Il denim è stato a lungo un punto fermo del guardaroba. La moda per pantaloni, gonne e giacche realizzati in tessuto denim bello e allo stesso tempo senza pretese molto probabilmente non scomparirà mai. Gli oggetti realizzati in denim leggero ed elastico vengono indossati in qualsiasi periodo dell'anno sia dai bambini che dagli adulti. Ogni stagione, famosi designer li inseriscono nelle loro collezioni, cambiando il solito aspetto di gonne o pantaloni in denim o, al contrario, tornando a stili dimenticati da tempo.
Ogni ragazza che ha dei jeans fuori moda o logori nel suo armadio può cimentarsi come stilista e trasformare i suoi pantaloni in una gonna corta o lunga. Gonne in denim spesso o denim leggero, cucite con le tue mani, aiuteranno a completare e completare il look di ogni fashionista.
Come realizzare una gonna corta con vecchi jeans
Quasi tutte le donne amano e indossano gonne corte.È generalmente accettato che i mini jeans siano più progettati per bambine o adolescenti, tuttavia, l’attuale gamma di articoli in denim smentisce sostanzialmente questa opinione. Oggi, anche una donna sulla trentina che bada alla propria figura può permettersi di passeggiare per le strade della città con una minigonna di jeans.
Trasformare i pantaloni in una minigonna non richiede conoscenze o abilità particolari. Basta saper maneggiare le forbici e la macchina da cucire e avere un po' di fantasia. Per lavorare è necessario fare scorta:
- un paio di pantaloni inutili fatti di jeans spessi o denim elasticizzato;
- taglia asole;
- un pezzetto di sapone solido essiccato;
- perni;
- discussioni;
- forbici con lame lunghe;
- metro da sarto (righello);
- macchina da cucire.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro di cucito, ogni principiante inesperto dovrebbe tenere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- per la prima volta è meglio usare cose che non ti dispiace per il rimodellamento;
- prima di tagliare qualsiasi cosa, è necessario ricontrollare l'accuratezza dei calcoli;
- Quando tagli il tessuto in pezzi, dovresti sempre lasciare uno o due centimetri per cuciture e margini.
Il processo di ristrutturazione può essere suddiviso in più fasi:
- Definizione di lunghezza. Naturalmente, più corta è la minigonna, meglio è, ma per mantenere la decenza e non scioccare gli altri con il proprio aspetto, sarebbe utile determinare la lunghezza ottimale dell'orlo. Per fare questo, devi indossare jeans, stare di fronte a uno specchio che offra una visione a figura intera di una persona e mettere le mani lungo i fianchi. Il punto in cui le punte delle dita toccano i fianchi è la lunghezza appropriata per una determinata persona.
- "Lavoro di taglio." Armati di un pezzo di sapone, è necessario misurare i punti lungo i quali verrà effettuato il taglio.Successivamente bisogna togliersi i jeans e, con l'aiuto di un righello, tracciare una linea orizzontale che li collega da due punti, lungo la quale bisogna tagliare il tessuto. È importante non dimenticare di lasciare da uno a due centimetri di tessuto per le cuciture dei bordi.
- Strappare le cuciture. Dopo che le gambe sono state tagliate, è necessario strappare con cura le cuciture interne che le collegano. Uno scarificatore da sarto (lama o rasoio a mano libera, forbicine per unghie con lame sottili) è perfetto per questo. Le cuciture vengono tagliate dalla linea dell'orlo all'interno, fino alla cerniera nella parte anteriore e alla cucitura situata tra le tasche nella parte posteriore.
- Cucitura e lavorazione. Dopo che le metà della futura gonna sono state ripulite dai residui di filo, vengono sovrapposte l'una all'altra e collegate su entrambi i lati con una nuova cucitura centrale cucita su una macchina. L'orlo piegato verso l'interno viene lavorato utilizzando un punto overlock su una macchina.
Interessante! Non è necessario orlare l'orlo a macchina. Se la lunghezza lo consente, puoi aggiungere due o tre centimetri alla frangia. Se la lunghezza risulta critica, è possibile cucire una striscia di tessuto con fili sciolti sul prodotto utilizzando una macchina.
Puoi realizzare la frangia utilizzando le forbicine per unghie:
- Sul rovescio del denim, segna una linea dove inizierà la frangia.
- Dalla linea tracciata lungo il righello si disegnano delle linee verticali larghe uno o due centimetri, che vengono poi tagliate con le forbici.
- Usando un ago grosso, rimuovi tutti i fili orizzontali dal tessuto tagliato.
- Per evitare che i fili si sfilaccino durante l'uso, sulla parte superiore della frangia vengono realizzati due punti sottili, che possono anche decorare la gonna.
Se la mini è troppo corta, puoi cucirle una balza dello stesso tessuto o materiale con un motivo diverso.Un modello con pieghe in denim, chiffon o tulle sembra elegante e giovanile. Se devi trasformare un “mini” in un “maxi”, anche i fronzoli verranno in soccorso, solo più a lungo.
Un'ottima variante di una gonna corta in denim sarebbe il modello svasato. Non tutti possono permettersi di indossare un outfit così audace; nella maggior parte dei casi, le gonne corte svasate sono la scelta di studentesse e studenti.
Importante! Per cucire una gonna corta svasata da vecchi jeggings, non è necessaria la parte sui fianchi dei pantaloni con cerniera, ma la parte inferiore delle gambe dei pantaloni. Pertanto, questa opzione ti consente di realizzare due gonne da un jeans: una "mini" dalla parte superiore e una "svasata" dalle gambe.
Processo di rimodellamento passo dopo passo:
- Utilizzando un centimetro da cucito, vengono prese le misure: circonferenza vita (WT) e fianchi (OB), lunghezza del prodotto (DI). Questi numeri servono per capire a quale altezza tagliare le gambe dei jeans.
- Le gambe dei pantaloni tagliate sono strappate nelle cuciture interne ed esterne.
- I pezzi di materiale risultanti vengono stirati accuratamente su entrambi i lati.
- Su carta millimetrata viene disegnato un motivo: un trapezio, su cui la linea laterale corrisponde a 1/4 della semicirconferenza della vita e la linea inferiore corrisponde a 1/4 della larghezza della gonna, il lato laterale è pari alla lunghezza del prodotto.
- Le parti ritagliate dal cartamodello vengono cucite a macchina sul rovescio.
- Dai restanti pezzi delle gambe dei pantaloni viene ritagliata una cintura, che è attaccata alla gonna.
Trasformare i jeans in una gonna in stile Boho
La caratteristica principale dello stile boho è la combinazione di cose completamente incompatibili tra loro. Apparso nel XIX secolo dello scorso millennio, divenne una sorta di protesta contro i canoni di stile e bellezza generalmente accettati. Oggi, quasi tutte le famose attrici cinematografiche e personaggi televisivi si vestono in boho, considerando questo stile il più comodo e versatile.Il suo stesso nome – “bohémien” – dice che questo è lo stile di persone creative e romantiche per natura.
L'abbigliamento Boho è costituito da lunghe gonne multistrato realizzate con tessuti di diversi tipi e trame, prendisole lunghi fino al pavimento e voluminosi gioielli vintage. Jeans fuori moda o stanchi e un prendisole in maglia ampio ti aiuteranno a unirti alla vita bohémien e a creare una cosa davvero unica e interessante con le tue mani. Puoi dare loro una seconda vita combinandoli in una gonna in stile bohémien.
Puoi creare una cosa in cui la parte dei fianchi assomiglierà ai jeans e la parte inferiore come una gonna da zingara, in questo modo:
- Le gambe dei jeans vengono tagliate e le cuciture strappate (come descritto sopra). Il prendisole è tagliato in due parti: un corpetto e una gonna. Non è necessario buttare via le parti tagliate, saranno utili nel tuo lavoro.
- Le gambe tagliate dai jeans vengono tagliate longitudinalmente in strisce sottili, che in seguito diventeranno una balza per una nuova gonna. Lo stesso viene fatto con il tessuto della fodera del prendisole. Dopo che è stato preparato il numero richiesto di volant, questi vengono cuciti insieme a macchina o a mano in un unico ampio tessuto.
- I volant sono cuciti sull'orlo della gonna, che è cucito sulla parte in denim, e un capo alla moda in stile boho è pronto.
Consiglio! Puoi indossare abiti boho con le tue solite camicette e giacche e con abiti del tutto inappropriati nello stile. È consentito indossare tacchi alti, sandali aperti e stivali da combattimento pesanti con suola spessa. Una gonna boho a strati sta benissimo con una giacca di jeans abbinata, un top corto che scopre l'ombelico e stivali da cowboy a punta.
Cose in uno stile "boho" simile possono essere create utilizzando la tecnica di cucito "patchwork".L'antica tecnica del cucire da ritagli permette di utilizzare a proprio vantaggio ogni pezzo di tessuto rimasto dopo qualsiasi lavorazione. In precedenza, dagli scarti venivano cuciti solo oggetti per uso domestico: tappeti, coperte, copriletti per mobili imbottiti, tappetini, biancheria da letto per animali domestici, ecc. Oggi non è raro trovare capi di abbigliamento realizzati con questa tecnica, che si distinguono per l'aspetto originale e per il prezzo piuttosto interessante.
Jeans inutili, perseveranza e un po' di fantasia ti aiuteranno a padroneggiare la tecnica del patchwork e a creare una gonna originale. La prima cosa che devi fare è decidere lo stile della gonna. Può essere mini, maxi, midi o un modello svasato, lungo fino a metà polpaccio. Per cucire, si consiglia di preparare prima un modello in base al quale verrà assemblato l'orlo cucito da pezzi di tessuto.
La parte superiore dei pantaloni in denim è tagliata e strappata lungo la linea del cavallo. Le restanti gambe dei pantaloni vengono tagliate in quadrati o rettangoli di dimensioni diverse o uguali, da cui viene poi assemblata la parte inferiore della gonna secondo il modello. Dopo che il fondo è pronto, è collegato alla parte superiore.
Consiglio! Per rendere la gonna ancora più originale, puoi utilizzare denim di diversi colori. Particolarmente interessanti sembrano i modelli che combinano tessuti con trame diverse, come jeans e velluto, pelle o pelle scamosciata.
Opzioni per trasformare i vecchi jeans in una gonna
Le gonne di jeans con zeppa e cucitura sembrano interessanti ed eleganti. A seconda di quanto dovrebbe essere lungo, potresti aver bisogno di uno o due paia di pantaloni da lavoro, uno per una gonna al ginocchio, due paia per una maxi lunghezza fino al pavimento.
Oltre ai jeans, avrai bisogno dello stesso set di strumenti per il lavoro che per cucire una minigonna.Il processo passo passo è simile al seguente:
- Una volta scelta la lunghezza adeguata, vengono tagliate entrambe le gambe dei pantaloni.
- Nella parte superiore della gonna, le cuciture dei gradini (interamente) e delle cuciture centrali (parzialmente) sono strappate.
- Dal tessuto rimanente, ritaglia due pezzi a forma di triangolo.
- Un triangolo è appuntato sul davanti della gonna, il secondo sul retro.
- Cuci il triangolo lungo le restanti linee di cucitura.
Consiglio! Per rendere la nuova gonna più interessante, le zeppe inserite nella parte anteriore e posteriore possono essere realizzate con un tessuto diverso. Gli inserti in maglieria, tulle, pizzo, velluto o raso staranno benissimo. La parte posteriore può essere realizzata a più strati cucendo diverse file di nastri di pizzo o raso.
Per i veri aderenti allo stile business, l'idea di trasformare i pantaloni in denim in un modello affusolato “a matita”, ottimo per il lavoro o la scuola, tornerà utile. Questa gonna metterà perfettamente in risalto la bella forma del suo proprietario e allungherà visivamente la silhouette.
Importante! Per funzionare, avrai bisogno di due paia, che dovrebbero corrispondere perfettamente tra loro a colori. È consigliabile che siano a vita alta o a vita alta. I modelli alla moda sono meglio lasciarli per mini o maxi.
Per gli uncinetto e i tricotteri, l'idea di trasformare i jeans in una gonna può anche aiutare a eliminare il filo indesiderato. La combinazione di jeans ruvidi e tessuto traforato delicato e sottile all'uncinetto sembra molto femminile e romantica.