La gonna in taffetà è un modello particolarmente ampio. Adatto a donne adulte, anche se questo modello è indossato principalmente dalle ragazze. E una gonna in tulle o taffetà è molto spesso utilizzata come modello indipendente o come parte di un abito per ragazze. Nonostante l'eleganza e la solennità, cucire un prodotto del genere è molto semplice e per scoprire come farlo dovresti leggere questo articolo.
Cosa è necessario per realizzare una gonna con le tue mani?
Prima di iniziare a cucire una gonna, devi decidere il suo stile. Sebbene questi prodotti in taffetà siano generalmente di lunghezza intera, francese media o maxi, la loro pienezza può variare leggermente. A seconda di ciò, sarà necessaria una diversa quantità di tessuto..
- Il primo passo è selezionare un modello e calcolare la quantità di materiale necessaria, in base alle misurazioni effettuate.
- Successivamente, viene acquistato il tessuto e thread abbinati ad esso. Questa è una condizione importante affinché le cuciture del prodotto appaiano il più discrete possibile, cioè si fondano con il tono principale del tessuto.
- In alcuni casi può essere necessaria una sottoveste, anche se nella maggior parte dei casi questo modello non la richiede. Se il modello è creato per una ragazza, il tulle può fungere da sottoveste. Inoltre, è disposto in più strati per conferire maggiore sfarzo alla gonna di taffetà.
Caratteristiche del materiale taffetà e della sua confezione
Il taffettà è un tessuto nobile dalla lucentezza iridescente. In termini di composizione, può essere naturale (seta, cotone) o realizzato con materiali artificiali, ad esempio viscosa sintetica o acetato.
Le proprietà meccaniche del tessuto sono rigide, quindi mantiene bene la sua forma e si adatta alle pieghe.
Importante! Il taffettà, soprattutto quelli realizzati con fibre naturali, possono restringersi notevolmente durante il lavaggio, fino al 10%. Pertanto, questo deve essere preso in considerazione quando si calcola il materiale per la cucitura.
Tecnologia per cucire una gonna in taffetà per ragazze
Tutto i parametri da prendere dalla figura sono il girovita e la lunghezza del prodotto. Successivamente, viene realizzato un modello su carta, in base ai parametri corporei presi. Un cartamodello viene ritagliato e trasferito sul tessuto.
Si consiglia di tracciare le linee di contorno con appositi pastelli o sottili resti di sapone e sempre sul rovescio del tessuto. Ciò eviterà segni. Non dimenticare di lasciare margini di cucitura durante il taglio.
Tecnologia di cucito per una semplice gonna svasata:
- Il taffettà è tagliato in modo tale da diventare un cerchio. Potrebbe essere un dettaglio - se la ragazza è piccola e se il bambino è più grande, puoi farcela da due metà;
- il diametro interno del cerchio dovrebbe corrispondere al diametro (circonferenza) della vita;
- la cucitura laterale della gonna è cucita in modo da lasciare spazio per la chiusura;
- quindi devi cucire una cerniera corta nella cucitura;
- realizzare una sottoveste in tulle. Deve prima essere tagliato in modo che la sua lunghezza sia 2 cm inferiore alla lunghezza della gonna di taffetà;
- poi, lungo il bordo superiore, stendi le linee in modo tale da poterle successivamente unire fino alla misura della vita;
- l'ampiezza della gonna dipenderà dal numero di strati di tulle;
- tagliare la cintura, più lungo della vita per accogliere la chiusura;
- Successivamente, cuciamo la cintura al prodotto insieme alla fodera. Per fare ciò, la fodera viene posizionata all'interno della gonna in modo che il suo rovescio si trovi sul rovescio del taffetà;
- combiniamo la cerniera con il punto in cui si incontrano i bordi del tulle;
- poi prepariamo la cintura e la cuciamo insieme alla gonna e al tulle. Dopo aver completato questo passaggio, tutto ciò che devi fare è piegare il bordo della gonna in taffetà. Questo può essere fatto manualmente utilizzando un punto orlo speciale;
- se non sei sicuro che risulterà ordinato, puoi orlare il bordo del taffetà sul bordo del tulle e lisciare il fondo del prodotto.
Questa gonna è molto semplice e facile da realizzare. Ma sembra piuttosto solenne ed elegante.