Quali dettagli della giacca sono duplicati?

GiaccaLe giacche da donna sono parte integrante del guardaroba delle persone alla moda, eleganti e alla moda. Il colore, la silhouette e lo stile della giacca sono responsabili di un'immagine femminile impeccabile. Il taglio curato e la vestibilità ben eseguita garantiscono una vestibilità impeccabile. L'aspetto ideale dipende in gran parte dalla professionalità del sarto e dalla qualità dell'OMC (trattamento termico umido). La duplicazione è responsabile della formazione della forma (con conseguente stabilità della forma). È questo aspetto importante che sarà discusso nell'articolo.

Duplicazione di parti

Duplicazione - questa è la connessione dei principali dettagli tagliati con materiale di imbottitura adesivo hot-melt. Lo scopo di questo evento è conferire stabilità dimensionale al prodotto finito. La duplicazione può essere frontale (“l'intera parte è incollata”) o zonale (un'area separata).

La prima domanda che si pone un principiante è: Quali parti della giacca devono essere duplicate? Sfortunatamente, nella pratica professionale, non esiste una risposta chiara a questa domanda.La stessa parte può essere duplicata in un caso e non “incollata” in un altro. Numerosi fattori influenzano la decisione di un sarto.

Il principio fondamentale che aiuta a prendere le giuste decisioni può essere formulato come segue: Per capire COSA compattare, devi capire PERCHÉ lo stai facendo. In generale, questo approccio è la chiave per risolvere qualsiasi problema. Se capisci il significato del processo, non avrai bisogno di tante regole, perché potrai prendere una decisione da solo!

Allora qual è lo scopo della duplicazione?

  • Dai alla giacca una certa forma (dura, morbida, in piedi).
  • Mantieni la forma creata il più a lungo possibile durante l'uso.
  • Rinforzare i bordi (fondi, giromanica, scollature), proteggendoli da stiramenti indesiderati.
  • Rendere resistenti alle sgualciture le parti particolarmente importanti (colletti, polsini, cintura).
  • Aumenta la resistenza nelle aree ad alto carico (passanti, bottoni, tasche).

Elenco delle parti della giacca parzialmente o completamente duplicate

Frontalmente (cioè completamente)

  • Duplicare una giaccaripiani (parti centrali e botte);
  • civette;
  • selezione;
  • colletto superiore e inferiore;
  • piccoli dettagli di tasche (foglie, “cornici”, valvole);
  • polsini (se previsti dal modello);
  • cinghie, cinture.

Zonale (parzialmente)

  • a volte la canna degli scaffali non è duplicata completamente, ma solo parzialmente - nell'area del giromanica e del fondo;
  • sigilli condivisi per tasche a filetto;
  • inoltre - un colletto nella zona del risvolto (se necessario);
  • linea di piega del risvolto;
  • nella parte alta della schiena (collo-spalla-giromanica);
  • fondo della schiena e delle maniche;
  • margine per la lavorazione di prese d'aria (giacca, maniche);
  • rotolo manica (se necessario);
  • rivolto verso la parte posteriore del collo.

Materiali termoplastici per la duplicazione di parti di camicia

Materiali termoplastici per la duplicazione di parti di camiciaQuesto articolo non ha lo scopo di fornire una panoramica completa dei materiali adesivi utilizzati nei prodotti per cucire. L'intera gamma è piuttosto ampia e viene rinnovata ogni anno. Alcuni materiali hanno un profilo piuttosto stretto (non possono essere utilizzati a casa senza attrezzature speciali). Pertanto, vengono utilizzati solo nelle fabbriche e nei laboratori di produzione. Di seguito è riportata una breve panoramica dei materiali hot melt più comunemente utilizzati dai sarti professionisti e dagli hobbisti a casa.

Doublerin - tessuto con colla applicata su un lato. La migliore tra tutte le opzioni possibili. Una varietà di tessuti di base con vari gradi di densità (cotone, calicò, poliestere, viscosa, monoelastico, maglieria elasticizzata) consente di creare qualsiasi modello, dall'ufficio rigoroso al romantico e morbido oversize.

I vantaggi del dublerin sono plasticità, resistenza, drappeggiabilità, durata. Lo svantaggio è il prezzo elevato. Tuttavia, date una serie di caratteristiche estremamente positive, questo aspetto negativo può essere considerato condizionale.

Non tessuto - un materiale non tessuto simile alla carta costituito da fibre di cellulosa (a volte con l'aggiunta di poliestere). È disponibile in diversi spessori e densità: dal più sottile (trasparente) al denso (che ricorda molto la carta spessa).

Il vantaggio principale è il prezzo economico. Ci sono molti altri svantaggi. Le opzioni sottili sono fragili, quelle dense sono troppo rigide (le parti incollate con tessuto non tessuto duro si deformano, si gonfiano e si spiegazzano come la carta). Di norma il materiale si rompe in corrispondenza delle pieghe e si stacca durante il lavaggio e l'utilizzo.

Decisamente non adatto alla duplicazione frontale. In rari casi, può essere utilizzato per zonale, ma anche in questo caso è meglio scegliere le opzioni cucite a filo.

Riferimento! L'interfodera cucita a filo è un tessuto non tessuto migliorato (“trapuntato” con fili di poliestere).

Caratteristiche dell'utilizzo del doublerin

Quando lavori con un sostituto, devi tenere conto di alcune sfumature.

  • DoublerinPrima di tutto, non dovresti lesinare sul calcio termico, poiché l'aspetto finale della giacca dipende in gran parte dalla sua qualità.
  • Il tessuto adesivo termoplastico ha una direzione del filo chiaramente definita (lobare/trasversale) - con diversi gradi di allungamento.
  • Le parti del calcio termico vengono tagliate a una dimensione inferiore a quelle principali. La regola generale: i loro tagli non devono raggiungere 0,3-0,5 cm dai tagli delle parti principali.
  • Per ottenere la forma desiderata della giacca (morbida, dura), è meglio fare un "giro di prova" - sperimentare su ritagli non necessari con opzioni per la doppiatura di diverse densità.
  • Per effettuare l'operazione di “imbozzimatura” delle parti è meglio utilizzare un ferro da stiro in tessuto sottile. Quando la colla si scioglie, può fuoriuscire, contaminando il ferro (dopodiché dovrà essere pulito).

Consiglio! Il ferro deve essere lavato periodicamente e posizionato sempre con un lato rivolto verso l'alto.

  • Le parti accoppiate sono sempre incollate insieme (piegate faccia a faccia). Anche con le azioni più attente e senza fretta, l'OMC porta a una leggera deformazione delle parti. Quando messe insieme, le parti si deformano (anche se leggermente) simmetricamente.

Punto importante! Consiste nei movimenti del ferro. Il ferro non ha bisogno di essere trascinato (“trasportato”), ma riorganizzato. Posiziona, premi, attendi 10–12 secondi (puoi prima sperimentare su un lembo di prova), rimuovi, riorganizza.

  • Le parti “incollate” vengono lasciate sul piano da stiro (asse da stiro, tavolo) fino al completo raffreddamento.
  • Alcuni tipi di dublerin non estensibile - con una base di cotone, viscosa, calicò (soprattutto di produttori nazionali) devono essere pre-inumiditi, poiché si restringono. In questo caso la duplicazione viene effettuata senza vapore.
  • I materiali moderni (così come quelli di produttori stranieri) non richiedono inumidimento o utilizzo di vapore. Le condizioni principali sono il tempo di permanenza del ferro sulla zona da incollare e l'applicazione della pressione.

Riferimento! Le superfici da stiro morbide non sono adatte alla duplicazione. Ad esempio, è adatto un tavolo ricoperto di stoffa.

Interlining e bordi dell'interlining durante la duplicazione

Per un ulteriore rinforzo delle sezioni (spalle, collo, giromanica) e delle cuciture (sotto la cerniera), vengono utilizzati bordi non tessuti.

  • Non tessutoPossono essere fatti in casa (tagliare strisce) o già pronti (acquistati, il che, ovviamente, è più conveniente).
  • Proprio come il tessuto non tessuto, esistono opzioni semplici e cucite a filo.
  • La larghezza dei bordi può variare da 1 cm a 4 cm (a seconda dello scopo).
  • Sono perfettamente modellati, stirati e disposti lungo una curva.
  • Il taglio del bordo viene posizionato contro la linea di piega o di cucitura.

Quando è meglio utilizzare nastri, tele e reti in gros grain adesivo?

Nastri adesivi in ​​gros grain utilizzato nella fabbricazione di cinture (nei modelli di giacche con cintura). Sono disponibili per la vendita nastri di diverse larghezze. La perforazione lungo i bordi (per le cuciture) aiuta a realizzare la cintura perfetta. La perforazione lungo la linea di piega nella versione “doppia” non impedisce alla cinghia di piegarsi nel punto giusto e facilita la realizzazione del pezzo.

Rete adesiva (una rete di colla applicata su nastro di carta) è un materiale per bordi che non si è giustificato. Rende il bordo (o la piega) rigido, non plastico, “cartaceo”, e può anche allungarlo (dopodiché l'ondulazione non può essere stirata). Non raccomandato per l'uso!

Ragnatele - strisce più sottili di tessuto non tessuto con colla applicata su entrambi i lati. Può essere utilizzato come ausilio di connessione temporaneo. Ad esempio: incolla il fondo di una giacca o di una manica, quindi orlala con una cucitura “cieca”.

Vliesofix - la stessa ragnatela, solo sotto forma di un'ampia tela. Molto spesso, un lato del vello viene inizialmente attaccato alla carta. Sono anche usati come aiuto temporaneo: "afferrare" l'applique prima di cucire, collegare la parte di base con l'isolamento prima di "cucire".

Tessuti non tessuti termosolubili e idrosolubili - utilizzato principalmente per il ricamo a macchina su parti di giacca con successiva rimozione.

Un cuscinetto termico opportunamente selezionato, combinato con l'uso della tecnologia adeguata al materiale, può influenzare notevolmente l'aspetto finale della giacca, darle forma e riflettere lo stile impeccabile del proprietario di questo capo di abbigliamento! La duplicazione dei dettagli dell'abbigliamento è una sfumatura importante che non dovrebbe mai essere trascurata!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa