Una gonna è un attributo invariabile dell'outfit di una donna. Rende la figura femminile più aggraziata, aggiunge grazia e tenerezza. Per la stagione fredda, ci sono molte opzioni per cucire questo capo. Ma con l'aiuto del lavoro a maglia puoi ottenere un analogo molto più caldo e confortevole. Tra la varietà di diverse varianti, ogni artigiana troverà un lavoro secondo il suo gusto e la sua forza. I vestiti invernali lavorati a maglia ti aiuteranno a sopportare le giornate gelide.
Cosa ti serve per lavorare a maglia
Per iniziare è necessario fare un po' di preparazione. Il corso del processo di produzione e il risultato finale dipenderanno da quanto bene e correttamente lo farai.
La preparazione prevede i seguenti passaggi.
- Prendere le misure e creare un modello.
- Selezione del modello.
- Acquistare filati e strumenti adatti.
- Lavorare a maglia un modello campione e calcolare il tessuto futuro.
Quali misurazioni sono necessarie
Prima di iniziare a lavorare a maglia, devi creare un modello. E per questo è necessario conoscere i seguenti indicatori.
- Girovita. Si misura lungo la linea di cintura.
- Volume dell'anca. In questa misurazione il metro del sarto dovrebbe passare per il punto più largo dei fianchi e dei glutei;
- Lunghezza del prodotto. Si misura al centro della schiena, dalla vita, fino al punto richiesto.
Quindi, in base ai risultati ottenuti, viene costruito uno schema.
Attenzione! Quando crei un motivo, aggiungi 1,5 cm su entrambi i lati per una vestibilità ampia.
Selezione e calcolo del filato
Dopo aver deciso il modello e creato un motivo, dovresti scegliere il materiale per realizzare questo articolo. Poiché questo capo è destinato alla stagione fredda, è meglio scegliere un filato caldo.
- Misto lana e lana. Questa è una fibra naturale più popolare. Ha molte qualità positive: naturalezza, resistenza alla sgualcatura, resistenza ed elasticità. Gli svantaggi includono la tendenza allo stallo.
- Alpaca ha un peso più leggero. I vestiti realizzati con esso rimangono puliti più a lungo e hanno un aspetto attraente. Ma il suo vantaggio principale è quello non si formano grumi.
- Mohair è diverso morbidezza speciale e fornisce un'eccellente protezione dall'aria gelida. In cui i prodotti che ne derivano si distinguono per la loro tenerezza e ariosità.
- Angora anche caldo, leggero e morbido. Ma le cose fatte con esso non resistono bene al lavaggio, idealmente è adatto solo il lavaggio a secco. Per le sue caratteristiche il filo è difficile da lavorare.
Riferimento! Un'altra opzione per lavorare a maglia una gonna per l'inverno è l'acrilico di alta qualità.
Questo tessuto sintetico protegge bene anche dal freddo ed è molto comodo quando si lavora. Ma la cosa più interessante è il prezzo. Lei è molto democratica.
Quali ferri da maglia usare
Un altro passo sarà scegliere lo strumento giusto. Per il lavoro, un criterio importante sarà la dimensione degli ferri da maglia. Può essere definito in due modi.
- Primo: leggere le informazioni sull'etichetta. I produttori indicano il numero dell'utensile consigliato su ogni matassa.
- Secondo: consiste nel confrontare il filo piegato a metà con lo spessore del ferro da maglia. Questi parametri devono essere uguali.
Un ulteriore criterio è il materiale con cui è realizzato lo strumento. Viene selezionato individualmente dall'artigiano. Oggi i ferri da maglia sono realizzati con le seguenti sostanze:
- metallo;
- osso;
- plastica;
- albero.
Importante! Prima dell'uso, pulire lo strumento con un panno morbido. Ciò renderà più facile lo scorrimento delle maglie lungo il ferro da maglia.
Lavorare a maglia una gonna invernale
Esiste una grande varietà di modelli di gonne. Variano in larghezza e lunghezza. I prodotti di diverse lunghezze sono ugualmente popolari.
- Maxi: lunghezza del prodotto dalla caviglia al pavimento.
- Mezzogiorno: dal ginocchio a metà caviglia.
- Mini: La lunghezza della gonna non arriva al ginocchio.
La larghezza massima della gonna è chiamata “sole”. Successivamente, in ordine decrescente di larghezza, c'è un “mezzo sole”, una linea retta e una “matita”. Esistono anche molte varietà che combinano queste tipologie. Diamo uno sguardo più da vicino a come collegare alcune varianti.
Gonna a tubino
Questa gonna invernale lavorata a maglia è perfetta per l'abbigliamento da lavoro. Allo stesso tempo, aggiunge fascino e raffinatezza al suo proprietario.
Per realizzarlo avrete bisogno di una quantità stimata di filato di alpaca/lana con parametri 450 m/100 ge ferri da maglia n. 4 e n. 3,5 (circolari).
All'inizio del lavoro, crea un modello secondo il campione, apportando modifiche alla tua taglia. Quindi lavorare a maglia secondo gli schemi.
Modello
Portare a termine il lavoro (taglia 38/40)
- Avviare 67 maglie sui ferri n. 4 e lavorare a diritto seguendo il motivo 1 fino a un'altezza di 50 cm.
Schema 1
- Per la prima parte della parte laterale, avviare 37 maglie sui ferri n° 4 e lavorare a diritto come segue: maglia di vivagno, 17 maglie con motivo perle, 1 maglia a maglia rasata (linea laterale), 17 maglie con motivo perle, 1 bordo cucire.
Motivo perlato
- Effettuare incrementi equidistanti tra loro lungo la linea laterale per formare la forma del prodotto. Smettere di diminuire lavorando 21 cm a diritto.
- Successivamente lavorare a diritto per 10 cm.
- Quindi eseguire le diminuzioni per formare la linea laterale.
- Finire ad un'altezza di 50 cm.
- Fai la seconda parte della parte laterale allo stesso modo.
- Cuci i dettagli del prodotto.
- Sollevare gli anelli superiori sui ferri da maglia n. 3.5 e lavorare la cinghia della cintura in un cerchio con un elastico 1x1. Allo stesso tempo, diminuisci uniformemente 48 cicli. Finire di lavorare a maglia dopo 9 cm.
- Legare il fondo del prodotto di 2 cm con un elastico 1x1.
Gonna con jacquard
Questa opzione differisce dal fatto che il disegno della tela si ottiene lavorando a maglia l'ornamento con fili di diversi colori.
Per questa forma di realizzazione avrai bisogno di filato di colore contrastante. 250 g fondente e 100 g bianco. Il tessuto è realizzato dal basso verso l'alto, in tondo, senza cuciture sugli aghi n. 4.
schema
Il lavoro è stato svolto come segue.
- Avvia 200 maglie. Legare 5 cm con un elastico 2x2.
- Come lavorare un bordo con i chiodi di garofano
- Quindi introdurre il secondo filo nel lavoro ed eseguire 77 r. tele con un motivo secondo lo schema.
- Per la parte superiore e la cintura, lavorare 5 cm a maglia rasata. Quindi 1 strofinamento. rovescio e altri 5 cm davanti per l'orlo.
Gonna a pieghe
Per una ragazza o una donna che vuole avere una calda gonna a pieghe nel proprio guardaroba per l'inverno, una variante lavorata a maglia è la più adatta.
Il modello è realizzato con la lavorazione dell'effetto plissettato. Per calcolare il numero richiesto di anelli, la circonferenza dei fianchi deve essere aumentata di 1,5 volte.
Effetto plissettato
- Per la cinghia della cintura, lavora il numero stimato di ferri a maglia rasata.
- Girare metà del tessuto a maglia sul rovescio e cucire.
- Inserire un elastico nel foro risultante.
Consigli utili
Affinché il lavoro porti piacere e finisca con un risultato meraviglioso, è necessario utilizzare piccoli accorgimenti.
- Prima di iniziare il lavoro, assicurati di realizzare un modello campione, anche se si dispone di una descrizione dettagliata dei calcoli. Ogni artigiana ha le sue caratteristiche, che modificano la densità della maglia e, di conseguenza, i calcoli.
- Non dimenticare il campione dell'OMC. A volte il filato può presentare spiacevoli sorprese dopo il lavaggio.
- Durante il processo di lavoro, applicare più spesso il tessuto della parte sul modello. Questo ti aiuterà ad apportare modifiche in tempo ed evitare il bendaggio.
L'inverno è il momento dei vestiti caldi. che piacerà alle donne. Ora puoi lavorare a maglia una cosa calda.