Come cucire un emblema su un'uniforme scolastica e un gilet?

bambini con galloni sui giletAttualmente nel nostro Paese non esistono regole uniformi riguardo al tipo di uniforme scolastica. La necessità di un'uniforme è determinata da ciascun istituto scolastico in modo indipendente. Un numero crescente di scuole sta passando alle uniformi scolastiche obbligatorie e ogni scuola ha la propria uniforme. Uno degli elementi più comuni dell'uniforme è l'uniforme scolastica chiamata gilet.

Una caratteristica distintiva che sottolinea l'appartenenza degli studenti ad una particolare istituzione educativa, insieme al colore dell'uniforme, è una toppa con i simboli della scuola. L'emblema può essere realizzato mediante ricamo in un laboratorio specializzato o sotto forma di chevron applicato.

Regole per il posizionamento dei galloni sul gilet scolastico

gilet con stemmaNorme e regolamenti rigidi riguardanti la posizione dell'emblema sul giubbotto non sono scritti da nessuna parte. Il gallone si trova solitamente sul petto sul lato sinistro del gilet. In alcune istituzioni educative è consuetudine posizionare le strisce sul lato destro.Se il gilet ha tasche sul petto, il gallone deve essere posizionato rigorosamente al centro della tasca.

Secondo il metodo di attaccamento dell'emblema all'uniforme scolastica, vengono utilizzati principalmente i seguenti tipi di galloni:

  • cucito;
  • su base adesiva hot-melt;
  • con chiusura in velcro.

Puoi attaccare tu stesso lo stemma al gilet, seguendo i nostri consigli, oppure rivolgendoti ad uno studio specializzato e affidando questa faccenda alle mani di professionisti.

Come cucire correttamente e facilmente una toppa con le tue mani?

Il metodo della cucitura è il più diffuso, in quanto elimina qualsiasi tipo di lavorazione dello stemma stesso. Tuttavia, questo tipo di fissaggio richiederà destrezza e precisione da parte tua, oltre a una certa esperienza di cucito.

Cosa richiede?

Per far fronte a questo compito da solo, dovresti prepararti in anticipo:

  • gallone, ago e filogallone;
  • filo e ago;
  • perni;
  • forbici;
  • sapone.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, sentiti libero di iniziare. La prima e più importante fase del lavoro è posizionare correttamente lo stemma sull'uniforme del gilet. È importante tenere conto della figura specifica del proprietario del giubbotto, quindi gli esperti raccomandano di determinare la posizione in cui attaccare l'emblema quando il giubbotto viene indossato dal bambino. Posizionalo correttamente e contrassegna attentamente la posizione selezionata con il sapone. Togliere il gilet al bambino, posizionare la toppa rigorosamente lungo i segni, fissarla con spilli e imbastire con filo.

È importante fissare saldamente la toppa in modo che non si muova durante il processo di cucitura. Quindi il risultato del lavoro sarà liscio e pulito.

Ancora una volta, chiedi a tuo figlio di indossare un gilet con un distintivo attaccato e di controllare che lo stemma sia posizionato nel posto giusto, in modo uniforme e senza difetti.

che thread devo prendere?

È estremamente importante trovare il filo lo stesso colore e sfumatura dello chevron, poiché le cuciture non dovrebbero essere evidenti.Ci sono anche galloni multicolori. Quindi il modo più semplice è scegliere un filo per il bordo chevron: per uno chiaro, scegli fili in tonalità chiare, per uno scuro, scegli tonalità scure. Dovresti assolutamente prendere un doppio filo - per forza (il lavaggio e la stiratura costanti portano inevitabilmente al suo assottigliamento). Ma non esagerare: un filo molto grosso non farà altro che enfatizzare la ruvidità della cucitura e renderla più evidente.

Come cucire con punti piccoli?

cucendo uno chevronÈ ottimale cucire lo stemma fissato con imbastitura utilizzando piccoli punti nascosti, lunghi circa un millimetro. Mantenere la distanza tra due punti adiacenti da otto a dieci millimetri. Piccoli punti consentono di fissare la toppa più saldamente.

Per evitare cuciture lunghe all'interno del gilet, fare una "scivolata" tra le maglie sotto lo stemma o a destra nel suo bordoe i punti per cucire sulle cose non sono più di uno o due millimetri. Ciò li renderà meno evidenti e ridurrà il rischio di danneggiare la cucitura durante l'uso o il lavaggio.

Come assicurarsi un lavoro?

emblemiAl termine del lavoro, assicurarsi di fissare saldamente l'estremità libera del filo. Questa operazione si chiama travetta. Il modo migliore per fissare la chiusura è sul bordo dello stemma.. Dopo il punto finale, fai un piccolo punto nella direzione opposta e lascia un piccolo cappio. Fai un'altra maglia nello stesso punto e fai passare l'ago attraverso l'asola della maglia iniziale. Tirare forte e tagliare il filo in eccesso.

Non resta che inumidire leggermente lo stemma con acqua, vaporizzarlo con un ferro da stiro attraverso una garza e godersi il risultato del lavoro svolto. Il processo di cucitura di un gallone può sembrare laborioso per la prima volta. La cosa principale è un po 'di pazienza e fiducia in te stesso.La prossima volta avrai già una certa esperienza e il lavoro richiederà molto meno tempo e fatica.

Esistono diversi metodi alternativi per attaccare lo stemma al gilet dell'uniforme. Il più comune ed economico è utilizzare emblemi con una base adesiva a caldo o utilizzare il velcro.

Come incollare un gallone su un gilet?

Per incollare l'emblema sul giubbotto, è necessario acquisire in anticipo un emblema speciale con uno strato adesivo hot melt oppure utilizzare un emblema standard e un nastro termico. In questi casi, le fabbriche utilizzano speciali termopresse industriali. A casa, con una leggera perdita di qualità, puoi accontentarti di un ferro da stiro. Per applicare il cerotto adesivo hot-melt è necessario:

  • incollaggio del ferrostaccare lo strato protettivo:
  • attaccare il prodotto in un punto predeterminato sul giubbotto;
  • coprire con garza e ferro;
  • Controllare la qualità del lavoro svolto, stirarlo nuovamente se necessario.

Non è possibile impostare una temperatura del ferro superiore a quella consigliata sull'etichetta del gilet.

Come attaccare con il Velcro?

galloni e righelloUn altro metodo per attaccare i galloni che sta rapidamente guadagnando popolarità è il velcro. Una parte della chiusura è cucita sullo stemma, l'altra sul gilet. Quando scegli questo metodo di fissaggio, devi solo cucire due piccoli pezzi di velcro. La qualità e la bellezza delle cuciture non hanno alcun ruolo, poiché saranno nascoste agli occhi degli altri dallo stemma stesso. Questa è un'opzione ideale per coloro a cui non piace e non sa cucire.

Questo metodo, tuttavia, è meno affidabile dei due precedenti, ma presenta vantaggi evidenti e molto allettanti.Questo distintivo può essere facilmente slacciato durante il lavaggio, il che ne preserva l'aspetto e ne prolunga la durata, poiché i fili non si sfilacciano e non c'è pericolo che il giubbotto stesso possa macchiare l'emblema durante il lavaggio.

Oggi è ampiamente utilizzato il nastro in velcro, che può essere fissato con uno strato adesivo su qualsiasi superficie liscia. Queste strisce di velcro sui gilet scolastici sono estremamente inaffidabili.

Ecco i metodi di base su come attaccare esattamente l'emblema a un gilet dell'uniforme scolastica con le tue mani. Ci auguriamo che il nostro consiglio ti sia utile e che riuscirai facilmente a far fronte al compito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa