Perché hai bisogno di un capospalla con cinturino?

cinghiaL'abbigliamento moderno si è allontanato dai suoi lontani predecessori e ha acquisito molti dettagli, il cui scopo non è sempre chiaro. Uno di questi è la frusta.

Cos'è una frusta e che aspetto ha?

Con questo dettaglio intendiamo una parte della struttura dell'abbigliamento sotto forma di una stretta striscia attaccata a massicci bottoni. Succede anche:

  • cucito senza bottoni;
  • costituito da due strisce fissate con fibbia.

Questo elemento proveniva dalle uniformi militari e fino ad oggi può essere visto sui soprabiti. Molto spesso, la linguetta sfoggia sul retro vicino alla vita, ma a volte adorna le maniche, le tasche e la zona del colletto.

Introdotto alla fine del XVIII secolo, il soprabito non rimase a lungo un abbigliamento esclusivamente militare. Già nel 19 ° secolo, la capacità degli indumenti di stoffa di tenersi al caldo fu adottata dai creatori di uniformi per un'ampia varietà di categorie di popolazione: studenti e studenti delle scuole superiori, vigili del fuoco e funzionari governativi indossavano soprabiti di diversi colori.

Nel ventesimo secolo, i dettagli iniziarono a decorare cappotti, impermeabili e giacche: uomini, donne e persino bambini.

RIFERIMENTO. L'anno 1951 fu segnato da un'altra innovazione nel campo della moda: Christian Dior, presentando la sua collezione autunnale a Parigi, portò in passerella una modella che indossava un cappotto con linguetta da spalla a spalla.

Ciò aprì la strada ad altri esperimenti di design: gli stilisti iniziarono a utilizzare le parti ovunque potessero essere fissate. Sempre meno spesso era il punto vita “tradizionale”!

Perché hai bisogno di una cinghia?

Ci sono sempre stati due requisiti per le uniformi militari, che devono essere rigorosamente rispettati:

  • vestibilità rigorosa;
  • funzionalità.

Il cinturino ha aiutato a far fronte con successo a entrambi: il famigerato portamento militare è enfatizzato dal design del soprabito, il cui tessuto "extra" è piegato sul retro in pieghe ordinate, e una striscia attaccata alla cintura li afferra abilmente. La figura diventa dignitosa e snella, fornendo un aspetto coraggioso a un soldato o un ufficiale.

fantinoMa non era solo una questione estetica: l’elemento contribuiva a rendere il soprabito multifunzionale. Slacciando questa parte si poteva ottenere un mantello dall'uniforme esterna, e il cavaliere, il cui soprabito era più lungo di quello del fante, in caso di maltempo copriva non solo se stesso, ma anche il cavallo con il tessuto liberato . Ha assunto il soprabito e le funzioni di una coperta.

La cinghia sorreggeva anche la cintura del soldato, sulla quale erano attaccati bandoliere e coltelli a baionetta. Lo usavano anche per allacciare le falde del cappotto quando c'era il rischio di bagnarle, ad esempio quando si guadava un fiume. Infine, esistevano forme non statutarie di rapporto con la cintura: il suo rovescio era adatto per lucidare la piastra della cintura.

INTERESSANTE. Coloro che hanno prestato servizio nell'esercito sovietico possono dire molto sulla "malattia del cinturino": la parte fissata con bottoni spesso scompariva.

Pertanto, c'era la tradizione di slacciare un oggetto che spesso andava perduto, lasciando il soprabito incustodito e nascondendolo nella tavoletta: spesso ne veniva tenuto uno di riserva!

Perché è necessario adesso? Esclusivamente per la bellezza! La lavorazione del cinturino è un vero grattacapo per una sarta, ma il risultato lo merita: un dettaglio accattivante diversificherà il modello più “noioso”, aggiungendo allo stesso tempo snellezza alla silhouette.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa