Tutti ricordano la saggezza popolare secondo cui le persone si incontrano dai loro vestiti.. La famosa trendsetter della moda Coco Chanel ha continuato questo tema, lasciando cadere una volta la frase: "Non hai una seconda possibilità per fare una prima impressione".
Ma non tutti i personaggi famosi tengono conto del fatto che ciò che indossano determina come verranno percepiti, e non prestano abbastanza attenzione al proprio guardaroba.
Scopriamo quali errori commettono le famose donne politiche quando scelgono i vestiti.
Angela Merkel
Una donna che è riuscita a mantenere l'alta carica di Cancelliere tedesco per 14 anni consecutivi dovrebbe imparare a vestirsi in base alla sua posizione e alle caratteristiche della sua figura. Ma Angela ostinatamente non cambia il suo stile - giacca a metà coscia e pantaloni.
È vero, la signora Cancelliere ha un numero enorme di giacche nel suo arsenale. Uno stilista olandese, colpito dalla tavolozza dei colori, ha deciso di creare un collage fotografico delle giacche Merkel, disponendole per tonalità.Questa foto ha subito ricevuto il nome "Pantone Merkel" ed è andata a fare una passeggiata su Internet. Quante sfumature pensi che ci siano? Non indovinerai mai: ben 90!
L’unico problema è che qualsiasi giacca, anche la più costosa, sembra alla signora Merkel come se provenisse dalla spalla di qualcun altro. E la lunghezza costante fino a metà coscia (e questo grazie alla sua silhouette “a pera”!) rende la figura della donna ancora più sovrappeso. I pantaloni cadono sempre e le giacche, al contrario, pizzicano il petto e limitano i movimenti.
A quanto pare, dopo aver letto i post sui social network sui suoi costumi, che non sono molto gradevoli all'occhio della persona media, La Merkel ha deciso di cambiare la sua immagine.Quando Barack Obama ha visitato Berlino, il cancelliere lo ha accolto indossando un gambale a zampa d'elefante. Un vestito del genere, che i blogger hanno immediatamente chiamato "pantaloni pitagorici", non solo ha fatto ridere il pubblico, ma ha anche indignato i designer.
Karl Lagerfeld consigliava alle donne politiche di “vestirsi secondo le proporzioni della propria figura”. Ma, come ha dimostrato la pratica, la Merkel non ha ascoltato le parole del maestro e ha continuato a riempire il suo guardaroba di cattivo gusto.
Teresa Maggio
Theresa May dovrebbe presto lasciare la carica di Primo Ministro della Gran Bretagna, ma non smetterà certo di essere una politica. Quindi la gente continuerà a seguire le sue apparizioni, discutendo attivamente di ogni piega del vestito.
A prima vista, non c'è nulla di cui lamentarsi nel guardaroba della famosa donna britannica: abiti scuri rigorosi, come si addice alla sua posizione alta, camicette bianche. Ma se decidiamo di trovare gli svantaggi grassi, li troveremo sicuramente! Prima di tutto, queste sono decorazioni – voluminosi e semplicemente enormi, che hanno lo scopo di distogliere l'attenzione dell'interlocutore da un attributo molto femminile - il seno - e farlo concentrare sul viso e sulla gola.
Ma anche questa severa signora non ha potuto fare a meno di commettere un errore quando una volta indossava delle décolleté con stampa leopardata. E al ricevimento della regina ha stupito i presenti con stivali alti di vernice. La signora primo ministro è famosa anche per la sua passione per le borse enormi. Ma cosa metterci se c'è sempre un gruppo di aiutanti nelle vicinanze?!
La semplice immagine della signora May ha aiutato uno dei microblogger a guadagnare fama. Dalla mano leggera di una ragazza che ha confrontato gli outfit della premier donna con gli shampoo della marca TRESemme (dite ad alta voce il nome dell'inglese e il nome dello shampoo e vedrete che suonano molto simili), il suo post su Twitter ha ricevuto 95mila like.
E l’ultimo chiodo sulla bara dello stile di May è stato lo spacco della gonna, tanto amato dal primo ministro. Con la sua andatura ampia, è del tutto inappropriato scoprire le gambe e aprire le ginocchia! E perché dovremmo stupirci se Vivienne Westwood, che in precedenza ha vestito il gruppo... The Sex Pistols, sta lavorando al design degli abiti di Theresa May?
Kolinda Grabar-Kitarovic
La prima presidente donna della Croazia ha delle curve appetitose e nasconde abilmente la sua figura a “triangolo rovesciato” poco riuscita. Ma tu ed io troveremo errori in qualsiasi stile! Kolinda si concede di tanto in tanto abiti svasati, e con la sua silhouette sproporzionata, sembra piuttosto bassa con questo outfit.
Nonostante il fatto che il presidente abbia più di cinquanta dollari, non evita i colori vivaci nelle sue immagini e adora semplicemente il pizzo. Ma anche quando, secondo un rigido codice di abbigliamento, la signora Grabar-Kitarovic deve indossare qualcosa di discreto, mostrerà comunque il suo “io” con un accento brillante. Ma non con i colori vivaci (soprattutto rosso e rosa), con cui la politica sorprende i suoi elettori. Gravita anche verso le stampe colorate.
Kersti Kaljulaid
Ma chi può essere criticato in mille pezzi è il presidente estone Kersti Kaljulaid. I suoi abiti ricordano più i costumi di un insegnante sovietico, una specie di "topo grigio". Inoltre, sembrano economici e non hanno status. Kirsty appare spesso in pubblico con noiosi abiti monocromatici passati di moda dieci anni fa.
Su di lei puoi vedere abiti corti dal taglio semplice, magari decorati con tanti bottoni. Lo stilista Maxim Khlebnikov ha definito uno degli abiti di questo politico “identico ai nostri antenati”.
Erna Solberg
La donna Primo Ministro norvegese non si preoccupa particolarmente del suo aspetto. Abiti come quelli di Erna Solberg possono essere visti addosso alle nonne in campagna. Gli stilisti hanno consigliato al politico di scegliere abiti che la snelliscano visivamente. Erna non ha ascoltato i saggi consigli e non si è rivolta a linee rigorose, verticali, giochi di colori, trame dense e fluide. A quanto pare, perché a suo marito piace così: mal vestita e trasandata.
Ivanka Trump
Con milioni di consiglieri del presidente americano Ivanka Trump, sembrerebbe semplicemente impossibile fare brutta figura. E di solito questa ex modella stupisce con il gusto squisito, la bellezza e l'alto costo dei suoi abiti firmati. Ma anche una donna anziana può finire nei guai: anche la figlia di Donald Trump ha le forature.
Il pubblico ha assolutamente criticato il suo ridicolo outfit con fiocchi sulle maniche, che sarebbe stato appropriato per una laureata degli anni '80, ma non per una donna moderna. Qualcuno online ha paragonato il suo vestito argentato da 4.000 dollari alla “coperta termica di un piccolo rifugiato”. Ivanka aveva nel suo arsenale sia un "vestito da coniglietta incinta" che un vestito "chic-glitter" nello stile di Ellochka l'Orca. E per Halloween, la bellezza si è addirittura vestita con "un vestito preso dal petto di sua nonna".I paparazzi una volta hanno fotografato il consigliere di suo padre con un vestito spiegazzato, un'altra volta con un vestito con la gobba, e i blogger hanno soprannominato la giacca blu a doppio petto "l'abito di una donna d'affari anziana e scontrosa". Quindi, come vediamo, il denaro e il potere non sempre portano allo stile e alla grazia.
Elvira Nabiullina
Anche la presidente della Banca Centrale e ora consigliera presidenziale Elvira Nabiullina non riesce a padroneggiare le basi dello stile imprenditoriale. Sembra che si sia tagliata i capelli alla moda, si sia coperta i capelli grigi e abbia comprato occhiali con montature moderne. Ma per qualche motivo è venuta all'Exchange Forum con l'aria completamente a suo agio, indossando una camicetta a fiori e un cardigan lavorato a maglia.
Quando guardano il guardaroba di una donna di alto livello, i designer si grattano la testa a causa di tutti gli errori di stile. La signora Nabiullina riesce ad abbinare camicette colorate e giacche con scollo tondo, colletto alla coreana e un abito nero a tinta unita, e nel suo armadio ci sono anche pizzi, gilet di velluto e abiti in lino stile safari. E dove compra tutto questo?!
Yulia Timoshenko
Del guardaroba di una donna che non è mai riuscita a diventare presidente, ma che ha avuto la possibilità di sedere sulla poltrona di primo ministro ucraino, non si è discusso se non tra i più pigri. Alcuni hanno elogiato gli abiti del politico fino alla follia, mentre altri lo hanno criticato senza pietà. E tutto perché Yulia Tymoshenko cambiava i suoi abiti tre volte al giorno. I designer si stavano semplicemente scatenando per inventare qualcosa di nuovo per il primo ministro, quindi molto spesso, utilizzando un modello esistente, costruivano rapidamente un vestito o un cappotto esattamente identico, "ma con bottoni in madreperla", cambiando solo il colore del tessuto. Ma tutti questi fronzoli e fronzoli non potevano distrarre l'attenzione della gente comune, che inconsciamente sentivano che di fronte a loro, dopotutto, non c'era una bambola Barbie, ma una donna carro armato.
Il sito web dell’Observer ha addirittura raccolto 100 fotografie del politico in abiti diversi e le ha pubblicate nell’articolo “6 mesi = 100 abiti = 1,5 milioni”. Non è forse questo il sogno di ogni donna che si rispetti?!
Ma oggi non parliamo della quantità di vestiti che hanno i personaggi famosi, ma dei loro difetti. Sorprendentemente, li abbiamo trovati anche a Yulia Tymoshenko. Gli abiti dell'attuale deputato del parlamento ucraino hanno per la stragrande maggioranza la stessa silhouette - nello stile degli anni '60 -'70 del secolo scorso (e ancora l'associazione con la "mano di diamante" e i bottoni in madreperla!) Molti le donne con una figura a “pera” lo considerano uno svantaggio e cercano di nasconderne il fascino. Ma non Yulia Vladimirovna, che li enfatizza invariabilmente in ogni modo possibile. Se questo sia un bene o un male spetta a voi, cari lettori, deciderlo.