Le giacche in maglia sono entrate saldamente nel guardaroba delle fashioniste. Molte persone però sottovalutano i capi lavorati a maglia, considerandoli echi del passato. È per questo motivo che una ragazza con una giacca lavorata a maglia attirerà assolutamente l'attenzione degli altri.
Giacca lunga con colletto rialzato
Questa giacca può essere lavorata a maglia con filato liscio oppure puoi optare per la tintura in sezione. Entrambe le opzioni sembreranno sorprendenti.
Per lavorare a maglia avrai bisogno di:
- Filato 240 m/150 g – 600 g;
- Ferri da maglia n. 6, 7;
- Ferri da maglia circolari n. 7;
- Pulsanti.
La dimensione del prodotto finito è 40/42.
Importante! La freccia sul modello indica la direzione del lavoro a maglia.
Modelli utilizzati
Schema strutturale: alternare 3 maglie rovescio e 3 maglie diritto. Nelle prime file, sposta il motivo a sinistra di 1 giro.
Treccia n. 1: lavorare a diritto secondo lo schema. Mostra solo le prime file. Sul lato rovescio, continuare a lavorare secondo lo schema. Lavorare una volta a diritto dalle righe 1 a 14, poi alternare dalle righe 7 a 14.
Trecce n. 2 e n. 3: lavorare a diritto secondo gli schemi.
Plancia.Nelle file anteriori, alterna la rimozione di 1 anello a rovescio e la lavorazione di 1 anello a rovescio. Alla fine del ferro, passare 1 maglia a rovescio.
Ferri a rovescio: alterna 1 maglia a rovescio e 1 maglia a diritto. Alla fine, lavora un cappio a rovescio.
Fascia elastica: alternare 3 maglie a diritto e 3 maglie a rovescio. Nelle righe a rovescio, continuare a lavorare secondo lo schema.
Indietro
La parte posteriore è lavorata sui ferri n. 7. Avvia 67 maglie. Rovescio la prima riga. Successivamente, lavorare a diritto nella seguente sequenza: passare 1 asola, lavorare 9 asole a diritto con un motivo strutturale, iniziando con 3 asole a diritto o a rovescio, 6 a diritto, 10 asole secondo lo schema a treccia n. 1, 27 asole con un motivo strutturale (inizio e fine - 3 maglie diritto/rovescio), alla fine 1 anello rovescio (bordo). Dovrebbero rimanere 75 anelli sugli ferri da maglia, poiché le trecce li hanno aggiunti. Continua a lavorare in questo modo finché la lunghezza del tessuto non raggiunge i 41 cm.
Maniche
Questo modello presenta maniche in maglia senza cuciture. Sono lavorati a maglia dal retro. Per fare ciò, aggiungi 1 loop ai loop esistenti una volta. Ulteriori aumenti vengono effettuati ogni seconda riga:
- 3 volte 1 giro;
- 3 volte 2 anelli;
- 3 volte 3 anelli;
- 1 volta 4 loop;
- 1 volta 13 loop.
Dopo aver aumentato, dovresti ottenere 147 loop. Quindi continua a lavorare a maglia con un motivo strutturale.
Ad un'altezza di 73,5 cm o 136 ferri, intrecciare tutti gli occhielli: 25 occhielli al centro - scollo dritto, 64 occhielli esterni - spalle e bordi delle maniche.
Ripiano sinistro
È anche lavorato a maglia sui ferri n. 7. Avvia 38 asole e lavora 1 riga a diritto con maglie a rovescio.Successivamente, tutte le righe vengono lavorate a maglia secondo il seguente schema: rimuovere 1 asola (bordo), lavorare 9 asole con un motivo strutturale, iniziando con 3 maglie a diritto o rovescio, finire con 6 a rovescio, lavorare i successivi 10 asole con un motivo a treccia n. 1, 6 asole del motivo strutturale (3 ciascuna a rovescio e diritto), 6 asole della treccia n. 1, lavorare 5 asole con un abbottonatura, l'ultimo asola è sempre una maglia a diritto.
Dovrebbero rimanere 44 maglie sui ferri a causa degli aumenti del motivo. Continuare a lavorare le maniche come già descritto, ma dal bordo destro del davanti.
Quando l'altezza del ripiano raggiunge i 67 cm, iniziare a chiudere gli occhielli per creare la scollatura. Per fare ciò, chiudi 5 anelli una volta. Poi in righe pari:
- 1 volta 4 loop;
- 1 volta 3 loop;
- 1 volta 2 loop;
- 2 volte 1 giro.
Raggiunta l'altezza della schiena, chiudi tutti gli anelli.
Scaffale destro
Deve essere lavorato in modo simile a quello sinistro, ma in un'immagine speculare. In questo caso, sostituisci la treccia n. 2 con la treccia n. 3. Per formare un foro per un bottone nella riga 121, rimuovi la maglia di vivagno, lavora insieme a diritto le due asole successive e getta un gettato. Nella riga a rovescio, lavorare la maglia gettata a diritto come un anello a rovescio.
Collega la parte posteriore e gli scaffali, cuci le cuciture laterali. Cuci un bottone sullo scaffale sinistro.