Una soffice gonna tutù in tulle è un capo universale del guardaroba. Si abbina bene a vari stili di abbigliamento.
Uno dei principali vantaggi di una gonna del genere è che può essere realizzata con le tue mani.
Anche i principianti possono facilmente far fronte a un compito del genere. Vediamo passo dopo passo i diversi modelli.
4 semplici modi per realizzare una gonna tutù con le tue mani
Per realizzare una gonna del genere, avrai prima bisogno del tulle (materiale a rete sottile).
Il suo possono essere acquistati sia singolarmente che in rotoli larghi circa 20 cm, in qualsiasi colore e diversa durezzaE.
Avrai anche bisogno di una base su cui verrà attaccato il materiale.
Può essere un elastico largo (circa 3 cm) o un elastico.
Consiglio! È meglio usare tulle di media durezza per questo scopo, poiché quello duro è notevolmente pungente e quello morbido non mantiene la sua forma.
Per farlo bene Per calcolare la quantità di tessuto richiesta, si consiglia di attenersi ai seguenti consigli:
- per i neonati sono adatti prodotti con una lunghezza di 20-25 cm (saranno necessarie 40-60 strisce di tessuto di 15x50 cm);
- per le bambine di 3-5 anni è adatta una gonna lunga 30-35 cm con un'aggiunta di 6 cm per nodo (saranno necessarie strisce di materiale di 12x66 cm);
- per gli adulti: aggiungere 5-6 cm per nodo alla lunghezza desiderata (saranno necessarie 80-120 strisce a seconda del girovita e della pienezza del prodotto).
Gonna americana per ragazze con nastro senza taglio
Per realizzare un modello di questo tipo avrai bisogno di:
- un pezzo di raso per uno sprone largo cm 20 e di lunghezza corrispondente alla circonferenza vita del bambino (F), moltiplicata per 4;
- un pezzo di stoffa per il primo strato di gonna, largo 12 cm e lungo 6-9 cm;
- materiale per il secondo livello con una larghezza di 12 cm e una lunghezza pari a moltiplicata per 18-24 Da;
- volant larghi 5-6 cm e lunghi 36-45 cm;
- ampia fascia elastica per la cintura e nastri di raso per il fiocco.
Per fare un giogo, devi piegare a metà il pezzo di raso preparato e cucirlo ad anello, lasciando un foro al centro per l'elastico. Quindi è necessario infilare un elastico nel foro, cucire, cucire nastri di raso e un fiocco e cucire di nuovo.
Materiale per il primo livello devi cucire in cerchio e formare un'arricciatura lungo il bordo superiore fino alla taglia 2 Da. Poi cucilo al bordo inferiore dello sprone.
Materiale per il secondo livello È inoltre necessario cucire in cerchio e formare un'arricciatura fino alle taglie 6-8 Ot. Quindi cucilo sul bordo inferiore del primo livello.
Le volant devono essere cucite in cerchio e formare un'arricciatura fino alle taglie 18-24. Quindi cucili sul bordo inferiore del secondo livello.
Dopodiché, devi cucire la seconda gonna allo stesso modo e cucirla sotto la prima fino al bordo inferiore dello sprone.
Gonna tutù in tulle (tessitura senza taglio)
Per realizzare un prodotto del genere, avrai bisogno di un elastico largo (largo circa 1,5 cm) e di tulle (al posto del tulle puoi usare l'organza).
Tecnica:
- Per prima cosa dovresti misurare la vita del bambino e tagliare la lunghezza ottenuta dall'elastico meno 2,5 - 5 cm, che sarà la cintura per la gonna.
- Le estremità dell'elastico devono essere collegate, sovrapposte tra loro di circa 0,5 - 0,8 cm, e poi cucite.
- Per determinare la quantità di tulle necessaria, dovresti misurare la distanza dalla cintura alla lunghezza desiderata del prodotto, quindi moltiplicare questo risultato per 2 e aggiungere inoltre 2,5 cm Se hai un pezzo di tulle solido, devi tagliarlo a strisce larghe circa 7,5 cm.
- L'elastico della cintura deve essere fissato allo schienale della sedia. Una striscia di tessuto deve essere piegata a metà, infilata sotto l'elastico e, tirando le estremità della striscia nell'anello formato sulla parte superiore, legata con un nodo ad anello attorno alla cintura. Se vuoi che la tua gonna sia il più ampia possibile, è meglio legare le strisce elastiche con un doppio nodo normale.
- Dopo aver fatto 4-5 di questi nodi, dovresti stringerli forte e spostarli l'uno verso l'altro. Poi bisogna fissare altre strisce di tessuto all'elastico, disponendole allo stesso modo. Alla fine l'elastico dovrebbe essere completamente chiuso.
Il prodotto finito può essere decorato con vari elementi in base alle preferenze personali.
Gonna tutù per bambina con elastico
Questa è una delle varietà di gonna tutù. Lo splendore di un tale prodotto dipende dalla larghezza dell'elastico selezionato: per realizzare una gonna del genere è necessario preparare 5 m di tulle, 1 m di tessuto per fodera, 25 cm di maglieria spessa e 1 m di elastico largo.
Tecnica:
- Tagliare il tulle in 10 pezzi uguali lunghi 50 cm.
- Inserisci nella macchina da cucire un piedino speciale per volant (se non ne hai uno, puoi impostare la lunghezza del punto un po' più lunga del solito).
- Piega il tulle a metà e cuci lungo il bordo superiore.Unisci gradualmente i pezzi di tessuto insieme.
- Non è necessario fissare la cucitura risultante. È necessario tirare con attenzione il filo alle estremità per arricciare il prodotto, la cui larghezza dovrà essere calcolata in modo che corrisponda alla circonferenza vita del bambino (con un'aggiunta di 3-5 cm).
- Cuci più volte i bordi del tessuto per fissare il cerchio.
- Taglia un pezzo di tessuto per la fodera che sia qualche cm più corto della lunghezza della gonna (tenendo conto dei margini di cucitura).
- Cuci il tessuto della fodera lungo la linea laterale e arriccia la parte superiore utilizzando il metodo sopra descritto.
- Cuci la fodera sul pezzo di tulle.
- Dalla maglieria spessa, ritaglia due strisce di larghezza pari alla metà della circonferenza della vita con un'aggiunta di 10 cm, che sono spazi vuoti per la cintura.
- Cucire i lati corti delle strisce ad una distanza di 5 mm dal bordo. Lascia un foro per un elastico su un lato della parte realizzata in questo modo.
- Il cerchio risultante deve essere piegato a metà con il rovescio e stirato. La cintura è pronta.
- Cuci la cintura sulla parte superiore della gonna. Il foro per l'elastico dovrebbe essere posizionato in alto rispetto al bordo del tulle.
- Piega la cintura lungo la linea stirata e cuci il secondo bordo con un punto a zigzag. Inserire nella cintura un elastico che corrisponda alla circonferenza della vita del bambino.
Gonna tutù lunga per adulti
Per realizzare un prodotto del genere avrai bisogno di: tulle, tessuto leggero per la fodera (ad esempio raso) e uno spesso elastico per la cintura.
Tecnica:
È necessario ritagliare una gonna "da sole". Per realizzare il modello adatto sono necessarie solo 2 misure: la lunghezza desiderata del prodotto e la circonferenza della vita.
Il tessuto deve essere piegato 4 volte e ritagliato il numero richiesto di parti (il numero di strati del prodotto futuro deve corrispondere al numero di “soli” ritagliati).
Il tessuto per la fodera deve essere tagliato alla larghezza dei fianchi.La lunghezza dovrebbe essere 5 cm più corta della lunghezza del prodotto futuro.
Tutti i dettagli in tulle devono essere raccolti in una gonna e attaccati a una cintura elastica cucita in un anello. Il disegno risultante deve essere cucito su una gonna foderata, i cui bordi devono essere orlati (non è necessario orlare il tulle).
Consiglio! Se le parti della gonna hanno lunghezze diverse, è facile realizzare un magnifico prodotto simile a una torta a tre livelli se cuci la parte più lunga più vicino alla fodera e quella più corta all'esterno.
Arredamento
Una gonna simile può essere decorata con vari elementi decorativi. Per esempio, cuci un largo nastro di raso che si abbini al colore del tessuto principale o ad una tonalità contrastante. I punti durante il processo di cucitura devono essere eseguiti al centro del nastro.
L'orlo può essere disegnato sotto forma di bellissime onde. Per fare questo, è necessario cucire lì una lenza di diametro medio a zigzag. A questo scopo si consiglia di utilizzare la modalità 2 o 3 della macchina per cucire. Affinché la lenza possa reggere bene, la sua dimensione deve corrispondere alla dimensione dei punti.
Per rendere l '"americano" ancora più originale, puoi cucire un morbido strascico di tulle sul retro della cintura. Inoltre, puoi decorare un prodotto del genere con balze, volant, trecce, perline, fiocchi, fiori, strass e altri elementi decorativi.
Un materiale leggero come il tulle o l'organza, disegnato sotto forma di una soffice gonna tutù, creerà un look romantico. I più piccoli staranno benissimo con questo outfit a qualsiasi festa per bambini. I rappresentanti adulti del gentil sesso possono indossare tali gonne sotto abiti dal nuovo look, abbinarle a leggings e persino indossarle in ufficio in combinazione con un blazer.