Come isolare un giubbotto

Prima di cucire un gilet, devi decidere non solo il colore e il motivo, ma anche i materiali utilizzati. Per il gilet sono adatti tessuti come impermeabili, membrane, pile e altri materiali densi. Devi decidere subito se il giubbotto sarà isolato o meno. Se decidi di isolare il gilet, come isolamento puoi scegliere un winterizer sintetico, Thinsulate, Slytex, sherstepon o acquistare una fodera in poliestere imbottito. L'ultimo dei materiali isolanti elencati è buono perché è già trapuntato e cucito alla fodera e, di conseguenza, non si accumulerà se si decide di non trapuntare il gilet.

Che materiali devo utilizzare per il rivestimento?

Se decidi di cucire un giubbotto isolante, dovresti occuparti anche dell'acquisto del tessuto della fodera.È possibile acquistare speciali tessuti per fodere in fibre sintetiche in vendita nei negozi specializzati, ma come fodere vengono utilizzati anche tessuti naturali come cotone e seta, che sono buoni perché più igroscopici e ipoallergenici. Anche la maglieria come la viscosa, la rete elastica e l'olio vengono utilizzati per la fodera. La maglieria non è scivolosa come i tessuti sintetici, ma non accumula elettricità. Il prezzo gioca un ruolo importante, ma vale la pena considerare che i materiali economici e di bassa qualità sono duri e sottili e ciò può influire sulla qualità e sul comfort di indossare il giubbotto.

A cosa prestare attenzione quando si taglia l'isolamento?

isolamento per gilet

Quando si taglia l'isolamento, è necessario concentrarsi sui motivi principali della parte posteriore e anteriore, ovvero se il rivestimento deve essere tagliato di qualche millimetro più piccolo del motivo, il tessuto superiore e l'isolamento vengono tagliati allo stesso modo. Dopo il taglio, l'isolante viene imbastito al tessuto superiore mediante punti, che successivamente, una volta rimossi i fili di imbastitura, non lasceranno segni.

Guida passo passo per isolare un giubbotto con le tue mani

Per cucire un gilet, devi eseguire tutti i passaggi necessari passo dopo passo. Per prima cosa vengono ritagliate tutte le parti del materiale di base, dell'isolamento e del rivestimento. Successivamente l'isolamento viene imbastito sul tessuto superiore e trapuntato utilizzando uno speciale piedino per righello. Se tale piedino non è disponibile, puoi disegnare dei punti sul tessuto con gesso o sapone, lungo i quali puoi quindi cucire l'isolamento sul tessuto superiore.

Come collegare la fodera al top

Successivamente è necessario cucire insieme le cuciture delle spalle sul tessuto superiore. Quindi eseguire questa operazione con le parti di rivestimento dello schienale e del ripiano.Posiziona la fodera sul tessuto superiore con il diritto rivolto verso l'interno e cuci lungo la linea dello scalfo, facendo delle tacche sulle curve.

connessione di elementi

Come eseguire le cuciture laterali

È inoltre necessario cucire le cuciture laterali: collegare separatamente le parti dello schienale e dei ripiani sul tessuto superiore e separatamente sulla fodera.

Come elaborare il fondo

Se vuoi che il gilet sia raccolto, lungo il fondo puoi cucire un elastico sul rovescio della fodera, arretrando dal taglio di circa 2 cm.

trattamento del fondo

Come elaborare i lati

La lavorazione dei lati sarà necessaria se decidi di cucire un gilet con bottoni o bottoni automatici. Piega la fodera con il tessuto superiore lungo i lati con il rovescio verso l'interno e cuci. La fodera dovrebbe essere più stretta di qualche millimetro rispetto al materiale della parte superiore del gilet. Quindi il gilet viene risvoltato e i bottoni vengono cuciti o inchiodati. Prima di cucire, puoi passare un bordo tra il materiale principale e quello di rivestimento, quindi il bordo della perlina sembrerà organico.

Come allacciare un colletto

Il colletto, come il gilet, è tagliato dal tessuto principale, dal tessuto della fodera e dall'isolamento. Quando si taglia il colletto, anche la fodera deve essere tagliata 2-3 mm più piccola rispetto al modello. Collegare il tessuto esterno all'isolamento tramite punti, che dovranno essere rimossi dopo aver cucito il colletto. Quindi posiziona la fodera sul tessuto superiore con il dritto rivolto verso l'interno e cuci lungo le cuciture superiore e laterale. Quindi giralo dal lato destro.

Posiziona il colletto con i tessuti principali sulla linea del collo e cuci, catturando anche l'isolamento. Rivoltare il gilet e cucire la fodera del colletto e del gilet lungo lo scollo. Praticare delle tacche lungo lo scollo per una vestibilità comoda del prodotto. Quindi rivoltare il gilet.

Come cucire una cerniera (se ne hai una)

cerniera per gilet

Se è previsto un gilet con cerniera, è necessario fissare le parti sinistra e destra della cerniera con perni sui lati degli scaffali sul materiale principale e sull'isolamento. Quindi controlla se tutto combacia: cuciture, parti, bordi. Se tutto è corretto, macina. Quindi, piega la fodera sotto la cerniera all'interno e cucila. Questa cucitura sarà visibile sul lato anteriore dello scaffale, quindi deve essere ordinata.

Come cucire correttamente una fodera su un gilet?

Per cucire correttamente la fodera sul gilet, è necessario tenere conto dell'ordine di lavoro: prima è necessario collegare le cuciture sulle spalle e sui lati sulla fodera e sul materiale principale, quindi collegare la fodera al materiale principale lungo il linee dello scalfo e dello scollo, quindi chiudere il tutto con una cucitura lungo il fondo del prodotto. In questo caso, il prodotto apparirà pulito.

È meglio trapuntare o non è necessario?

Se stai cucendo un gilet per un bambino piccolo, non è necessario trapuntarlo. Ma si consiglia di trapuntare i giubbotti per adulti: in questo caso manterranno meglio la loro forma dopo un uso a lungo termine. Inoltre, il punto non ha solo uno scopo utile, ma anche estetico: il prodotto appare conciso e rifinito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa