Come lavorare un gilet per una donna (nuovi modelli)

Gilet in mohair lavorato a magliaIl gilet è nel guardaroba femminile da molto tempo e, molto probabilmente, da molto tempo. Dopotutto, un capo di abbigliamento del genere metterà in risalto sia un tailleur che un outfit casual. Un gilet lavorato a maglia ti terrà caldo anche durante la stagione fredda.

Nuovi modelli di gilet in maglia

La moda moderna ci offre un numero enorme di varietà di questo capo del guardaroba: dai normali gilet corti aderenti alle opzioni allungate e senza maniche simili a cappotti. Un gilet sapientemente selezionato metterà sicuramente in risalto i vantaggi e illuminerà alcuni dei difetti di ogni donna.

E ovviamente sono molto contento del fatto che il gilet non sia un prodotto complesso. Quindi, care ricamatrici, potete lavorare a maglia quasi tutti i modelli da soli.

Per l'estate, ad esempio, sono perfetti i leggeri gilet di pizzo all'uncinetto realizzati con filati di cotone o lino.

Gilet da donna

Un'opzione per la stagione più fredda sarebbero i prodotti realizzati in lana naturale o artificiale, che di solito vengono lavorati a maglia.

Gilet caldi da donna

Scegliere un modello e un materiale di un gilet lavorato a maglia

Vale la pena notare che un gran numero di modelli di gilet in maglia da donna non hanno perso la loro rilevanza nella nuova stagione della moda. Inoltre, recentemente tali prodotti sono diventati popolari tra i giovani, in gran parte grazie al fatto che i designer si sono nuovamente rivolti a questi elementi imperituri dell'abbigliamento femminile nelle loro collezioni.

Riferimento! Un gilet è un prodotto la cui caratteristica principale è l'assenza di maniche lunghe. La scollatura può avere varie forme; la parte anteriore del gilet è in tessuto solido o ha varie chiusure.

I materiali per lavorare a maglia un gilet possono essere qualsiasi, la loro scelta dipende dal modello specifico e dal periodo dell'anno in cui si prevede di indossare il prodotto.

I seguenti modelli alla moda ricevono un'attenzione speciale:

  • gilet a tunica allungati (particolarmente rilevanti per le donne obese);
  • gilet raglan;
  • gilet di mohair;
  • gilet con pelliccia sintetica;
  • gilet jacquard.

Gilet lavorati a maglia

Naturalmente, quando scegli un modello di gilet, dovresti tenere conto della forma del tuo corpo. Ad esempio, per le donne snelle, sono adatti articoli lavorati a maglia con un motivo voluminoso o l'utilizzo di elementi decorativi come un nastro di pelliccia o lavori a maglia con finta pelliccia. Per quelli con figure sinuose, sono più adatte opzioni allungate e gilet in mohair (maglia fine). I gilet raglan andranno bene per qualsiasi figura, perché riducono visivamente le spalle e sottolineano il petto.

Lavorare a maglia un gilet per una donna con ferri da maglia

Anche una ricamatrice alle prime armi può lavorare a maglia un gilet con ferri da maglia, perché questo prodotto spesso ha solo due parti: la parte posteriore e quella anteriore.Ma in un capo lavorato a mano, sia il filato che la soddisfazione per l'impegno profuso nel lavoro sono caldi.

Presentiamo alla vostra attenzione tunica a gilet lungo per donne obese. Sotto un capo di abbigliamento del genere puoi indossare un dolcevita, un maglione a maniche lunghe o una camicia da ufficio.

Gilet lungo in maglia

Fasi del lavoro a maglia

Ecco una descrizione per le taglie 48/50 e 54/56.

Per lavorare a maglia avrai bisogno di:

  • filato di lana naturale (preferibilmente merino con un peso della matassa di 50 ge una lunghezza del filo di 120 m) nella quantità di 750–850 g;
  • ferri da maglia dritti n. 3,5 e 4;
  • ferri da maglia circolari n. 3.5.

Elementi per maglieria:

L'elastico è lavorato a maglia secondo il modello “1 anello a rovescio (IP) + 2 anelli a diritto (RL) + 1IP” e si ripete fino alla fine della riga.

Nel modello, il numero di anelli è un multiplo di “12+1”; dovresti anche prendere in considerazione 2 anelli di bordo (KP). Il diagramma 1 mostra la struttura del motivo; sul rovescio del lavoro il tessuto è lavorato secondo il motivo e i passanti ottenuti dal davanti utilizzando un gettato sono lavorati con un IP. Il motivo è lavorato secondo lo schema: 1KP + anelli prima del rapporto (P) + ripetere P anelli + anelli dopo R + 1KP. Ripetiamo lavorando a maglia dalle righe 1 a 36.

Modello a maglia per gilet

Schema 1 – Modello, diagramma del motivo traforato e simboli

Il traforato è lavorato sui ferri diritti numero 4 con una densità del tessuto di 20,5 maglie per 29 file (10 cm * 10 cm).

Indietro

Componiamo 130–142p. sui ferri da maglia dritti n. 3.5. Lavoriamo a maglia un elastico lungo 15 cm, aggiungendo 5 maglie in modo uniforme nell'ultima riga. (otteniamo 135–147p.). Quindi sui ferri n. 4 lavoriamo a maglia secondo lo schema sopra. Dopo aver lavorato a 60–63 cm dall'estremità dell'elastico, riduciamo i dettagli simmetricamente sui lati:

– per la taglia 48/50 – 1*9p., poi in ogni seconda riga 2*10p., poi 1*8p.;

– per la taglia 54/56 – 1*10p., poi in ogni seconda riga 2*12p., poi 1*9p.

Allo stesso tempo, per lo scollo chiuderemo 31 maglie al centro.Dopodiché, le due parti vengono lavorate a diritto separatamente, 3*5 maglie vengono chiuse dal centro in ogni seconda riga. Tutti gli anelli verranno chiusi dopo aver lavorato a maglia 63–66 cm dall'elastico.

Prima

Lavorato a maglia in modo simile al dietro. L'unica differenza è che lo scollo è più profondo: dopo 55–58 cm dalla fine dell'elastico si chiudono 23 maglie. al centro, poi diminuire gli occhielli all'altezza del collo ogni due righe in questo ordine: 2*4p., 1*3p., 1*2p., 6*1p.

Assemblea

Cuciamo le cuciture laterali e sulle spalle, le cuciture laterali rimangono aperte 23–25 cm in alto per gli scalfi. All'altezza della scollatura, avviamo 152 m sui ferri circolari, dopo di che lavoriamo un elastico di 12 cm, i passanti sono chiusi come in figura.

Avviamo 82 anelli su entrambi i lati per gli scalfi e lavoriamo a maglia 12 cm di elastico. Giriamo gli elastici a metà verso l'interno e li cuciamo.

Lavorare a maglia un gilet di mohair

I prodotti realizzati in mohair non perderanno mai la loro rilevanza. Dopotutto, questo materiale è molto morbido, caldo e soffice. Un gilet in mohair completerà perfettamente un look romantico o enfatizzerà la femminilità di una donna d'affari.

Qui ti suggeriamo di realizzare un gilet molto semplice ed efficace utilizzando il filato di mohair, lavorato in tondo.

Gilet in mohair

Fasi del lavoro a maglia

Per questo modello di gilet, presentiamo una tabella delle taglie abbastanza grandi:

  • Gilet in mohair taglie S/M, L, XL/XXL, XXXL.
  • Larghezza da spalla a spalla (cm) 30, 32, 34, 36.
  • Consumo materiale (matassette) 4, 5, 6, 7.

Il materiale più adatto per il prodotto è il filato con una composizione di mohair (90%), poliestere (10%). Una matassa di filo pesa 50 g con una lunghezza del filo di 95 m.

Avrai anche bisogno dei ferri circolari numero 7 con lunghezze di linea di 60 e 80 cm.

Nota! Nel diagramma 2, il diagramma M1 mostra il disegno dal lato anteriore.

Schema e descrizione del lavoro a maglia di un gilet

Modello 2 – Descrizione e modello di lavorazione per un gilet in mohair

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa