Gonna a mezzo sole: modello, calcolo

calcolo del modello di gonna a mezzo soleUna gonna può trasformare qualsiasi outfit, creando una combinazione femminile ed elegante. Uno degli stili più popolari è la gonna a mezzo sole. È particolarmente romantico e versatile: questo modello è adatto ad ogni occasione e ad una ragazza con qualsiasi tipo di figura. Il grande vantaggio di un prodotto del genere è che è facile cucirlo da soli. Per fare ciò, è necessario prendere le misure, eseguire correttamente i calcoli e costruire un modello.

Preparazione del modello

La fase iniziale è la costruzione competente del modello. Il risultato finale del lavoro dipende dall'accuratezza dei calcoli e dalla correttezza delle azioni. Il processo dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione e pazienza. Nonostante il mezzo sole sia uno degli stili più semplici, se eseguito in modo errato è abbastanza facile rovinare la versione finale.

Materiali

ciò che è necessario
Per costruire un disegno è necessario preparare quanto segue:

  • metro per cucire;
  • matita;
  • pezzo di gesso;
  • che uomo;
  • governate;
  • forbici
  • materiale da cucire.

Misure richieste

Quando inizi il lavoro, prendi prima le misure necessarie. Per questo avrai bisogno di un metro da cucito. Misuriamo circonferenza vita, circonferenza fianchi E lunghezza richiesta. Si consiglia di annotare gli indicatori presi. Questo ti aiuterà a ricordare l'accuratezza delle tue misurazioni.

Calcoli per modelli

Il calcolo dei raggi piccoli e grandi è la fase più difficile dell'intero processo di lavoro. Iniziamo a contare.

calcolo

Il raggio piccolo si calcola con una formula speciale: K*misura della circonferenza della vita. Etichetta A è il coefficiente di curvatura del taglio superiore del prodotto. Per una gonna a mezzo sole è 0,32 cm.

Se il prodotto finito avrà una fascia elastica, dovresti aumentare la misura della vita di 1/4, quindi fare i calcoli.

raggi

Per calcolare il raggio del fondo, avrai bisogno di indicatori della lunghezza e dell'area della vita. Più ampio è il raggio, più voluminosa risulterà la gonna.

Costruzione di un disegno

Ora puoi iniziare a costruire il modello.

disegno di costruzione

  • Usando un lungo righello e una matita, disegna un angolo retto su carta Whatman. Contrassegniamo la parte superiore con una lettera (ad esempio "A").
  • Da lei metti una linea retta sopra, che è uguale alla lunghezza del prodotto. Non dimenticare di lasciare 1-2 centimetri di margine su ciascun lato. Sono spesi per le cuciture.
  • Il prossimo passo è Linea di fondo. In conformità con gli indicatori di ampio raggio, creiamo una linea a forma di cono, fermandola sotto il segno "A".
  • Passiamo all'altra metà della cucitura. Dal punto “A” verso il basso stendiamo una linea identica alle dimensioni della lunghezza.
  • Lo stadio finale è il piccolo raggio: la zona della vita. Dalla parte superiore di “A” mettiamo da parte una misura che corrisponde ai parametri del raggio della linea di cintura. Disegna un arco che collega entrambe le metà.

Il modello è pronto.

Riferimento: L'aumento del girovita può essere aumentato a propria discrezione.Più centimetri aggiungi, più pieghe otterrai sul prodotto finito.

La loro profondità dipende anche dalla frequenza delle pieghe.

Dopo che il lavoro è stato eseguito su carta, ritagliamo il cartamodello e lo trasferiamo sul tessuto. Nella fase iniziale, si consiglia di costruire modelli su carta. In assenza dell'esperienza e delle competenze necessarie, ciò contribuirà a risparmiare in modo significativo sul consumo di tessuto.

Opzioni del modello

opzioni

  • Questo modello è adatto per una gonna con una cucitura senza cuciture. Le cuciture possono essere posizionate sui fianchi o sul retro.
  • Quando si crea un modello per cucire prodotti con due cuciture laterali Dovrebbero essere utilizzate raccomandazioni simili. La differenza sta nel processo di taglio dei materiali prima della cucitura. Dalla parte superiore dell'angolo retto, viene tracciata una linea mediana al centro, che divide il prodotto in due parti.
  • Quando crei un modello per una gonna con sprone, puoi utilizzare un esempio per un prodotto standard dritto. Costruisci la gonna stessa secondo le regole sopra descritte.

Consiglio: Se durante la cucitura viene utilizzato un punto situato lungo una linea obliqua, è necessario osservare attentamente l'angolo del centro delle parti.

Dovrebbero essere 45 gradi, non di più. Altrimenti, durante l'uso, la gonna potrebbe iniziare a scivolare e rotolare su un lato.

Calcolo corretto del consumo di tessuto

Il problema principale quando si prepara un prodotto a cucire è il consumo di tessuto necessario. Se manca il materiale, potresti incontrare notevoli difficoltà. Il problema principale sarà il cartamodello sbagliato, che dovrà essere rifatto oppure il processo di cucitura dovrà essere abbandonato del tutto. Scopriamo quanto tessuto è necessario per una gonna.

consumo di tessuto

Utilizzando il metodo con due linee su elastico, avrete bisogno di materiale il cui consumo è pari a due mezze gonne.Cioè, 2 lunghezze e 2 raggi.

Il calcolo viene effettuato secondo la seguente formula: 2x(R1+DI)+10 cm.2 è assegnato per i margini per la posa delle cuciture, R1 è l'indicatore finale del raggio piccolo, DI è la lunghezza del prodotto. Si consiglia di effettuare tutte le misurazioni in anticipo, annotare gli indicatori e quindi recarsi in uno studio specializzato per acquistare i materiali. Ciò contribuirà ad evitare circostanze di forza maggiore.

Attenzione: la somma del raggio e della lunghezza della gonna non deve superare la larghezza del materiale stesso.

Quando si sceglie un materiale con un ornamento o un motivo a scacchi, è necessario costruire modelli in base alla posizione del motivo. Ciò richiederà il taglio di due parti, i cui lati coincideranno nel rapporto tra motivi o linee. In questo caso, il consumo di materiale dovrebbe essere aumentato in modo significativo senza utilizzare esempi standard per i calcoli.

Le gonne occupano una parte significativa del guardaroba di ogni fashionista. Ci saranno sicuramente diversi capi nel tuo armadio adatti a qualsiasi occasione e outfit. Una delle aggiunte più eleganti, versatili e intelligenti sarà una gonna semi-solare. Con il giusto approccio, riprendere i modelli e cucire da soli non sarà difficile. Un prodotto del genere sarà un'aggiunta armoniosa a qualsiasi guardaroba e aiuterà il suo proprietario a distinguersi dalla massa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa