Cosa indossare con una gonna scamosciata

Sono passati quasi cinquant'anni da quando i capi realizzati in morbida e resistente pelle scamosciata sono apparsi per la prima volta sulle passerelle della moda. Inizialmente, questo materiale veniva utilizzato per cucire capispalla, scarpe, borse e guanti. Qualche tempo dopo, dopo che gli stilisti si sono resi conto che la pelle scamosciata è un materiale veramente universale con cui si può cucire quasi tutto, il mondo ha visto giacche e gonne realizzate con materiale morbido e gradevole.

Caratteristiche di creare un outfit con una gonna in pelle scamosciata

Gonna in camoscio
In precedenza, solo il materiale ottenuto da pelli naturali di animali veniva chiamato pelle scamosciata. A seconda del tipo di pelle e della sua lavorazione, la pelle scamosciata veniva divisa in categorie, ognuna delle quali aveva il proprio spessore e densità. L'abbigliamento realizzato in pelle scamosciata naturale ha un aspetto attraente, status ed elegante. È piacevole al tatto poiché ha una superficie morbida e vellutata. Tuttavia, è piuttosto denso, il che è utile per mantenere la forma dei prodotti finiti, ma è quasi impossibile raccoglierlo in pieghe.

A causa del fatto che il materiale naturale si è rivelato troppo capriccioso, esigente da curare, si sporca rapidamente e perde acqua, è stato sostituito da analoghi artificiali che, se realizzati con materiali di alta qualità, nelle loro caratteristiche esterne sono in nessun modo inferiori a quelli naturali preparati mediante concia grassa della pelle di cervo o di pecora.

Gli analoghi artificiali sono realizzati in spandex, che ha un'eccellente elasticità. Ecco perché le gonne in pelle scamosciata artificiale sono molto richieste tra le donne: si adattano perfettamente alla figura e sottolineano la forma dei fianchi. Inoltre, il materiale elastico cade bene e crea onde morbide.

Per le donne che non hanno mai indossato la pelle scamosciata prima, a prima vista può sembrare piuttosto difficile scegliere accessori e complementi adatti. La scelta degli altri componenti dell'immagine, infatti, dipende da dove verrà indossata la gonna. Diamo un'occhiata alle opzioni più comuni:

  1. Classico. Una gonna scamosciata può essere tranquillamente scelta per andare a scuola o come parte dell'immagine di una rigorosa donna d'affari. Sta bene con camicette e camicie, scarpe col tacco alto.
  2. Romanza. Ad un appuntamento al cinema o al ristorante, indossata in abbinamento ad un maglione voluminoso in morbida lana o ad una camicetta con volant in pizzo, una gonna in pelle scamosciata creerà un look morbido e femminile e romantico per la sua proprietaria.
  3. "Dritto". Per una passeggiata lungo le vie cittadine o i vicoli di un parco serale, per un giro di shopping o per altre attività quotidiane, puoi indossare una gonna lunga realizzata in morbida pelle scamosciata, che non intralcia i tuoi movimenti e ti scalderà durante la serata Freddo.
  4. Etno.Indossando un maglione voluminoso sopra una gonna lunga o corta in pelle scamosciata naturale o sintetica e completando il look con una borsa con frange, puoi creare un look etnico, che ultimamente è diventato sempre più popolare.

Cosa indossare con una gonna in pelle scamosciata, a seconda del modello e del colore

modelli di gonna in pelle scamosciata
Quando pianifichi di acquistare una gonna in morbida pelle, devi pensare attentamente a cosa indossarla in futuro. La selezione di top, scarpe e accessori dipende dal modello e dal colore della gonna.

A seconda del modello, si distinguono le gonne:

  1. Taglio ad A. Tali modelli bilanciano bene le proporzioni e sono adatti alle donne con una figura a pera. Si indossano con dolcevita aderenti e maglioni di lana sottile.
  2. Trapezio. I modelli a campana mantengono perfettamente la forma. Trapezi corti sono indossati con maglioni voluminosi e indossati sotto giacche di jeans e pelle – giacche di pelle. Qualsiasi calzatura può essere scelta per questa opzione, dalle sneakers ai classici tacchi a spillo.
  3. "Matita". Le rigorose gonne a tubino da ufficio non sono adatte a tutti. Stanno meglio sulle ragazze alte e atletiche che non sono in sovrappeso. Tali modelli sono adatti per il lavoro e la scuola; stanno benissimo con tacchi alti e maglioni e camicette chiusi. Allo stesso tempo, la forma attillata a “matita” enfatizza perfettamente le curve del corpo femminile, grazie alla quale puoi anche andare ad un appuntamento con questo outfit.
  4. Con odore. Più recentemente, l'odore sui vestiti era considerato un elemento completamente fuori moda e inappropriato, tuttavia, niente è più mutevole della moda. I modelli di gonne a portafoglio in morbida pelle sono adatti per i look di tutti i giorni, del lavoro e delle vacanze. Opzioni di particolare successo sono i modelli la cui parte anteriore sembra una gonna avvolgente e la parte posteriore sembra pantaloncini.
  5. Con frangia.Lo stile country non passerà mai di moda. Ciò conferma la popolarità dei capi decorati con frange di varia lunghezza e densità di taglio.

Importante! La lunghezza ottimale per le gonne in pelle scamosciata è considerata appena sopra il ginocchio.

Il prossimo criterio da tenere in considerazione quando si sceglie un nuovo capo del guardaroba è il colore.

Importante! La vera pelle ha un aspetto migliore in tonalità naturali e non appariscenti.

Le migliori opzioni sono:

  • toni beige che ben si adattano ai look business;
  • tonalità marrone e caramello, che sono il colore base della pelle scamosciata;
  • colore nero, riconosciuto come opzione classica, abbinabile a eventuali accessori e integrazioni;
  • il grigio è considerato un colore neutro e molto confortevole;
  • rosso e bordeaux, con i quali devi stare estremamente attento quando scegli altri dettagli dell'immagine.

Consigli per la scelta degli accessori da abbinare all'immagine con una gonna in pelle scamosciata

cosa indossare con una gonna scamosciata
La scelta degli accessori dipende interamente dallo stile e dall'immagine che la ragazza ha in mente. Le regole generali per la selezione di parti aggiuntive stabiliscono che:

  • le scarpe dovrebbero essere scelte simili alla gonna (colore e consistenza);
  • la cintura può essere realizzata con un tipo di pelle simile;
  • la borsa dovrebbe differire nella trama, essere realizzata in pelle liscia o nabuk.

Quando aggiungi un nuovo capo in pelle scamosciata al tuo guardaroba, è importante non dimenticare che richiede cure particolari. Deve essere lavato a mano utilizzando detersivi delicati. Si consiglia di rimuovere piccole macchie utilizzando spazzole speciali o gomme da cancellare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa