Modelli per una gonna dritta

Le ultime stagioni della moda hanno dato nuova vita a pezzi dimenticati da tempo come marsupi e gonne dritte. Apparsi alla fine del secolo scorso, sono diventati uno dei capi più versatili del guardaroba femminile che può essere indossato sia durante una festa che nel mondo. Oggi, considerata in passato una "uniforme" per insegnanti e bibliotecari, la gonna dal taglio dritto è all'apice della popolarità sia tra le donne d'affari adulte che tra le ragazze, che la abbinano a stivali ruvidi e scarpe da ginnastica. Esistono molti modelli, inclusi classici ed elastici. Vale la pena imparare passo dopo passo come cucire una gonna dritta in modo semplice e veloce.

Come creare un modello per una gonna dritta per un principiante

gonna dritta nera
A volte capita che anche tra l'enorme assortimento di vestiti venduti nelle boutique e nei negozi online, una donna non riesca a trovare un'opzione adatta a se stessa, come nel famoso film esattamente sulla stessa veste, ma solo con bottoni di madreperla.Dopo aver percorso diverse decine di chilometri lungo i corridoi dei centri commerciali e sfogliato centinaia di pagine Internet, molte ragazze giungono alla conclusione che è molto più facile cucire l'oggetto che gli piace che trovarlo in vendita.

Coloro che non si sentono a proprio agio con ago e filo si rivolgono a sarte professioniste per chiedere aiuto, che possono cucire quasi tutti i vestiti in breve tempo e con una certa ricompensa in denaro. Il vantaggio principale di rivolgersi ad un atelier che confeziona abiti su ordinazione è che il capo si adatterà a priori alla forma e alla taglia del cliente e corrisponderà a tutti i suoi desideri.

Importante! Affinché il processo ad alta intensità di manodopera sia coronato da successo, è necessario costruire correttamente un modello in base al quale verrà tagliato il tessuto preparato per cucire la gonna. La correttezza del modello dipende direttamente dalla precisione con cui verranno prese le misure del futuro proprietario della gonna.

Le ragazze che hanno frequentato le lezioni di lavoro a scuola e hanno cucito grembiuli da cucina e vestiti per bambole utilizzando modelli, e non hanno ancora dimenticato le basi del taglio e del cucito, troveranno molto più interessante cucire da sole il loro modello di gonna preferito.

Riferimento! Le misurazioni sono le distanze tra i punti del corpo umano che costituiscono il sistema di calcolo e misurazione dei parametri della figura. Nella produzione di massa vengono utilizzate tabelle standard, nella produzione individuale le misurazioni vengono prese da ciascuna persona separatamente.

Per cucire una gonna dritta devi sapere:

  1. Semicirconferenza/circonferenza vita. Misuralo con un metro nel punto più stretto della vita, all'altezza del gomito.
  2. Semicirconferenza/circonferenza fianchi. Tenendo conto della sporgenza delle ossa del ventre e del bacino, si misura nel punto più prominente dei glutei.
  3. Lunghezza dell'anca. Lo standard è considerato un DLB di 20 cm; consentire una corsa da 18 a 26 cm.
  4. Lunghezza del prodotto. Il punto di partenza è la linea di cintura.

Attenzione! Misurazioni di questo tipo vengono prese da una donna che si è precedentemente tolta le scarpe e si è spogliata rimanendo in biancheria intima.

Un altro punto significativo nella misurazione è l'aumento della libertà di abbigliamento. Si chiama la quantità di cui la taglia dell'abbigliamento supererà la taglia effettiva di una persona. In vita non dovrebbe essere più di un centimetro e mezzo, sui fianchi - da 0,5 a 2,5 cm.

Dopo aver preso le misure, puoi iniziare a creare il cartamodello. Per questo processo avrai bisogno di:

  • matita;
  • carta millimetrata (carta da lucido, carta Whatman, resti di carta da parati);
  • centimetro;
  • righello duro;
  • forbici.

La costruzione dello schema può essere suddivisa in più fasi. Sono stati presi come esempio i seguenti parametri:

  • OT – 72 cm;
  • OB-100 cm;
  • DI – 72 cm.

Istruzioni passo passo:

  1. Dopo aver steso sul pavimento la carta precedentemente preparata e arretrando di 5 cm dall'alto, posizionare il punto “A” nell'angolo in alto a sinistra. In verticale dal punto “A” è necessario mettere da parte 72 cm e posizionare il punto “D”.
  2. A destra del punto “A”, misurare la semicirconferenza dei fianchi, tenendo conto dell'aumento di 1 cm (51 cm) e posizionare il punto “B”.
  3. I punti “B” e “D” sono collegati tra loro nel punto “C”, che dovrebbe trovarsi nell'angolo in basso a destra del disegno.
  1. Il segmento “DS” viene diviso a metà e dal punto risultante viene sollevata una perpendicolare alla linea “AB”. Il risultato dovrebbe essere una linea laterale.
  1. La linea dei fianchi viene determinata stendendosi a 20 cm dal punto “A” - punto “AL”. Da esso viene tracciata una linea, i cui punti laterali sono designati "L1" e "L2".
  1. Le freccette vengono calcolate secondo una determinata formula. Nel nostro caso risulta così: 100(OB) – 72(OT)/2=14 cm Dei quattordici centimetri è importante non dimenticare di togliere metà della distanza per le pince laterali: 14/2=7 cm – 3,5 cm per ogni freccetta.Dalla linea laterale chiarita, traccia due linee rette ai punti 3.5, aggiungendo ad esse 1 cm verso l'alto.
  2. I punti “A” e “B” sono collegati da una linea curva.
  3. Si divide il segmento “LL2” in due parti uguali e dal punto di divisione si solleva una linea perpendicolare, che dovrebbe raggiungere il segmento “AB”.
  4. Dal punto “B1” misurare 5-6 cm verso destra (la linea in figura è segnata in rosso). La perpendicolare viene abbassata fino alla linea dell'anca.
  1. L'area rimanente in vita dopo tutti i calcoli è divisa in pince posteriori e anteriori.
  1. Le linee laterali sono divise in due parti e lasciate da parte mezzo centimetro dai segni di divisione, disegnati a mano o secondo un disegno.

Attenzione! La lunghezza delle scanalature sulla metà posteriore e anteriore è rispettivamente di 13 e 10 cm. Per bellezza, puoi spostarli leggermente a sinistra. È importante notare che più il dardo è profondo, più è lungo.

Per comodità, si consiglia di trasferire gli schemi già pronti su carta da lucido e ritagliarli separatamente.

Come cucire una gonna dritta da solo

modello per una gonna dritta
Tagliare il tessuto è il prossimo passo importante per cucire da solo una gonna dritta.

Attenzione! Durante il taglio è importante considerare la direzione dei fili del tessuto. Se le parti vengono tagliate senza tenere conto della direzione dei lobi e dei fili di trama, il prodotto finito perderà la sua forma o si deformerà con l'usura.

Parti del disegno vengono posizionate sul rovescio del tessuto, appuntate con aghi e delineate con gesso sottile o un pezzo di sapone cosmetico essiccato. Le indennità sono contrassegnate utilizzando un righello. Lasciare 1 cm in alto, 4 in basso, 2 al centro e 2 cm ai lati. La cintura è disegnata nella parte inferiore del tessuto, duplicando i dettagli su spesso tessuto non tessuto. Successivamente le parti vengono ritagliate con lunghe forbici da sarto.

Successivamente è necessario stendere i punti di imbastitura sulle parti tagliate.Vengono posati con ago e filo normali, utilizzando fili di colore contrastante del tessuto. I punti dovrebbero essere larghi e liberi, il filo non dovrebbe essere tirato.

Attenzione! Si può provare la gonna collegata con punti continui. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non inciampare in un ago che sporge dal tessuto.

La prima prova dovrebbe mostrare se il prodotto si adatta alla figura, se la taglia e la lunghezza sono adatte. Se la gonna risulta troppo grande, il tessuto in eccesso viene raccolto sotto le cuciture; se, al contrario, è troppo stretta, il tessuto viene liberato da sotto le linee di imbastitura laterali.

Dopo il montaggio, il processo di cucitura si presenta così:

  1. La cintura incollata con tessuto non tessuto viene applicata alla gonna e appuntata al tessuto. Sulla gonna, segna le giunture e i bordi della cintura lungo la circonferenza della vita.
  2. I difetti esistenti vengono chiariti e, se esistono, vengono eliminati.
  3. Fanno un secondo montaggio.
  4. I tagli vengono elaborati utilizzando una tagliacuci.
  5. Cuci le cuciture laterali, stirando/stirandole sul dietro.
  6. Cuci la cerniera nella cucitura posteriore utilizzando punti continui, cucendo a macchina fino al segno in cui inizierà il taglio. Sul lato anteriore della gonna, la cucitura deve essere a 5 mm dai denti, la cucitura viene eseguita dall'alto verso il basso, in prossimità della chiusura si srotola il capo e si esegue un'altra cucitura lunga 1 cm. un'altra cucitura è realizzata dal basso verso l'alto lungo la cerniera.
  7. Dopo aver rimosso i punti di imbastitura, la cerniera viene stirata accuratamente. Dopo aver unito la parte centrale della parte anteriore e quella della parte posteriore nella parte superiore del prodotto, la cerniera viene aperta.
  8. Dalla linea segnata della cintura, mettere da parte 1 cm per la cucitura, il resto del tessuto viene tagliato. Per evitare che le scanalature e le cuciture previste si stacchino, vengono fissate con aghi. La cintura preparata è collegata "faccia a faccia" con la parte principale, le sezioni vengono combinate, collegate e spazzate insieme dal lato sbagliato.Dopo aver coperto il bordo della cintura dal rovescio con l'altro lato, la cucitura a macchina viene eseguita utilizzando il metodo dell'apice.
  9. Si piegano il fondo e lo spacco della gonna (il primo, poi il secondo), sovrapponendosi al taglio inferiore. Durante la cucitura, i punti vengono eseguiti da sinistra a destra, posizionandoli lungo il bordo piegato della gonna. È importante non forare il tessuto principale, ma catturarne solo una parte. Lunghezza del punto: 5 mm.
  10. Al termine del lavoro, la gonna finita viene ripulita da tracce di sapone e ritagli di filo, e stirata accuratamente dall'interno verso l'esterno, facendo attenzione a non deformare il tessuto con il ferro da stiro. Dopo che il tessuto si è raffreddato, nella parte superiore della cintura viene realizzato un anello ad una distanza di 1 cm dal bordo e sul lato opposto viene cucito un bottone. Il punto in cui dovrebbe trovarsi il pulsante viene determinato mentre la cerniera è chiusa.

Come decorare una gonna dritta

gonna dritta grigia con pizzo
Per evitare che la gonna sembri troppo rigida e noiosa, puoi decorarla con pizzo, trecce, ricami o bottoni decorativi, strass o perline. Questo può essere fatto sia durante il processo di cucitura che dopo che la gonna è completamente pronta. Consideriamo diverse opzioni interessanti:

  1. Decorazione in pizzo. Recentemente, il pizzo è considerato una delle tecniche più alla moda. Puoi abbinare una gonna decorata con pizzo a qualsiasi “top” e indossarla sia per una passeggiata che per lavorare o studiare. Molto spesso, lungo il fondo della gonna viene posizionato un nastro di pizzo, poiché questo è considerato il metodo più semplice che non richiede alcuno sforzo o spesa. Il decoro viene cucito manualmente o con una macchina da cucire. Uno dei trucchi per usare questo decoro è che uso un pizzo denso, quasi opaco, cucito sul fondo della gonna, puoi allungarlo un po '.Puoi anche dare all'outfit un aspetto leggermente fiabesco se cuci il pizzo a strati, iniziando dalla parte superiore del prodotto e terminando con il fondo. Le gonne dritte nere con pizzo bianco o beige cucito sembrano particolarmente interessanti.
  2. Decorazione con treccia. Una treccia multicolore cucita sul tessuto contribuirà ad aggiungere piccantezza ed eleganza a un capo del guardaroba così semplice come una gonna dal taglio dritto.
  3. Decorazione ricamata. Gli articoli decorati con ricami si trovano nella collezione di quasi tutti i famosi stilisti. Oggi gonne, camicette e pantaloni con fiori ricamati a punto pieno e altre fantasie sono un vero must-have che ogni fashionista dovrebbe avere nel suo guardaroba. Non è affatto necessario ricamare a mano sui vestiti, puoi farlo molto più facilmente e acquistare ricami già pronti in un negozio specializzato. Si fissa al tessuto con un ferro caldo o con filo e ago.
  4. Decorazione con strass. Una noiosa gonna dritta può essere rinfrescata con una manciata di perle o strass lucenti. Sono venduti in qualsiasi negozio di cucito e sono fissati con colla speciale o cuciti con filo. Puoi utilizzare strass e perline per stendere un motivo specifico o posizionarli sul tessuto in modo caotico.

Per coloro che imparano a tagliare e cucire da soli gonne dritte o qualsiasi altro capo di abbigliamento, sarà molto più facile creare il proprio stile unico. L'importante è avere gli strumenti, i materiali necessari e la voglia di creare qualcosa con le proprie mani.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa