Come cucire un gilet da donna allungato (modello)

Gilet lungoUn gilet è un oggetto indispensabile con l'inizio del fresco autunnale. Si tratta di un capo di abbigliamento versatile che non solo ti tiene al caldo, ma completa anche il tuo look, rendendolo più interessante ed elegante.

La varietà di stili è sorprendente e permette di scegliere il gilet adatto, sia per il lavoro che per un ambiente informale. E come capispalla possono essere utilizzati modelli caldi realizzati in pelliccia, pelle o trapuntati.

Il taglio del gilet è solitamente molto semplice e, se lo desideri, puoi cucirlo tu stesso.

Come cucire un gilet da donna allungato con le tue mani

La maggior parte dei giubbotti sono realizzati con un modello di abito base. Per tagliarlo, vengono apportate piccole modifiche al modello, tenendo conto della silhouette (dritta, aderente), della densità del materiale e della presenza o assenza di fodera. Esistono anche modelli originali per i quali vengono creati modelli speciali.

Selezione del modello

Quando scegli uno stile, dovresti prima di tutto tenere conto delle caratteristiche della tua figura e dello scopo del giubbotto. Un taglio opportunamente selezionato aiuterà a nascondere i difetti della figura e ad evidenziare i vantaggi. Ci sono alcuni consigli degli stilisti:

  • il classico gilet semiaderente è adatto a quasi ogni tipo di corporatura;
  • modelli svasati e aderenti bilanciano la silhouette con spalle larghe e fianchi stretti;
  • i modelli oversize sono più adatti a ragazze fragili e magre;
  • su figure di tipo rettangolo sta bene un orlo asimmetrico, la vita sarà sottolineata da una cintura;
  • l'orlo di un vestito o di una gonna non dovrebbe essere visibile da sotto un lungo gilet;
  • se il gilet è indossato sotto un cappotto, dovrebbe essere più corto, e quando il cappotto è molto più corto, puoi indossarlo sopra.

Uno degli stili più versatili è il gilet circolare. A seconda del tessuto scelto, è adatto sia per l'ufficio che per ambienti informali.

Cerchio del gilet lungo

Un gilet di questo stile può essere indossato con o senza cintura e l'ampio colletto può essere utilizzato come cappuccio poco profondo.

Ma la cosa più importante: Chiunque può cucirlo, anche chi non ha abilità. L'intero lavoro non richiederà più di 2-3 ore.

Selezione di materiali e strumenti

La scelta del materiale dipende da diversi fattori:

  • stagione e scopo del futuro giubbotto;
  • stile (business, informale).

Tessuto giletÈ preferibile scegliere tessuti a trama media: pelle scamosciata, bouclé, tweed, pile ed eventuali cappotti. Un prodotto cucito in tessuto con retro in pelliccia avrà un bell'aspetto. Poiché il colletto risvoltato è voluminoso, devi scegliere un materiale che abbia un aspetto attraente su entrambi i lati.

Puoi raddoppiare il gilet scegliendo materiali che contrastano di colore. In questo caso sarà possibile indossarlo su due lati diversi e cambiare facilmente l'immagine se lo si desidera.

Importante! Quando cuci questo modello, non dovresti scegliere tessuti eccessivamente sottili: il drappeggio del colletto sembrerà brutto.

Materiali di cui avrai bisogno:

  • un pezzo di tessuto (la dimensione dipende dalla lunghezza prevista del prodotto);
  • sbieco per rifinire bordi e giromanica;
  • accessori (se necessari).

Costruzione e taglio del modello

Per il cartamodello basta prendere due misure:

  • Larghezza dello schienale. Si misura nei punti più sporgenti delle scapole da una mano all'altra. La misurazione deve essere presa esattamente lungo le ascelle.
  • Altezza del giromanica. Misurato dalla parte posteriore, dalla cucitura della spalla alla base del collo fino all'ascella. Per comodità, puoi segnare la linea orizzontale con un normale elastico.

Il modello, come già chiaro dal nome del modello, è un cerchio. Il diametro dipende dalla lunghezza desiderata del prodotto finito.

Modello gilet lungo

Importante! Il diametro del cerchio non può essere inferiore alla circonferenza dei fianchi. Altrimenti il ​​giubbotto sembrerà ridicolo.

La posizione del giromanica influisce sull'aspetto del prodotto: se li posizioni più in basso, il colletto risvoltato sarà più largo e il gilet stesso sarà più corto.

Gli scalfi si trovano ad una distanza pari alla larghezza della schiena.

Poiché il motivo è semplice, puoi applicare tutte le linee contemporaneamente sul tessuto. Ma se non hai esperienza, è meglio fare prima un taglio su un pezzo di tessuto non necessario. Questo ti darà l'opportunità di provarlo e, se necessario, modificare il modello. Inoltre, sarà più semplice disegnare un cerchio perfettamente uniforme sul materiale di base.

Cucire

Tagliare il gilet
Dopo il taglio la procedura è la seguente:

  • elaborare i bordi utilizzando una tagliacuci;
  • Copri tutti i bordi e gli scalfi con lo sbieco. Invece della rifinitura, puoi usare un pezzo di maglieria, pelle o pelliccia.

Rifinitura dei bordi con tagliacuci

Se la trama del tessuto è liscia, avrai bisogno di un bottone o di una cintura, altrimenti il ​​tessuto scivolerà via causando molti disagi.

Per cucire un gilet double-face, il taglio viene eseguito due volte su diversi pezzi di tessuto. Per facilitare la lavorazione dei bordi, dovrai pre-imbastire le parti.

Questo metodo di cucito non è l'unico. Esistono diverse opzioni su come utilizzare questo modello:

  • Invece di un cerchio, puoi ritagliare un ovale, quindi il tessuto si drappeggia in modo completamente diverso, cambiando l'aspetto del gilet.
  • Esiste una versione dello stesso modello, ma basata su un quadrato. Questa forma consente di posizionare chiusure decorative e tasche insolite.
  • Se posizioni gli scalfi ad angolo su uno schema quadrato, il prodotto finito avrà un insolito orlo asimmetrico.
  • Riducendo il diametro è possibile ottenere un gilet accorciato.
  • Sulla base di questo modello, puoi cucire un cappotto insolito in stile francese. Per fare questo, devi usare un tessuto di lana spesso e aggiungere le maniche al modello.

Importante! Quando si cuce un cappotto, lo scalfo dovrà essere aumentato in base alla densità del tessuto e al margine di cucitura.

Un gilet a ruota allungata può essere combinato con qualsiasi capo del tuo guardaroba: da una classica gonna a tubino ai jeans. E dopo aver trascorso una sola serata, potrai stupire gli altri con una novità originale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa