Il guardaroba del bambino viene costantemente integrato con cose nuove e nuove. Questo è comprensibile: il bambino sta crescendo e ha bisogno di cose di dimensioni diverse. Ogni madre risolve questo problema a modo suo. Puoi comprare cose per la crescita, ma sebbene siano grandi, il loro ingombro provoca disagi, limitando la libertà di azione dei bambini.
Un altro modo è realizzare le cose dei bambini con le tue mani. Uno dei modi più convenienti per realizzare tali ricami è lavorare a maglia. I vestiti fatti a mano sono un prodotto originale e permettono al bambino di apparire bellissimo. Allo stesso tempo, la mamma può prendersi cura del calore e del comfort, rendendo piacevoli le passeggiate, nonostante il clima fresco.
Un altro vantaggio del lavoro a maglia è la possibilità di srotolare il prodotto dopo che il bambino è cresciuto. Aggiungendo un certo numero di fili, sarai in grado di lavorare a maglia una cosa nuova, che diventerà di nuovo una cosa nuova ed esclusiva.
Il modello più semplice da realizzare e molto pratico da utilizzare è il gilet.
Ti diremo come lavorare a maglia un gilet per bambini con le tue mani.
Preparazione per il lavoro
Selezione del filato
Oggi la mamma ha un'ampia selezione di filati che possono essere utilizzati per creare articoli per bambini.
Tipi di filato
- Lana: il filato caldo può essere pura lana oppure sono adatte anche fibre miste realizzate aggiungendo acrilico o viscosa ai fili di lana.
- Cotone: fili naturali che forniscono calore e comfort. Adatto a bambini che hanno una reazione allergica al filato di lana. Esiste sia in forma pura che miscelata con fibre di viscosa.
- Materiali sintetici: acrilico e viscosa sono ampiamente utilizzati anche nella produzione di abiti per bambini.
Requisiti del filato per i bambini
Molti produttori Oggi producono fili progettati appositamente per lavorare a maglia l'abbigliamento per bambini. Sono adatti non solo per le cose dei bambini in età scolare e prescolare, ma anche per i bambini di età compresa tra 1 e 2 anni e i neonati.
Scegliere il filato Assicurati che soddisfi i seguenti requisiti.
- Nessuna reazione allergica. Per lavoro, dovresti scegliere solo fili che non causino irritazione a contatto con la pelle del bambino. Se si verifica la minima irritazione, arrossamento, eruzione cutanea, ecc. quando i fili vengono applicati su una piccola area della pelle, è necessario smettere di usare questo filo.
- Morbidezza. Affinché il tuo bambino possa divertirsi indossando il nuovo capo che hai lavorato a maglia, non dovrebbe essere pungente, ruvido o addirittura duro. Soprattutto se stai preparando una piccola cosa per un bambino. In questo caso non puoi fare a meno del filato morbido e delicato.
Consiglio: Per assicurarsi che i fili selezionati siano adatti al bambino, applicarli sulle labbra del bambino per qualche istante. Apparirà immediatamente una reazione negativa al filo spinato.
- Nessuna lanugine. Un altro requisito - le fibre devono essere lisce. Se i pelucchi entrano nella bocca o nel naso del bambino, possono causare problemi respiratori.
Selezione di ferri da maglia per il lavoro
Il lavoro con i ferri da maglia è il tipo di ricamo più comune. Un modo semplice e affidabile è eseguire il lavoro con i ferri da maglia indicati sull'etichetta del filato.
Ma questa opzione è adatta quando si lavora a maglia con nuovi fili. Cosa succede se prendi una palla esistente, la cui etichetta è già andata persa?
In linea di principio, chiunque può fare il lavoro. Tienilo a mente Più spesso è il filo, maggiore dovrebbe essere il diametro degli ferri da maglia.
E ancora una cosa: lo spessore medio o piccolo degli strumenti è adatto per realizzare abiti più spessi, i ferri da maglia spessi sono utili per creare un oggetto traforato.
Dimensionamento del prodotto
Per realizzare un gilet per un bambino, dovrai verificarne le dimensioni.
- Petto, vita, fianchi.
- Lunghezza della schiena fino alla linea di cintura.
- La crescita del bambino.
Quando scegli un modello per lavorare a maglia, noterai che molto spesso sono indicati tenendo conto di un parametro: l'altezza dei bambini.
In questo caso sarà utile chiarire in questa tabella quali misure vengono prese in considerazione in questo prodotto.
E se necessario, possono essere modificati.
Come lavorare un gilet con i ferri da maglia
La creazione di un gilet per neonati apre infinite possibilità creative per le mamme.
Ti mostreremo come realizzare diversi modelli. Una volta compresi i punti principali, puoi facilmente essere “creativo” da solo.
Con chiusura
Uno dei modelli comuni si distingue per il fatto che esso la parte anteriore è composta da due ripiani collegati da una chiusura.
Offriamo la possibilità di un gilet caldo che riscalderà un bambino di un anno. E se cambiano le taglie, potrebbe essere adatto alle persone anziane.
Nostro ML'abito ha una scollatura alta, quindi coprirà completamente non solo la schiena, ma anche il petto. Un'altra caratteristica è il raglan.
Modello
Il lavoro viene eseguito utilizzando i seguenti modelli.
- Gomma: alternando 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio dal davanti del lavoro. Dall'interno, i passanti vengono lavorati a maglia di conseguenza per preservare il motivo.
- Trecce: composto da 12 anelli.
Ferri 1–4 – lavora 12 maglie a diritto. 5a fila: trasferisci 1-3 anelli su un ago aggiuntivo e invia al lavoro. 4–6 maglie a diritto. Quindi lavoriamo 3 maglie diritto da un ferro aggiuntivo. Trasferiamo i successivi 3 anelli di tessuto (7–9 dalla treccia) su un ferro da maglia aggiuntivo e li posizioniamo prima del lavoro. Lavoriamo a maglia gli anelli rimanenti della treccia (10-12), quindi mettiamo in funzione quelli che erano prima del prodotto. In futuro, ripetere le righe da 2 a 5. - Punto rovescio: dal davanti - anelli a rovescio, dal rovescio del lavoro - maglie a diritto.
Indietro (di 89 anelli)
- Righe 1–8 – elastico.
- Schema principale: 7 rovesci, ripetere (12 trecce + 9 rovesci) ripetere su tutto il tessuto, 12 trecce, 7 rovesci.
- Lavoriamo le trecce ad un'altezza di 7 cm.
- Passiamo alla superficie liscia. Allo stesso tempo, per una vestibilità aderente, eseguiamo una diminuzione: 1 anello su ciascun lato, per un totale di 20 volte a destra e a sinistra.
- Raglan. Ad un'altezza di 17 cm dal bordo inferiore, realizzare uno smusso. Rimuovere 1 maglia 4 volte ogni 2 ferri.
Dopo aver lavorato a maglia 21 cm di altezza, intrecciare gli occhielli rimanenti.
Mensola
Il lavoro viene svolto allo stesso modo. Inizialmente, avviamo 48 m sui ferri da maglia.
Assemblea
- Sinistra e destra cuci gli scaffali sul retro.
- Per la lavorazione del giromanica avviare 41 m e lavorare 4 m.r. con un elastico.
- Plancia – 41 anelli per la cinghia sono disposti uniformemente lungo l'altezza del ripiano. Su uno degli scaffali vengono realizzati degli anelli (a seconda del sesso del bambino). La distanza tra loro è di 5 cm.
- Collo decorato anche con un elastico.Per far sì che l'intero prodotto abbia un aspetto ordinato, mettiamo dei passanti in questo modo: 37 maglie da ogni ripiano, 41 maglie da ogni scalfo, 61 maglie sul retro. Diminuiamo più volte, lavorando 2 maglie alla volta. Il numero di diminuzioni è determinato individualmente, a seconda dello spessore del filo.
- Cucire i bottoni, lavare e asciugare il prodotto.
Il gilet è pronto.
Senza chiusura
Un giubbotto senza chiusura - modello più semplice. Anche una magliaia principiante può gestirlo con successo.
Ti diremo come realizzare un prodotto del genere senza schemi complessi.
Poiché non ci sarà divisione in scaffali, i vestiti saranno composti solo da di 2 parti: dietro e davantiUN.
Modelli
- Gomma 1x1.
- Punto legaccio: tutti gli anelli, indipendentemente dal lato del prodotto, sono rovescio.
Modello di schiena per un bambino di 1 anno
- Componiamo 69 p.
- 4 cm di altezza - elastico.
- Il tessuto successivo è a punto legaccio.
- Per uno scalfo ad un'altezza di 22 dall'elastico, in ogni 2a riga riduciamo 1 volta 4, 3, 2 p.p. e 3 volte 1 p.p.
- Chiudere le rimanenti 62 maglie a 19 cm dalla prima diminuzione.
Prima
- Fino a 26 cm di altezza eseguiamo il lavoro allo stesso modo.
- Giromanica: diminuire da ogni lato 1 volta di 5, poi 3 p., 2 volte di 2 p. e 1 volta di 1 p.
- Collo. Allo stesso tempo tagliamo la scollatura. Lavoriamo 64 m lasciando la 65esima sfusa. Successivamente, eseguiamo ciascuna parte separatamente. Dall'asola centrale di ogni riga diminuiamo 1 maglia 12 volte e chiudiamo le asole rimanenti. Eseguiamo la seconda metà superiore del davanti allo stesso modo.
Assemblea
Cuciamo i dettagli. Sul giromanica e sullo scollo raccogliamo i passanti e realizziamo un elastico.
Nessuna cucitura
Molte madri hanno apprezzato la produzione di un gilet lavorato a maglia senza cuciture.
Riferimento: l'intero prodotto è lavorato in un unico pezzo, partendo dal davanti o dal dietro.
Modelli
- Gomma 1x1 o 2x2.
- Punto legaccio: lavorare tutte le maglie a rovescio.
- Canniccio: in 1 sfregamento. - orlatura, rapporto (filo sopra: l'asola viene tirata fuori prima del lavoro, gettata su 2 asole lavorate a maglia), orlatura. Alle 14:00 Solo rovescio.
Modello a maglia
Il gilet senza maniche è lavorato sul davanti; nella foto questa è la parte superiore.
- Comporre 66 p.
- Elastico – 3 cm Nell'ultimo ferro aggiungere 6 maglie.
- Davanti: 17 cm: orlo, sciarpa - 7 p., motivo - 56 p., sciarpa - 7 p., orlo.
Importante: gli anelli per il fissaggio sono realizzati su ciascun lato del prodotto.
- 1 cm: elastico - bordo, elastico - 15 p., motivo - 40 p., elastico - 15 p., bordo.
- Per lo scalfo: detrazione di 7 punti su entrambi i lati.
- 5 cm: bordo, elastico 8 p., motivo - 40 p., elastico - 8 p., orlo.
- 7 cm: si esegue la stessa lavorazione, ma si pratica un buco al centro per il collo. Bordo, elastico 8 p., modello - 9 p., chiudere 22 p., modello 9 p., elastico 8 p., bordo.
- Dopo 7 cm si riprendono 22 maglie al centro e si ripristina il disegno.
- Aumentare il tessuto di 15 maglie su ciascun lato e continuare a lavorare secondo lo schema.
Una volta terminato, non resta che cucire i bottoni e lavorare lo scollo all'uncinetto.
Consigli utili per lavorare a maglia un gilet per un bambino
- Se decidi di sorprendere tutti con un nuovo modello o filato, non essere pigro e realizza un campione: un quadrato di 10x10 cm, in questo modo potrai vedere se il tuo ricamo differisce dalla dimensione indicata nello schema. Questo ti aiuterà a calcolare con maggiore precisione il numero di loop.
- Puoi determinare tu stesso la dimensione dell'elastico. Per far sembrare bello il dettaglio finale su un gilet senza maniche, ricorda: più lungo è il prodotto, più stretto può essere realizzato l'elastico.
- Quando hai finito, non dimenticare di risciacquare il tuo nuovo capo e poi lasciarlo asciugare in posizione orizzontale.
- Quando si lava ulteriormente, non torcere o appendere il gilet verticalmente per asciugarlo. In questo modo eviterai allungamenti inutili.
Buon lavoro a maglia!