Tra i tanti modelli diversi di gonne in maglia, spicca soprattutto la versione con pieghe. A differenza del metodo di cucitura nel lavoro a maglia, questa parte presenta un paio di varianti di plissettatura. Uno è tradizionale e il secondo è visivo, ottenuto combinando diversi design.
Una gonna lavorata a maglia non solo decorerà una giovane fashionista, ma servirà anche come meravigliosa aggiunta al rigoroso guardaroba di una donna d'affari.
È interessante notare che il flusso di lavoro per la creazione di questo oggetto non è particolarmente complicato e anche un'artigiana alle prime armi può farcela.
Quello che ti serve per lavorare
Prima di iniziare a lavorare a maglia questo capo, devi completare alcuni passaggi preliminari.
- Prendi le misure.
- Decidi il modello.
- Acquistare gli strumenti e i materiali necessari.
Effettuare misurazioni
Per creare un motivo e calcolare la quantità di filo richiesta, sono necessari i seguenti parametri:
- girovita;
- volume dell'anca;
- lunghezza del prodotto.
Modello
Dopo le misurazioni necessarie, dovresti creare un modello per il prodotto futuro.Esistono diverse opzioni di progettazione di base, che dipendono da come viene ottenuto l'effetto plissettatura.
Per la versione visiva viene utilizzato il modello base del prodotto.
Le pieghe a cuneo vengono realizzate secondo il seguente disegno.
Per la piegatura tradizionale, usa questo modello.
Attenzione! Quando crei un motivo, non dimenticare di aumentare su entrambi i lati per una vestibilità ampia.
Selezione e calcolo del filato
Successivamente, è necessario decidere il materiale necessario. La sua scelta dipenderà dai seguenti fattori.
- Stagionalità delle cose. Per l'estate vengono utilizzati cotone, lino, viscosa e seta, per l'inverno alpaca, angora, lana e mohair.
- Numero di pieghe pianificate. Più ce ne sono, più plastica dovrebbe essere la tela. Pertanto, lo spessore del filo utilizzato deve essere adeguato.
- Colori. È meglio dare la preferenza ai colori solidi, poiché un'opzione troppo variegata può "intasare" la struttura del lavoro a maglia.
Riferimento! Se vuoi realizzare qualcosa che possa essere indossato indipendentemente dal tempo, usa il filato acrilico.
- Puoi calcolare con precisione la quantità di materiale richiesta solo lavorando a maglia un modello campione ed effettuando i calcoli necessari. Puoi anche acquistarne una quantità approssimativa, concentrandoti sul suo consumo medio.
Scegliere i ferri da maglia
La scelta dello strumento giusto è un passaggio molto importante nel flusso di lavoro. Questo è spesso un indicatore individuale. Ciò è particolarmente vero per il materiale con cui sono realizzati i ferri da maglia. Oggi, per lavoro, puoi scegliere i ferri da maglia, nella cui fabbricazione è stato utilizzato il seguente materiale:
- metallo;
- plastica;
- bambù.
Il numero di ferri da maglia dipende dallo spessore del filo selezionato. Per selezionare è sufficiente piegare il filo in due strati e confrontarlo con lo spessore dell'utensile.
Lavorare a maglia una gonna con pieghe
Come accennato in precedenza, la creazione di una gonna a pieghe per donna dipende interamente dal metodo scelto per formare questo elemento. Per ottenere un effetto visivo è sufficiente realizzare il prodotto secondo uno schema regolare, utilizzando lo schema per formare pieghe visive divergenti.
Come lavorare una gonna da donna con pieghe
Per realizzare un modello con inserti a forma di cuneo, è sufficiente utilizzare il modello n. 2, apportando modifiche alle sue dimensioni.
Per questa realizzazione, il tessuto della gonna viene lavorato in cerchio dall'alto verso il basso. In questo caso, la parte superiore è lavorata a maglia con un motivo secondo il motivo "Stelle". Quindi gli inserti a forma di cuneo vengono lavorati in modo uniforme. Sono realizzati con il punto rovescio in un tessuto realizzato secondo il motivo “Coda di Pavone”.
Schema "Stella".
Motivo "Coda di pavone"
Lavorare a maglia una gonna a pieghe per una ragazza
Il modello per bambini risulterà interessante e di alta qualità se lavorato a maglia secondo la seguente opzione, realizzata utilizzando il modello base n. 3.
Per formare le pieghe viene utilizzato l'effetto maglia plissettata, descritto di seguito. In questo caso, il tessuto dovrebbe espandersi dolcemente come mostrato nel modello.
Consigli utili
In conclusione, presentiamo diversi consigli per realizzare e prendersi cura dei capi lavorati a maglia.
- Assicurati di creare un modello ed eseguire un modello di lavoro a maglia prima di lavorare a maglia. Attaccare la parte da completare al modello aiuterà a evitare la fasciatura se si è insinuato un errore nei calcoli.
- Dopo la produzione, eseguire un'OMC del prodotto. Inoltre, asciugatelo stendendolo su una superficie orizzontale e piana.
- Se avete a disposizione del filo sottile potete ottenere uno spessore maggiore piegandolo più volte. Tieni presente che con questa azione il metro del filo rimane invariato.
Buona fortuna con il tuo lavoro e punti lisci!