Ci sono molte cose misteriose e sorprendenti nel guardaroba di una donna che creano la sua immagine elegante e sottolineano la sua bellezza. C'è un vasto assortimento di gonne solo. Nessun altro, però, può donare tanta eleganza e raffinatezza quanto uno svasato. Tali gonne aggiungono leggerezza e ariosità alla figura di belle donne. Ciò aggiunge fascino all'immagine e la rende indimenticabile.
Queste cose possono essere acquistate nei negozi oppure puoi realizzarle tu stesso. Tuttavia, quando cuciono, molti si trovano ad affrontare una serie di problemi che li mettono in difficoltà. In questo articolo ti aiuteremo a risolvere tutte le difficoltà e a trovare le risposte di cui hai bisogno.
Come calcolare correttamente la quantità di tessuto per un modello di gonna
Questo modello si distingue per la sua semplicità e facilità di esecuzione. Chiunque può farcela, anche la persona più lontana dal cucire. A proposito, questo è un ottimo modo per fare un regalo alle tue amate donne. Non ci vorrà molto tempo e fatica.
Tuttavia, per calcolare correttamente la quantità di materiale richiesto, è necessario avere un'idea di come è costruito il modello e quali dimensioni sono necessarie per questo. Per cucire una gonna svasata non è necessario un disegno, puoi tranquillamente farne a meno. Ricorda come durante l'infanzia ognuno di noi ritagliava i fiocchi di neve. Il principio è molto simile. Quando tagli il tessuto, devi piegare il quadrato a metà o in quattro (a seconda di quale sia più conveniente) e fare due tagli lungo il raggio esterno e quello interno. Quello interno corrisponderà alla vita e quello esterno è la lunghezza del prodotto. Sulla base di ciò, puoi concentrarti sulla quantità di materiale necessario.
IMPORTANTE: questo modello utilizza molto tessuto per la realizzazione. Per creare una gonna lunga solo un metro, avrai bisogno di un quadrato 2,5 volte più grande. Il metodo, sebbene costoso, è molto semplice e bello.
Come calcolare la quantità di tessuto per una gonna a ruota
Per calcolare la quantità di tessuto necessaria per un vestito, dovresti ricordare un po 'del corso di geometria scolastica, le conoscenze più basilari. Ad esempio, devi realizzare una gonna lunga 50 cm e con una circonferenza vita di 60 cm, in questo caso ti servirà un tessuto a forma quadrata con un lato di 120 cm, ora ti spieghiamo il perché.
Immaginiamo che la circonferenza della vita sia una circonferenza. Il diametro di un cerchio viene calcolato utilizzando la formula ed è uguale alla lunghezza divisa per pi greco. E il raggio è uguale alla metà del diametro. Risulta quindi che il raggio della vita con una circonferenza di 60 cm è pari a 60/(2×3,14) ~ 10 cm. Questa misura viene messa da parte e ad essa viene aggiunta la lunghezza della gonna stessa (50 cm nel nostro caso). Questo ci dà metà del lato del quadrato. L'intero lato è due volte più grande, cioè 1,2 metri.
IMPORTANTE: alla fine, per ottenere il lato intero, raddoppiamo la misura, perché inizialmente impostiamo raggio e lunghezza solo in un senso, senza tenere conto dell'altro.
Effettuare misurazioni
Non sono necessarie misure speciali per creare un modello e cucire. Per fare ciò, è necessario conoscere solo due parametri fondamentali del prodotto futuro. Misura la circonferenza della vita utilizzando un metro a nastro. Questo parametro rimarrà invariato e non giocherà un ruolo importante nel determinare la quantità di materiale richiesta. La dimensione successiva è fondamentale e la dimensione del prodotto futuro dipende in gran parte da essa. Stiamo parlando della lunghezza della gonna stessa. Puoi realizzare assolutamente qualsiasi lunghezza secondo i tuoi desideri. Al giorno d'oggi ci sono modelli da molto corti a incredibilmente grandi, che si gonfiano al vento. Se usi una versione corta, è meglio realizzarla con un tessuto spesso e completare il look con una cintura larga. Nel caso delle gonne lunghe viene utilizzato un materiale leggero, arioso e leggermente trasparente, che dona tenerezza alla donna che lo indossa.
Calcoliamo il tessuto
Prima di creare un modello ed eseguire le manipolazioni necessarie, dovresti calcolare attentamente tutte le dimensioni e selezionare il tipo di tessuto che ti piace. Non c'è nulla di complicato in questa fase, basta seguire le istruzioni dettagliate sopra. Misura la circonferenza della vita, calcola il raggio del cerchio interno da questo e aggiungi la lunghezza. Riceverai le dimensioni richieste.
ATTENZIONE: è meglio prendere tessuto extra. Se c'è una lunghezza in eccesso, puoi rimuoverla molto facilmente con le forbici. Usa gli scarti rimanenti per realizzare fiocchi decorativi o una cintura.
Calcolo del tessuto per una gonna a ruota in base alla lunghezza
Come discusso in precedenza, la lunghezza del prodotto determina la quantità di materiale necessario per la produzione.Se conosci il tuo girovita, prova a sperimentare con la lunghezza e a creare dei modelli unici. È vero, avrai bisogno di molto materiale per questo, ma ne vale la pena.
Tutti i calcoli si ricordano molto facilmente nel modo seguente: la lunghezza del lato del quadrato è pari a 1/6 della circonferenza della vita più la lunghezza della gonna, raddoppiata. Ciò significa che per ogni centimetro in più di lunghezza della gonna aumentiamo di 2 cm ciascun lato del pezzo.
Un metodo di calcolo molto semplice e comprensibile ti aiuterà a realizzare facilmente il tuo capo preferito e a riempire il tuo guardaroba.