Le gonne in tulle sono associate a qualcosa di leggero, arioso e delicato. Questa gonna sarà un elemento indispensabile nel guardaroba di ogni ragazza. Una gonna lunga fino al pavimento aiuta a regolare la lunghezza delle gambe e altre proporzioni della figura. Inoltre, questi sono adatti a donne di qualsiasi età e corporatura.
Come scegliere il tulle per una gonna
Per realizzare un prodotto di qualità, è necessario scegliere saggiamente il tessuto. La quantità di materiale viene calcolata individualmente. Tutto dipende dai parametri della figura e dal numero di strati desiderati. Puoi cucire una gonna lunga fino al pavimento con solo un paio di strati di tulle oppure puoi cucire un prodotto a più strati. Tutto dipende dalle preferenze personali. Questo è ciò da cui devi partire quando scegli il tessuto.
Il tulle è disponibile in durezza morbida e media.
- Naturalmente, il tessuto morbido funzionerà molto meglio. Dopotutto, un materiale di media durezza può aderire ai vestiti ed è di per sé molto più ruvido del morbido tulle.
- Se cuci ancora una gonna da un tessuto di media durezza, risulterà un po '"sporgente" e sembrerà inamidata.
- Puoi combinare questi due tipi di tessuto tra loro. Ad esempio, usa uno strato di tulle più rigido come primo strato. Ciò aggiungerà ulteriore volume.
- Sarebbe appropriata anche la seguente opzione: quattro strati di tulle medio-duro e uno strato superiore - morbido. Ma è necessario selezionare gli strati di una certa tavolozza di colori, poiché il tulle è un materiale traslucido.
Gonna in tulle lunga fino al pavimento fai da te
Una gonna lunga è adatta per creare un'ampia varietà di look, dal grottesco e glamour all'elegante e rigoroso. Il colore del tulle scelto, così come le caratteristiche del taglio, giocano un ruolo importante in questo. I designer spesso sperimentano diverse opzioni di sartoria e taglio, nonché elementi decorativi. Pertanto, una gonna lunga fino al pavimento aiuterà a creare assolutamente qualsiasi look. Ad esempio, una vita alta può allungare visivamente le gambe e quindi rendere la tua figura più slanciata. E i modelli con ampio elastico francese appianeranno l'angolosità e copriranno la pienezza dei fianchi. La silhouette assomiglierà visivamente a una clessidra.
Cosa è necessario per fare
Per cucire tu stesso questo modello, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- tessile;
- governate;
- carta da lucido;
- perni;
- forbici;
- macchina da cucire;
- fili per abbinare il prodotto.
L'elenco dei materiali può variare a seconda delle preferenze personali.
RIFERIMENTO! Un piccolo pezzo di sapone è perfetto per il taglio. È facile da cancellare e sicuramente non lascerà alcun segno, a differenza di una matita.
Realizzare una fodera per una gonna
Poiché il tulle è traslucido, è necessario cucire una fodera per il prodotto futuro. La fodera può essere realizzata in raso, viscosa o qualsiasi altro materiale di fodera. È realizzato in modo abbastanza semplice e può avere diversi tipi di taglio: sole e mezzo sole.La fodera deve essere tagliata alla larghezza dei fianchi, ma allo stesso tempo togliere fino a 5 cm dalla lunghezza scelta.
ATTENZIONE! Alcuni tipi di tessuto di rivestimento tendono a "abbassarsi". Pertanto, prima di cucire il prodotto nella parte inferiore, è necessario lasciare la gonna appesa alla gruccia per un po '. In questo modo sarà chiaro quale lunghezza di rivestimento dovrebbe essere lasciata.
Realizzare una gonna in tulle
Per realizzare una gonna dovrai prendere un paio di misure: circonferenza vita e lunghezza del prodotto (la lunghezza va contata dalla vita in giù). Consideriamo la fabbricazione del prodotto in più fasi:
- Creiamo uno schema come il sole. Per fare questo, piega il tessuto in 4 strati. Se vuoi cucire un prodotto molto rigoglioso, devi fare scorta di un gran numero di tali strati.
- Cuciamo l'elastico per l'ulteriore cucitura degli strati.
- Successivamente, devi raccogliere insieme tutti gli strati di tulle e cucirli su un elastico o una cintura di tessuto.
- Alla fine elaboriamo il bordo del rivestimento.
Caratteristiche di lavorare con il tulle
Il tulle è un tessuto morbido e leggero, quindi è necessario lavorarlo con attenzione. Se non segui determinate regole, puoi impigliare il tessuto. Per assicurarti che il tessuto sia piatto prima del taglio, puoi stirare l'imbottitura. Ma è importante ricordare che è necessario stirare il tessuto con un ferro non caldo. Ciò ti consentirà di evitare varie pieghe nel tessuto, oltre a regolare correttamente la lunghezza del prodotto. Per lavorare con il tessuto sono necessarie delle forbici affilate, quindi prima di iniziare il lavoro puoi provare le forbici su un piccolo pezzo di tessuto.
IMPORTANTE! Va anche ricordato che quando si lavora con il tulle non viene utilizzata solo una macchina da cucire, ma anche un filo normale e un ago. Questo punto deve essere preso in considerazione quando si crea un assieme su un prodotto.
Speriamo che questo articolo ti aiuti a realizzare una bellissima gonna lunga fino al pavimento che puoi solo sognare. Dopotutto, una gonna in tulle non è così difficile da cucire.È importante mostrare la tua immaginazione ed essere paziente durante il processo di lavoro.