Gonna con nervature: cosa indossare, come scegliere, foto di immagini alla moda, idee

101_L18n766.jpg.880x0_q85

creativecommons.org

Le gonne plissettate sono meravigliose per la loro versatilità. Questo è lo stesso stile che si adatta a quasi tutti i tipi di figura e la variazione del numero di pieghe e della larghezza delle pieghe può modificare in modo significativo l'aspetto del prodotto. In questo articolo vi racconteremo la storia della gonna con pinces e con quali accessori si abbina meglio. Alla fine dell'articolo troverai le fotografie con le idee di maggior successo per il 2021 abbinando tendenze e gonna classica con nervature.

Storia delle gonne

I primi prototipi di gonne apparvero nei tempi degli antichi e assomigliavano a perizomi. Erano fatti con pelli di animali o foglie di palma. A poco a poco, con lo sviluppo della tessitura, le gonne iniziarono a essere realizzate con tessuti e lana. È curioso che inizialmente la gonna fosse considerata parte del guardaroba maschile, ma oggi le gonne vengono indossate esclusivamente dalle donne (e dagli scozzesi, quando indossano il costume nazionale).Nonostante negli Stati Uniti e in Europa negli ultimi anni ci siano stati uomini che indossano periodicamente gonne e abiti, credendo che l'abbigliamento non abbia genere, per la maggior parte della società la gonna rimane un outfit esclusivamente femminile.

Le prime immagini di gonne in tessuto risalgono al 3° millennio a.C. Durante gli scavi nel territorio tra il Tigri e l'Eufrate, sono state scoperte immagini che confermano che gli abitanti della Mesopotamia indossavano prodotti a più livelli, nel loro design ricordavano gonne moderne, decorate con frange sul fondo. Prodotti simili alle gonne si trovavano anche nell'Antico Egitto: gli egiziani utilizzavano un grande pezzo di stoffa, chiamato shenti, avvolgendolo più volte intorno alla vita e fissandolo con una corda nella parte superiore. La lunghezza del tessuto dipendeva direttamente dallo stato del proprietario dello shenti. Pertanto, gli uomini nobili usavano più strati per enfatizzare la loro posizione. Skhenti differiva anche nei materiali: il lino sbiancato era indossato solo dai faraoni e dai membri della loro famiglia, nobili e sacerdoti potevano indossare skhenti in colori relativamente brillanti (rosso, zafferano e durante il lutto - blu), gli artigiani indossavano abiti realizzati in tessuto in tonalità naturale tenue ombre, e gli schiavi più spesso si limitavano ai perizomi di cuoio. Di solito gli skhenti erano decorati con cinture colorate. Come in Mesopotamia, anche nell'Antico Egitto la gonna era considerata un capo di abbigliamento maschile. I persiani (gli antenati dei moderni abitanti dell'Iraq, del Pakistan e dell'Iraq) adottarono questo abbigliamento dagli egiziani, trasformando lo skhenti in un analogo di una gonna svasata. In un vestito del genere non faceva caldo ed era anche relativamente comodo da guidare (per comodità, i cavalieri hanno afferrato la gonna con una cintura di pelle tra le gambe).

Per la prima volta, una gonna come elemento separato dell’abbigliamento non collegato al corpetto entrò a far parte del guardaroba femminile solo nel XV secolo in Italia. A quel tempo, erano indossati da donne di ogni ceto sociale. Questo momento è diventato il punto di partenza per la storia delle gonne, poiché in seguito questo tipo di abbigliamento ha perso la sua mascolinità. Le gonne iniziarono ad essere stratificate e dotate di telai di supporto. Sembrava che se le gonne da uomo fossero destinate a semplificare la vita dei rappresentanti del sesso più forte, allora la versione femminile delle gonne, al contrario, cercava di incatenare le loro amanti. I corsetti iniziarono ad essere attaccati alle gonne e quando le donne spagnole iniziarono a dettare la moda nel XVI secolo, fodere e montature speciali iniziarono ad essere messe sotto le gonne per renderle ancora più piene e pesanti. Le fashioniste più disperate indossavano fino a 50 chilogrammi di vestiti. Nel XVII secolo, gli inglesi introdussero la moda delle montature in stecche di balena, quindi coloro che potevano permettersele avevano l'opportunità di abbandonare le montature in metallo pesante. I cerchi in ossa di balena sono stati sostituiti da crinolina e imbottiture per aggiungere volume. I cosiddetti abiti da trambusto erano in realtà costituiti da diverse parti separate: un corsetto, una gonna e un trambusto con un cuscino.

Moda per gonne con pinces

All'inizio del XX secolo, l'abbigliamento femminile era diventato più indossabile, grazie in parte al contributo degli stilisti Coco Chanel e Paul Poiret, che diedero alle fashioniste la tendenza tanto attesa per l'abbigliamento comodo. Allo stesso tempo, grazie al creatore del tubino nero, apparvero le prime versioni di gonne moderne con nervature. Si trattava di silhouette piuttosto rigorose degli anni '20, il più delle volte leggermente abbassate nella parte inferiore, e la larghezza dei fianchi era enfatizzata da pieghe, aggiungendo volume. Negli anni '40, Christian Dior introdusse il mondo alla gonna a tubino, aggiungendo vita alta e nervature al suo modello.

Una vera rivoluzione nella storia delle gonne avvenne nella seconda metà del Novecento, tanto che negli anni '60 la lunghezza del prodotto poteva variare fino a 50-40 centimetri. Un cambiamento così drammatico è avvenuto grazie all'audace Mary Quant, che ha creato il primo modello di minigonna. E anche se le malelingue dicevano che la gonna era così lunga a causa della mancanza di tessuto, si può dire con certezza che Quant ha fatto un passo così coraggioso non a causa del risparmio di materiali. Da allora, la lunghezza della gonna e il suo taglio sono cambiati costantemente, salendo sopra le ginocchia e scendendo sotto la caviglia. La gonna plissettata è considerata uno dei modelli classici e appare ancora regolarmente sulle passerelle, cambiando i suoi colori a seconda delle tendenze e dei Pantone.

Come scegliere la gonna a pieghe giusta

8f43442d1b41d0048ffd649d3e44a810

creativecommons.org

È meglio scegliere gonne con nervature realizzate con tessuti semplici in tonalità tranquille o acquistarle in set con una giacca se decidi comunque di optare per un colore non standard. Le gonne con nervature sono considerate varianti della gonna classica, quindi aggiungere stampe o accessori audaci può sopraffare il look. È meglio scegliere gonne realizzate con tessuti naturali meno elettrizzati e piacevoli al corpo: cotone, lana, lino di alta qualità. Le ragazze con il seno grande e la vita definita dovrebbero prestare particolare attenzione alle gonne con nervature. In questo modo il prodotto metterà in risalto la silhouette alla moda a clessidra.

Cosa sta meglio con le gonne con pinces?

Le gonne con nervature stanno meglio con tacchi a spillo, décolleté o sandali a tacco basso, anche se la moda moderna ti consente di indossare questo modello classico, anche con scarpe da ginnastica sportive.Per quanto riguarda i top, se vuoi accentuare una gonna con pieghe, prendi in considerazione dolcevita, top di seta o camicette minimaliste. L'opzione più vantaggiosa per una gonna con pieghe è considerata una gonna con cuciture a fiocco, che enfatizza delicatamente e discretamente la linea dei fianchi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa