Gli stili di gonna sono molto diversi. I modelli a giogo sono una sezione separata in questa gigantesca varietà. Aumentano visivamente la curva dei fianchi e riducono la pancia. E sono facili da tagliare. Pertanto, la popolarità di tali indumenti è rimasta invariata per molti anni. Ed è improbabile che ciò cambi in futuro. Ti diremo come cucire una gonna del genere con le tue mani.
Come realizzare un modello base di gonna con sprone
Lo sprone è la parte superiore della gonna, simile a un'ampia cintura.
Il modello di base per un modello del genere si basa solitamente sul modello di una classica gonna dritta. È mostrato nella figura seguente.
Quali misurazioni sono necessarie
Per costruire un diagramma così elementare è necessario misurare la circonferenza della vita e dei fianchi. Un'altra misura utilizzata nel lavoro è la lunghezza dell'orlo. Tuttavia, questo parametro viene preso in base alle preferenze personali e dipende solo indirettamente dalle caratteristiche della figura.
Nota! Dopo aver misurato la circonferenza vita e fianchi, questi valori vanno divisi a metà.
Sono i numeri ottenuti successivamente che saranno utili in ulteriori lavori.
Costruire un modello
Prendi uno schema di una gonna dritta classica e segna su di esso l'altezza dello sprone, come mostrato nella figura sotto. Dai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, mettere da parte la dimensione richiesta.
Quindi collega i punti risultanti con una linea liscia a forma di arco.
Quindi taglia il fondo della gonna lungo la linea risultante. Chiudi le pince allineando i bordi tra loro.
Il modello dello sprone è pronto.
Nota! L'altezza di questo elemento può essere quasi qualsiasi, da 5–7 a 23–25 cm.
Modellare un modello di gonna con uno sprone
Un giogo corrispondente ai parametri della figura è la base di qualsiasi prodotto di questo tipo. E qui il fondo di una gonna del genere può essere qualsiasi cosa.
Dritti, con ritagli, pieghe asimmetriche o simmetriche, mezzo sole e così via.
Oltre all'orlo, questo elemento di abbigliamento ha spesso componenti come cintura e tasche. Questi dettagli sono facoltativi, ma di solito rendono la gonna più interessante e più comoda da indossare.
Nota! Gli stilisti utilizzano una tecnica interessante: l'uso di materiali diversi per ciascun elemento componente del prodotto.
Ad esempio, lo sprone può essere realizzato in tessuto più denso e il fondo può essere realizzato in materiale sintetico sottile che si raccoglie in pieghe estetiche.
Non aver paura di sperimentare colori, stile, decorazioni!
Consigli per cucire gonne con sprone
Se il modello è costruito correttamente, il trasferimento sul tessuto richiede 20-30 minuti; per le cucitrici esperte, anche meno. Basta attaccare i modelli al tessuto con degli spilli e ritagliare i frammenti risultanti.
Allo stesso tempo, è necessario tenere presente quanto segue.
- Alcuni tessuti hanno un lato anteriore e uno posteriore, altri no. Si consiglia di lavorare sul lato posteriore e non anteriore del materiale.
- È necessario fornire margini di cucituraV. Sono circa 1–2 cm, a seconda dello spessore del tessuto. I tessuti più sottili e leggeri consentono tolleranze minori, quelli più pesanti richiedono più spazio di manovra.
- Su materiale elasticizzato, i motivi devono essere posizionati in modo che le linee della vita e dei fianchi siano parallele alla venatura. Quindi il prodotto finito si adatterà bene. I margini di cucitura in questa situazione possono essere ridotti.
La cosa principale è lavorare con attenzione. Il vecchio proverbio russo “misura sette volte, taglia una volta” è molto adatto qui. Prenditi il tuo tempo, stai attento e avrai successo!