodotte sul tessuto della fodera.
- Il taglio della fodera della gonna è cucito sulla gonna principale nella parte superiore, quindi viene cucita la cintura in tessuto. La cucitura dall'interno è trattata con nastro di fagioli in tinta con la fodera o con una tagliacuci.
- Se il tessuto della gonna è pesante e denso, è meglio sostituire le pieghe del tessuto della fodera con delle pince.
Cucire una gonna con pieghe non è un compito difficile, puoi farlo da solo. Devi solo mostrare un po' di attenzione e ingegno. Questo lavoro creativo ti solleverà il morale e ti darà spazio per un'immaginazione irrefrenabile.
Ciao. Voglio cucire una gonna con una piega circolare e non capisco COME fare con una cerniera o un'altra chiusura. Potresti aiutarmi a capire questo problema? Grazie.