Modello di gonna a trapezio

Modello di gonna a trapezioLa gonna a trapezio è uno dei modelli più amati e ricercati dalle donne. Con questo stile puoi creare tanti look diversi e spettacolari. Questi prodotti sono molto semplici nella costruzione di cartamodelli e nel cucito, quindi puoi realizzarli con le tue mani anche senza l'esperienza adeguata.

Costruire un modello

Una gonna a trapezio è un capo versatile del guardaroba. Questo modello si adatta perfettamente alla vita e si allarga sul fondo.

Quali misurazioni sono necessarie

Per disegnare un disegno, prendi un metro e misura semicirconferenza dei fianchi e della vita, E lunghezza desiderata prodotti. È inoltre necessario determinare le indennità per la libera circolazione. Si consiglia di prendere da 0,5 a 1 cm per la vita e da 1 a 2 cm per i fianchi.Questi valori si basano sull'aderenza desiderata del prodotto al corpo e dipendono anche dallo stile della gonna e della gonna. consistenza del materiale.

IMPORTANTE! Se il materiale si allunga bene e prevedi di cucire un prodotto che si adatti alla vita, è meglio fare aumenti minimi, circa 0,5 cm.

Base modello

Per lavoro, puoi prendere un modello già pronto per la base della gonna.

la base

Puoi anche creare tu stesso un modello di base.

Il disegno si basa sul modello di una gonna normale con due cuciture. Devi prendere un grande foglio di carta o un rotolo di carta da parati non necessaria, una matita, un righello ed eseguire la seguente sequenza di azioni.

come realizzare una base

  • Per prima cosa disegniamo un angolo di 90 gradi, la cui parte superiore sarà contrassegnata dalla lettera "T". Il lungo segmento a destra sarà la linea di cintura. Dal segno T mettiamo da parte la lunghezza desiderata della gonna.
  • Ulteriore è necessario segnare la linea dei fianchi. Utilizzando un righello, misurare dalla lettera T verso il basso di 20 cm e inserire la lettera “B”. Ne tracciamo una linea orizzontale.
  • Quindi troviamo il punto “B1”. Equivale a metà circonferenza vita con l'aggiunta di un aumento per libertà di vestibilità. Da questa lettera tracciamo una linea verticale, ottenendo i segni “T1” e “H1”.
  • Fissiamo dove sarà la cucitura laterale. Per fare ciò, dividere la larghezza del prodotto a metà e sottrarre 1 cm.La figura risultante dovrebbe essere allontanata dal punto B a destra. Designiamolo come B2 e tracciamo una linea verticale attraverso di essa finché non si interseca con i segmenti della vita e del fondo.
  • Ulteriore è necessario determinare la soluzione totale delle freccette. È pari alla differenza tra la semicirconferenza dei fianchi e quella della vita con gli aumenti.
  • Calcoliamo la posizione della freccetta posteriore moltiplicando la lunghezza del segmento BB2 per un fattore 0,4. La soluzione della piega posteriore viene determinata moltiplicando il numero risultante per un fattore di 0,35.
  • Troviamo la posizione della pince della parte anteriore del prodotto moltiplicando la lunghezza del segmento B1B2 per un fattore 0,4. L'apertura della pince posteriore viene determinata moltiplicando il numero risultante per un fattore di 0,15.
  • Distribuiamo la quantità rimanente della soluzione per freccette sulle cuciture laterali.

ATTENZIONE! Il numero e il volume delle freccette dipende dal tipo di figura.

Si consiglia di utilizzare prima le formule, quindi creare un modello e regolare le freccette dopo il montaggio.

Gonna a trapezio modellante

La costruzione di una forma trapezoidale si riduce ad espandere il disegno di una gonna dritta. Questo può essere fatto lasciando da parte da 3 a 7 cm dal taglio laterale lungo la linea inferiore su ciascun lato.

modellazione trapezoidale

Per una vestibilità più bella del prodotto è necessario chiudere le pince in vita. Per prima cosa, taglia il motivo dalle pince verso il basso e chiudi le pince. L'espansione nella parte inferiore dovrebbe essere uniforme, mentre la pince più larga nella parte posteriore potrebbe non chiudersi completamente. Ecco perché potrebbero essere rimaste due piccole freccette sul retro. Il fondo di entrambi gli elementi dovrebbe essere quasi lo stesso.

Come cucire una gonna a trapezio

cucire
Quando il modello è disegnato, devi preparare il tessuto, il gesso, il modello e le forbici.

Scoprire

Consideriamo il processo preparatorio passo dopo passo.

  • Dopo che il tessuto è stato stirato, viene piegato a metà con il dritto sul dritto e su di esso viene steso il motivo. In cui il centro del davanti dovrebbe essere adiacente alla piega del materiale. Se possibile, è meglio ritagliare tutta la parte posteriore della gonna. In questo caso la chiusura può essere posizionata nella cucitura laterale.
  • Delineamo i disegni risultanti con un pezzo di gesso e aggiungiamo un paio di centimetri per l'elaborazione. Si consiglia di lasciare 2-4 cm per l'orlo del fondo e fino a 1 cm per la lavorazione della parte superiore.
  • Tagliamo la cintura a seconda del modello del prodotto. Deve anche essere estratto in anticipo. Generalmente la sua larghezza è determinata dalle preferenze del maestro e la lunghezza è uguale alla circonferenza della vita più 4-5 cm per il fissaggio e la lavorazione della cucitura. Puoi anche usare l'elastico decorativo come cintura.

Completamento del lavoro

Successivamente, puoi iniziare a cucire il prodotto. Segui una determinata sequenza di azioni.

Istruzioni passo passo per cucire una gonna a trapezio per principianti.

  • Prima dovresti cucire le freccette sulla gonna. Sono stirati verso il centro.
  • Ulteriore collega tra loro le parti anteriore e posteriore del cartamodello e cuci le parti lungo le cuciture laterali. Devono essere stirati sul rovescio.
  • Allora puoi iniziare a elaborare la cintura. Va incollato con un tessuto duplicatore e, unito a metà, stirato accuratamente. Ciò lo renderà più accurato.
  • La cintura è collegata alla gonna lungo la vita tramite spille. Dovrebbe esserci un'estremità libera per il dispositivo di fissaggio.
  • La cintura è cucita a macchina, e l'assegno viene piegato e stirato.
  • Quindi, piega metà della cintura sul davanti della gonna e cuci insieme le estremità.
  • La cintura piegata a metà è fissata con spille e cucita sul lato anteriore del prodotto. ad una distanza di 1 mm da esso.
  • Il trattamento del fondo può essere effettuato utilizzando tessuto adesivo oppure fai un orlo normale e cucilo a macchina.

I modelli lunghi e corti non differiscono nel processo di cucitura, ma solo nella lunghezza della cucitura laterale, che è molte volte più lunga. Pertanto, è necessario un po' più di tempo per cucire il prodotto.

Come cucire una gonna a trapezio con elastico

con un elastico
Uno degli stili di cucito più semplici e accessibili sono le cose con gli elastici. In vendita puoi trovare spettacolari elastici decorativi. Sono morbidi e facili da cucire. Per cucire un trapezio con elastico, segui questi semplici passaggi:

  • La lunghezza dell'elastico è determinata solo dalla circonferenza della vita. L'elastico dovrebbe essere più corto di un paio di cm, perché durante la cucitura si allunga.
  • Colleghiamo i lati, cucendo prima lungo il rovescio e poi fissando la cucitura lungo il lato anteriore.
  • Infiliamo l'elastico attorno alla circonferenza della gonna in modo che sia distribuito nel modo più uniforme possibile. Colleghiamo gli elementi verticalmente utilizzando i perni.
  • Successivamente cuciamo la cucitura sulla macchina.Dovresti cucire in sezioni separate, regolando la tensione dell'elastico e raddrizzando il tessuto dal basso.

Consigli utili

consiglio
Elenchiamo alcune sfumature a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Quando costruiscono un cartamodello, i designer e le sarte più esperti possono disegnare solo la parte superiore del cartamodello su carta, quindi continuare a disegnare il disegno sul tessuto utilizzando un pezzo di sapone o gesso. Ciò è particolarmente conveniente per i prodotti lunghi.

CONSIGLIO! Gli artigiani alle prime armi non dovrebbero lesinare su carta da lucido o carta e realizzare un disegno completo anche per stili lunghi e larghi.

  • Una gonna trapezoidale può essere cucita anche senza cintura. Per fare ciò, è necessario elaborare la parte superiore del prodotto con un rivestimento. Dalla vita in giù è necessario mettere da parte fino a 4 cm, tagliare la parte risultante e collegare le pince. Successivamente, trasferisci il disegno sul materiale e crea i margini di cucitura.

Con l'aiuto delle gonne a trapezio puoi creare molti look sia in stile business che in stile serale. Questo stile si adatta assolutamente a tutte le ragazze. E puoi cucire una cosa nuova alla moda abbastanza rapidamente, seguendo i consigli di artigiani esperti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa