Come cucire un gilet di pelliccia con le tue mani

gilet di pellicciaIl gilet di pelliccia è salito con sicurezza sulla passerella di molte case di moda la scorsa stagione e mantiene ancora la sua posizione. La possibilità di essere combinato con vari capi di guardaroba, comfort e praticità, presentabilità esterna: questi sono i pochi vantaggi per cui le fashioniste adorano così tanto il gilet di pelliccia.

E se nel tuo guardaroba avessi una pelliccia che non indossi da molto tempo? È possibile trasformarlo autonomamente in una cosa moderna? Proviamo a capirlo.

È possibile cucire un gilet di pelliccia con le tue mani?

Gilet fai da teAnche senza esperienza nella lavorazione della pelliccia, è del tutto possibile cucire un gilet di pelliccia. Dopotutto, il modello del prodotto non ha pince, maniche, tasche complesse o una silhouette attillata difficile da costruire. La difficoltà principale è lavorare con la pelliccia, ma conoscendo piccoli trucchi e avendo pazienza e precisione, questo problema può essere risolto.

Puoi decidere lo stile di una cosa nuova futura studiando i modelli su Internet o sulle riviste. O forse puoi inventare il tuo design.In un modo o nell'altro, con un gilet di pelliccia sembrerai elegante e, soprattutto, sarai comodo e caldo!

vesteSe non hai esperienza nella costruzione di prodotti per le spalle, nessun problema. Esiste un metodo collaudato. Devi trovare una giacca ingombrante e non necessaria che ti vada bene. Copri le maniche e poi, provandole su te stesso, regola il grado di vestibilità e lunghezza del prodotto. Successivamente, strappiamo la giacca sulle cuciture e davanti a te c'è il modello finito!

Importante! I gilet di pelliccia realizzati in pelliccia sintetica sono cuciti con materiale isolante (sintepon), quindi quando tagli la giacca, aggiungi un po' di margine alle cuciture.

Prendo le misure per un gilet

Le misure per un gilet vengono prese nel modo classico: in piedi, un nastro è legato intorno alla vita. Misure di base:

  • circonferenza del torace;
  • Vita;
  • fianchi;
  • nonché la lunghezza del prodotto (dalla spalla alla lunghezza richiesta);
  • circonferenza del collo.

misurazioni 1

Per semplificare l'attività, seleziona un modello già pronto e trasferisci le tue misurazioni

Consiglio! Questo modello ha una silhouette aderente. Per eseguire un taglio dritto, è necessario tracciare una linea laterale diritta, senza piegarla di 3 cm.

Come prendere correttamente le misure degli uomini

gilet in pelle conciataNon tutti gli uomini rischierebbero di indossare un gilet di pelliccia, perché questo elemento del guardaroba maschile è considerato scioccante e attira l’attenzione degli altri. Un'opzione classica per la metà più forte dell'umanità sono i giubbotti realizzati in pelle conciata o pelliccia a pelo corto.

Per creare un modello per una figura maschile, vengono prese misurazioni simili. È necessario tenere conto delle caratteristiche della figura: fianchi più stretti e spalle larghe. La lunghezza del gilet viene impostata in base alle preferenze. Molto spesso, il gilet da uomo ha una silhouette dritta.

misure da uomo

Consiglio! Un gilet da uomo può essere decorato con un colletto rialzato, tasche applicate o un piccolo cappuccio.

Come prendere correttamente le misure delle donne

Quando si effettuano le misurazioni, la cosa principale è rispettare le regole di base:

misure da donna

  • Indossa gli abiti che intendi indossare con il prodotto futuro. Anche se il gilet è un capospalla, non dovresti prendere le misure indossando la biancheria intima. Perché maglioni caldi e strati di vestiti possono fare uno scherzo crudele e, di conseguenza, la novità sarà piccola.
  • Assumi una posa naturale. Questo è importante, perché se ti pieghi o ti alzi in piedi, potresti ottenere misurazioni errate e prendere la taglia sbagliata!
  • Dopo aver ricevuto i dati, è necessario confrontarli con gli indicatori standard. Ciò aiuterà a identificare caratteristiche della tua figura come spalle larghe/strette, seno grande/piccolo, ecc. Questa conoscenza aiuterà a correggere lo schema.

Modello fai da te di un gilet di pelliccia da donna

Il mercato dei prodotti in pelliccia è rappresentato da due direzioni: pelliccia naturale e artificiale. Tra le pellicce naturali, le pelli di animali come visone, coniglio, lupo, volpe, procione e cincillà sono particolarmente apprezzate.

La pelliccia sintetica, grazie ai moderni sviluppi nella produzione industriale, non è inferiore alla pelliccia naturale né nelle caratteristiche di qualità né nella bellezza esterna. I suoi vantaggi individuali sono un prezzo più conveniente e un trattamento umano degli animali.

modello gilet da donna 1

I modelli presentati sono adatti per entrambe le opzioni. Presentiamo possibili opzioni per i modelli per un gilet di pelliccia.

Come cucire un gilet di pelliccia

Per prima cosa devi decidere di che tipo di pelliccia sarà realizzato il tuo nuovo oggetto: naturale o artificiale.

Scegliere una buona pelliccia per un gilet

pelliccia naturaleSe non sei sicuro di poter gestire la vera pelliccia, prova a cucire un gilet in pelliccia sintetica. La sua base è più morbida della pelle degli animali e sarà più facile cucire con il punto zigzag su una macchina normale.Ma anche il pelo si sbriciola parecchio se non lavorato correttamente, questo vi darà un'idea della difficoltà di lavorare con la pelliccia naturale.

Consiglio! Non tentare di macinare le parti delle pelli su una macchina! Questo trattamento non è adatto per il pelo naturale, la base si allenta e si rompe rapidamente. Si consiglia prima di assemblare le parti, macinare piccoli pezzi di pelliccia e provare ad allungarli. Se superano questo test, sentiti libero di cucire insieme le parti principali. In caso contrario, il prodotto risulterà fragile e difficilmente durerà a lungo.

gilet ricavato da una vecchia pellicciaPer valutare la tua forza, dovresti provare a modificare una vecchia pelliccia. Se pensi che per fare questo sia necessario strappare le maniche e tagliare il fondo, allora ti sbagli di grosso. Quando si taglia nuovamente il prodotto, vengono rimosse assolutamente tutte le vecchie cuciture, i pezzi del cartamodello vengono disposti sulle parti più conservate e resistenti della pelliccia. Per risparmiare, anche la parte posteriore è divisa in due parti per poter scegliere quelle più riuscite dell'intera pelliccia.

Quando si scelgono le pelli vestite, prestare attenzione alla lunghezza, al colore e alla densità del pelo. Tutti questi indicatori dovrebbero essere il più simili possibile. Dopotutto, a volte la pelliccia visivamente identica può rivelarsi radicalmente diversa al tatto.

Prepariamo strumenti e materiali

utensiliPer lavorare con la pelliccia, le sarte esperte hanno nel loro arsenale una macchina da pellicciaio, che facilita enormemente il processo di cucitura di parti da pelli naturali. Ma poiché non è pratico acquistare uno strumento del genere per cucire un gilet, puoi semplicemente imparare a cucire con il punto da pelliccia.

Importante! Questo tipo di cucitura è particolarmente resistente e viene utilizzata per cucire zaini e cuciture inguinali sui pantaloni. Non dovresti scegliere fili spessi, perché il bordo viene lavorato quasi due volte e potrebbe risultare troppo ruvido.

Avrai anche bisogno di un coltello da cancelleria o da pellicciaio per ritagliare parti dalla pelliccia.. È meglio tagliare su una superficie preparata, come un pannello di plastica o un tappetino di gomma. Bisogna tagliare la pelle con movimenti brevi e rapidi, un po' “in peso”. Taglia rigorosamente lungo le linee segnate, non muovere, sarà difficile correggere!

Importante! La lama deve essere molto affilata, la pelle deve essere tagliata senza toccare il pelo e senza strapparsi! Per prima cosa, esercitati sui pezzi non necessari, non iniziare subito con i dettagli principali! Assicurati di rimuovere eventuali peli intrappolati dalla cucitura; la cucitura deve essere pulita e uniforme. Puoi aiutarti con un gancio o un punteruolo di metallo.

carta da lucido per modelliTessuto di rivestimento. Se stai modificando un vecchio prodotto, ti consigliamo di non lasciare il rivestimento originale. Rifarlo non sarà difficile, ma aggiornerà in modo significativo l'aspetto del futuro giubbotto. È meglio scegliere un tessuto naturale, magari stampato, se si prevede di indossare il prodotto a temperature sensibilmente sotto lo zero. Carta da lucido per modelli, fili da abbinare alla pelliccia, matita, metro, ago speciale.

Se usate le pelli vi servirà anche un pezzo di compensato su cui prestirarle, piantare dei chiodi, un martello o una cucitrice per mobili.

Cuciamo un gilet di pelliccia con le nostre mani: una guida passo passo

gilet di pelliccia già prontoPrima di iniziare a lavorare con la pelliccia naturale, è necessario allungarla un po '; per fare ciò, il lato della pelle (la parte interna) viene inumidito con acqua e, allungandosi leggermente, inchiodato su una tavola di legno. Dopo l'essiccazione, i pezzi del cartamodello vengono trasferiti e le pelli vengono rimosse.

Disposizione del modello

Quando si lavora con la pelliccia, l'importante è osservarne la direzione, rigorosamente verso il basso rispetto al prodotto. Dopo aver selezionato le parti necessarie della pelliccia, disponi i pezzi del cartamodello e fissali con spille da balia.Assicurati di lasciare un margine di cucitura di 1-2 cm.

disposizione del modello

Rivela la pelliccia

Il tessuto della fodera viene tagliato in modo molto semplice se è semplice e non è necessario combinare un motivo o un motivo. Disporre i pezzi del cartamodello nel modo più razionale e tagliare lungo il contorno, tenendo conto dei margini.

tagliare la pelliccia

I bordi della pelliccia possono essere rinforzati con doublerin per resistenza e facilità d'uso.

Importante! Dopo aver ritagliato le parti dal tessuto della fodera, praticare dei piccoli tagli attorno allo scollo, senza raggiungere il contorno, in modo che il prodotto risulti bene e non stringa il tessuto.

Cuci i dettagli

Le parti vengono piegate a coppie, con la pelliccia verso l'interno, e cucite insieme. È necessario lasciare una piccola area per girare, sarebbe meglio se questa fosse la cucitura inferiore del prodotto.

parti di macinazione

Fase finale

Lavora attraverso tutte le cuciture del gilet di pelliccia - rimuovi eventuali peli e fili intrappolati. Rivoltare il diritto e pettinare la pila con una spazzola rada. Cuci l'area rimanente.

Devo decorare un gilet di pelliccia?

gilet da donnaUn gilet di pelliccia, realizzato soprattutto con pelliccia a pelo lungo, è un capo del guardaroba completamente indipendente che non necessita di accenti aggiuntivi. L'abito finito può essere completato con guanti lunghi o una sciarpa: un turbante. Non sovraccaricare il tuo Look per non sembrare ridicolo.

Alcune altre opzioni per decorare un gilet di pelliccia a pelo corto:

  • Cintura larga con fibbia massiccia in tonalità di pelliccia abbinata o a contrasto.
  • Spilla grande.
  • Ricamo. Adatto per modelli con inserti in tessuto. I fiori luminosi stanno benissimo su tessuti semplici.
  • Perline su una lunga catena in più file. Si abbina bene con un dolcevita semplice e pantaloni skinny.

In generale, quando decori il prodotto finito, ricorda di usare il senso delle proporzioni e tieni presente che il gilet stesso è un oggetto piuttosto luminoso e d'accento.

Consigli di una sarta esperta su come cucire un gilet di pelliccia

cinturaLavorare con la pelliccia è piuttosto difficile, quindi tieni in considerazione i seguenti suggerimenti.

  • Non tagliare mai la pelliccia con le forbici! Tagliano i peli, a seguito dei quali la pelliccia cade notevolmente e l'aspetto del prodotto si deteriora.
  • Se usi la pelliccia usata, devi trapuntarla sul lato, grazie a ciò la pelliccia non si strapperà sotto carico.
  • Le cuciture sulle spalle devono essere cucite con un nastro resistente che non si allunghi. Il carico principale sarà su questa parte del prodotto.
  • Quando si assemblano le parti, prestare particolare attenzione alle cuciture e alla direzione di posa della pelliccia, se le cuciture sono visibili, l'aspetto sembrerà impresentabile.

Ora puoi creare il tuo modello per un gilet di pelliccia e cucire un prodotto utilizzandolo. Puoi anche trasformare facilmente una vecchia pelliccia in un gilet alla moda.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa