Grazie alla versatilità e praticità dello stile, la gonna a quattro pezzi è da tempo un modello classico. Si adatta alla maggior parte delle donne di tutte le età e tipi di corporatura. Questo stile è in grado di enfatizzare i vantaggi e nascondere i difetti nell'aspetto del suo proprietario. Il design è composto da quattro elementi e ha una forma distintiva, svasata verso il basso.
Misure necessarie per creare un modello
Preparare un disegno con le tue mani è abbastanza semplice. Per prima cosa devi prendere le misure correttamente e annotarle.
IMPORTANTE! Vengono aggiunti fino a 2 cm alla circonferenza della vita e dei fianchi per garantire libertà di vestibilità.
Per il funzionamento sono necessarie le seguenti misurazioni.
- Circonferenza vita (DA). Misurato nella parte più stretta della vita. In questo caso, il metro a nastro dovrebbe essere piatto e libero, senza tensione. Una persona dovrebbe sentirsi a proprio agio, poiché la comodità di indossare l'oggetto ricevuto in futuro dipende da questo.
- Circonferenza fianchi (H). Misurato nel punto più largo dei fianchi.
- Lunghezza dalla vita ai fianchi. Il valore standard è 20 cm, tuttavia per una maggiore precisione del disegno vengono prese le misure reali.Misurare dalla vita al punto più sporgente dei fianchi.
- Lunghezza del prodotto (DI). Il metro di giudizio è misurato dalla vita all'orlo stimato gonne Dipende dallo scopo della gonna, dalle caratteristiche della figura e dai desideri personali riguardo alla lunghezza. IL Lo stile è universale e non ha chiare restrizioni sulla lunghezza. Possono essere una varietà di gonne mini, midi e lunghe fino al pavimento.
IMPORTANTE! Dalla base a quattro pale risultante è possibile successivamente modellare varie opzioni, anche sulla forcella.
Realizza il tuo modello a quattro pale
Dopo aver preso tutte le misure, puoi iniziare a disegnare il cartamodello. Per fare ciò, utilizzare carta da lucido, carta Whatman, carta millimetrata o vecchia carta da parati. Avrai bisogno anche di un righello, un triangolo, una matita semplice e una gomma.
Di seguito sono riportate le istruzioni di costruzione dettagliate per i principianti. Segui una determinata sequenza di azioni.
Istruzioni passo passo
- Per iniziare, fai un passo indietro di circa 2 cm dalla parte superiore del bordo della carta Whatman e al centro fai un segno a forma di punto A.
- Attraverso il punto A, traccia una linea retta parallela al bordo superiore del foglio Whatman. Il risultato è una linea di cintura.
- Successivamente, dovresti posizionare i punti A1 e A2 rispettivamente a sinistra e a destra del punto A. I segmenti AA1 e AA2 sono pari a 1/8 OT. Ad esempio, con una circonferenza vita di 64 cm, è necessario riservare 8 cm in entrambe le parti.
- Dal punto A verso il basso tracciamo una linea AB pari alla lunghezza del prodotto.
- Dal punto A si traccia un segmento AC, corrispondente alla distanza dalla vita ai fianchi.
- Attraverso i punti C e B disegniamo segmenti paralleli ad A1A2.
- Dal punto C ci ritiriamo in parti uguali a destra e a sinistra. CC1 = CC2 = (OB + 2 cm), diviso per 8. Supponiamo che la circonferenza sia 94 + 2 (cm) per la libertà di movimento, poi 96 cm, dividiamo per 8 e otteniamo 12 cm.
- Colleghiamo i punti A1 e C1 e continuiamo finché non si intersecano con la linea B. Segna il punto B1. Allo stesso modo troviamo il punto B2.
- Dal punto A ci ritiriamo di 1,5 cm verso il basso e mettiamo il segno A3. Successivamente, disegna una linea di cintura, collegando agevolmente A1, A e A2.
- Trova la lunghezza di A3B e mettila sulla retta A1B1 e A2B2. Indichiamo i nuovi punti come B4 e B5.
- Collegando B4, B e B5 con una linea morbida, otteniamo il risultato finale del prodotto. Se lo desideri, puoi creare un bagliore più forte del prodotto.
Il disegno risultante deve essere ritagliato e utilizzato per la fase successiva del lavoro.
Cintura
Ora puoi iniziare a tagliare la cintura. La sua lunghezza è pari alla circonferenza della vita più 12 cm. Successivamente, è opportuno chiarire quanto sarà largo una volta cucito secondo l'idea dell'autore. Quindi, se la larghezza della cintura è di 3 cm, l'elemento sarà uguale a due larghezze più un aumento per collegare le cuciture (3+3+1+1=8 cm).
Puoi anche cucire una gonna con un elastico, il che è molto più semplice per un'artigiana alle prime armi. In questo caso si disegna un rettangolo uguale alla circonferenza della vita con i relativi aumenti. Successivamente, dopo la cucitura, verrà inserito un elastico.
ATTENZIONE! Non ignorare le quote apportate direttamente sul tessuto. Dovresti aggiungere 1 cm lungo la vita, fino a 2 cm nella parte inferiore e 1,5–2 cm sui lati.
Seguendo le istruzioni proposte, puoi disegnare un modello per una gonna a quattro pezzi in un paio d'ore, tenendo conto dei parametri del tuo corpo e delle preferenze personali in termini di lunghezza e svasatura. Avendo imparato a disegnare questa base, puoi realizzare una gonna in sei pezzi usando un modello simile.