La gonna è un elemento fondamentale del guardaroba di una donna. Si distingue per una ricca selezione di stili, una varietà di trame e colori. Differisce anche nel metodo di esecuzione: lavoro a maglia o cucito. Inoltre, lavorato a maglia con le tue mani, questo oggetto acquisisce originalità e fascino speciali.
Un esempio è la gonna “Selva”. Questa variazione ha la forma di una matita, che ha ricevuto la sua designazione in onore del nome del modello principale.
Cosa ti serve per lavorare a maglia una gonna
Questa variazione è perfetta per un tailleur da donna. Per implementare questo modello, sarà necessario completare i seguenti passaggi.
- Prendi le misure.
- Costruisci uno schema.
- Acquista abbastanza filato.
- Scegli lo strumento giusto.
Per creare un cartamodello dovrai prendere le seguenti misure: circonferenza vita e fianchi, nonché la lunghezza del prodotto. Quindi adatta il disegno di base in base alle tue misure.
Modello di gonna a tubino
Utilizzando questo modello, realizzato secondo i tuoi parametri, puoi regolare il tessuto ottenuto lavorando a maglia.
Quale filato scegliere
La scelta del filato è uno dei principali fattori che influenza direttamente il risultato finale. Dipenderà dalla stagionalità dell'abbigliamento.
- Per la stagione calda È preferibile utilizzare filati leggeri: seta, lino, cotone.
- Con tempo freddo È meglio dare la preferenza alle opzioni calde: lana, alpaca, angora, mohair.
- Per un'opzione versatile, acquista filato acrilico di alta qualità.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione del colore. Poiché questa variazione è realizzata con un motivo strutturato. L'ombra del filato può essere qualsiasi, ma Si consiglia di utilizzare filettature semplici.
Un altro parametro importante sarà spessore del filo.
CONSIGLIO! Il filato per maglieria dovrebbe essere piuttosto voluminoso; il suo valore migliore sarebbe una densità di 350 m\100 g.
Come scegliere i ferri da maglia giusti
Lo strumento viene selezionato individualmente dall'artigiano, tenendo conto del materiale con cui è realizzato. La ricamatrice può scegliere tra ferri da maglia realizzati con i seguenti materiali:
- plastica;
- legno (bambù);
- metallo.
L'opzione più affidabile sarebbero i ferri da maglia in metallo.. In questo caso è meglio utilizzare ferri da maglia collegati tra loro tramite un cavo.
RIFERIMENTO! Lo spessore dello strumento dovrebbe essere uguale al filo piegato a metà.
Come lavorare una gonna Selva
Successivamente, diamo uno sguardo più da vicino al processo di creazione di questo modello.
La tela è realizzata con motivi secondo lo schema 1 e lo schema 2.
Schemi 1 e 2
Nel processo di lavorazione a maglia, avrai bisogno di ferri da maglia di due dimensioni con un intervallo di 0,5, ad esempio 3,0 e 3,5.
Descrizione del lavoro
- Avviare il numero richiesto di maglie sui ferri da maglia più grandi e lavorare 16 cm di tessuto a diritto/dietro secondo il motivo 1.
- Poi lavorare solo sul davanti in cerchio (diagramma 1).
- A livello dei fianchi è necessario passare ai ferri da maglia piccoli.
- Continuare a lavorare con il motivo secondo lo schema 2. Allo stesso tempo, fare delle diminuzioni dai lati.
- Per la cintura, lavorare diverse righe a diritto a maglia rasata e intrecciare le maglie.
- Girare metà della sezione lavorata per la cintura sul rovescio del lavoro e cucire.
- Inserire un elastico nella nicchia formata.
Consigli utili
- Prima di iniziare a lavorare a maglia assicurati di lavorare a maglia un campione del modello ed eseguire il trattamento a caldo umido (OMC).
- Durante il processo provare il prodotto più spesso. Questa azione ti aiuterà ad apportare modifiche tempestive al lavoro ed evitare di fasciare il tessuto.
- Il motivo superiore del diagramma 2 può essere sostituito con qualsiasi elastico. Per un aspetto estetico migliore, usa le sue opzioni ricci. In questo caso non sarà necessaria la cintura.
- Assicurati di avvolgere il filo in una palla stretta.. Questo ti proteggerà da spiacevoli sorprese, come rotture di filo o difetti di fabbricazione.
- Levigare gli utensili metallici con un panno morbido prima dell'uso.. Con il passare del tempo, su di esso si forma un rivestimento invisibile che rende difficile l'avanzamento degli anelli e può macchiare il filo. Questa azione ti salverà da questo problema.
Goditi il tuo lavoro e i punti lisci!