Modello gilet da donna

Giacca da donnaUn gilet è uno degli elementi del guardaroba più versatili. Un gilet non è un capo di abbigliamento obbligatorio, ma lo è sempre utile nella bella stagione e come complemento a qualsiasi look.

Fino alla metà del XIX secolo il gilet era esclusivamente un abbigliamento maschile, ma in seguito migrò nel guardaroba femminile.

Scegliere uno stile di gilet da donna

Già da diverse stagioni il gilet è uno degli attributi principali delle fashioniste e delle fashioniste. Al culmine della loro popolarità, i maxi gilet sono lunghi fino a metà polpaccio o addirittura fino al pavimento.

La cosa più interessante di un gilet è che può completare qualsiasi look, renderti irresistibile e modellare perfettamente la tua figura. Per esempio, Un gilet allungato slancia perfettamente la silhouette, facendoci sembrare più alti e snelli.

Per cucire tu stesso un giubbotto, devi prima acquisire un modello del modello desiderato, che può essere trovato su riviste speciali o su Internet.

Gilet lungo

Per prima cosa devi decidere quale funzione svolgerà il gilet: puramente decorativa o praticamente utile, trattenendo il calore o entrambe contemporaneamente.

Tipi di gilet da donnaI giubbotti possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
1. Gilet in tessuto
2. Gilet lavorati a maglia
3. Pelle e pelliccia
4. Gilet combinati

Non è affatto necessario saper cucire, puoi semplicemente prendere un vecchio capo, ad esempio un cappotto, e, tagliando le maniche e regolandone la lunghezza, trasformarlo in un gilet. Successivamente, l'unica cosa che resta da fare è rifinire tutti i tagli e decorare l'oggetto risultante.

Effettuare misurazioni

Senza tirare il metro, iniziamo a prendere le misure. Sono necessari per determinare con precisione la tua taglia quando cuci utilizzando modelli già pronti o per creare un modello.

Modello gilet cortoMisure principali:

  • Og - circonferenza del torace
  • Da - circonferenza della vita
  • Circa - circonferenza dell'anca
  • Dizd: lunghezza del prodotto

Preparare cartamodelli e cucire un gilet

Per creare un gilet con le tue mani, puoi utilizzare un modello già pronto per un cappotto, una giacca o un vestito, aggiungendo o sottraendo il volume e la lunghezza del prodotto, a seconda del modello che desideri creare.

Per creare un modello per un gilet classico puoi prendere un vestito vecchio, di taglia un po' più grande o una giacca. Successivamente, segui il metodo più conveniente: apri il prodotto, questo metodo è più accettabile se ci sono anche delle freccette che devono essere aperte, previa annotazione della loro posizione, oppure capovolgilo e trasferisci tutte le linee:

  • Costruire un modello per un gilet da donnaPrendiamo il prodotto da cui rimuoveremo i motivi e lo stireremo.
  • Piegalo a metà, facendo combaciare tutte le cuciture.
  • Mettiamo la carta da lucido o la pellicola trasparente in PVC da costruzione sul prodotto rovesciato e con un pennarello iniziamo a trasferire i modelli, prima dal retro, poi dallo scaffale.
  • Già oltre Puoi modellare lo stile desiderato sul modello finito, ad esempio, apri lo schienale o realizza delle balze sullo scaffale.
  • Se necessario, puoi anche tradurre altri elementi decorativi, come: cappuccio, tasche, colletti, ecc.
  • Estendi i motivi risultanti alla lunghezza desiderata e ritagliali.

Esempi di diversi modelliQuando i cartamodelli sono pronti, puoi procedere direttamente alla cucitura del gilet:

  1. Prendi il tessuto stirato e piegalo a metà, rivolto verso l'interno. Posizionare il materiale su una superficie piana e liscia. Il bordo del tessuto deve essere tagliato.
  2. Applichiamo il motivo del retro sulla piega del tessuto in modo che ci sia spazio per i margini nella zona delle cuciture delle spalle.
  3. Appuntiamo il motivo al tessuto con gli spilli da sarto e tracciamo tutte le linee lungo il contorno con gesso o sapone, lasciando i margini di cucitura.
  4. Applichiamo il motivo a mensola al taglio del tessuto, tenendo conto del materiale e del modello. Se il tessuto non si sfilaccia, non è necessario lavorarne i bordi, quindi è necessario lasciare dei margini solo per la cucitura.
  5. Sulle restanti sezioni del tessuto segniamo tutti gli elementi decorativi, lasciando anche dei margini.
    Ora puoi ritagliare tutte le parti e procedere all'assemblaggio del prodotto!

Attenzione! Se Il gilet dovrebbe avere una fodera calda, le parti principali dovrebbero essere ingrandite di una taglia e la fodera dovrebbe essere adattata alla tua taglia. Puoi utilizzare gli stessi modelli, aggiungendo solo un po' di volume ai dettagli principali.

Assemblare i dettagli del gilet

Gilet cortoFasi di lavoro:

  • Per prima cosa devi spazzare via le parti del ripiano e dello schienale e provare il prodotto per regolarlo.
  • Durante il montaggio, attacchiamo le tasche al prodotto per regolarne con precisione la posizione.
  • Se tutto va bene, quindi puoi procedere alla cucitura, fissando le parti del prodotto con cuciture permanenti.
  • Cuci il gilet partendo dalle cuciture delle spalle, per poi passare a quelli laterali.
  • Successivamente, è necessario elaborare la scollatura, lo scalfo, il fondo del prodotto e la sua parte anteriore.
  • A seconda del modello, completiamo la cucitura decorando il prodotto, ad esempio ricamando o lavorando le sezioni con pezzi di pelle o pelliccia.

Segreti nella creazione di diversi modelli di gilet

Gilet da donna con schiena scopertaA seconda dello stile desiderato del gilet, è necessario tenere conto di alcune regole per lavorare con i materiali utilizzati in un particolare modello, considerare alcune opzioni:

Gilet con schiena scoperta

Un gilet con la schiena aperta per ragazze e donne può essere simile con o senza collare, sarebbero appropriati anche risvolti costruiti in modo simile ai risvolti di una giacca. Spesso tali giubbotti hanno una cintura, che è cucita sul davanti del giubbotto e allacciata sul retro.

Materiali utilizzati per cucire un gilet con lo schienale aperto può essere molto diverso: pelle, naturale o eco; pelle scamosciata; tessuto per abiti; velluto o velluto a coste, denim e molti altri.

Gilet lavorato a maglia

Per creare un modello per cucire un gilet lavorato a maglia, non è affatto necessario avere una conoscenza speciale del cucito. Tutto ciò di cui hai bisogno è avere la taglia giusta un pezzo di tessuto, preferibilmente contenente elastan, il cui taglio non si sbriciola e un po 'di tempo libero.

Schema del gilet da donnaPer cucire un gilet in jersey, devi stendere il tessuto a faccia in giù su una superficie piana. Successivamente, ci ritiriamo dalla linea mediana di una quantità pari a 1/2 della larghezza della schiena + 2 cm in entrambe le direzioni. Fai un segno con sapone o gesso.

Modello gilet lungoDal taglio superiore del materiale su entrambi i lati ci ritiriamo di 15 cm e mettiamo dei segni che dovrebbero coincidere con i precedenti.

Ora ci ritiriamo di 20 cm dagli ultimi segni e tracciamo linee parallele alle sezioni laterali del tessuto.

Le linee risultanti sono lo scalfo del gilet, quindi devono essere tagliate. Attacchiamo le travette su entrambi i lati dello scalfo sia a macchina che a mano.

Tutti i tagli possono essere lasciati aperti o lavorati, ad esempio: tagliacuci con la tagliacuci, bordati con lo sbieco e un punto decorativo posto a una distanza di 1 cm dal bordo.
Gilet lungoLa chiusura per un gilet del genere può essere un bottone, una spilla, un bottone o semplicemente una cintura.

Consiglio! Puoi facilmente cambiare la forma di questo gilet semplicemente arrotondandone gli angoli o trasformandolo in un cerchio se hai abbastanza tessuto.

Gilet trapuntato con imbottitura in poliestere o altro isolante

Gilet trapuntatoMateriali necessari per creare un gilet trapuntato isolante:

  • per cucire un gilet trapuntato si possono utilizzare tessuti come l'impermeabile, il cotone o la membrana, si possono utilizzare anche sciarpe vivaci e colorate;
  • come isolante è possibile utilizzare un winterizer sintetico o uno qualsiasi dei materiali isolanti di nuova generazione, come lana o isosoft;
  • Hai anche bisogno di un supporto per il punto stesso, ad esempio madapolam;
    tessuto di rivestimento;
  • cerniere e altri accessori forniti per il modello.

Gilet isolanteQuando tutti i materiali necessari sono a portata di mano, puoi iniziare a creare un gilet trapuntato:

  1. Innanzitutto, tutte le parti vengono ritagliate secondo lo stesso schema, ma i 3 strati superiori devono essere più grandi di circa 2 cm.
  2. Quindi tutto viene spazzato via senza stringere forte in modo da poter iniziare a cucire.
  3. Sullo strato posteriore è necessario tracciare delle linee con il gesso lungo le quali verranno poi disposte le cuciture. Se hai un piede speciale con un righello in stock, non è necessario disegnare tutte le linee, basta disegnare un paio di linee centrali e poi cucire lungo il righello, concentrandoti su di esse.
  4. Dopo la cucitura, potrebbe essere necessario correggere le parti risultanti con le forbici.
  5. Ora assembliamo il gilet per adattarlo alla tua figura.
  6. Realizziamo tasche secondo il modello.
  7. Cuciamo tutti i dettagli del gilet.
  8. Uniamo la base con la fodera una di fronte all'altra e la fissiamo insieme.
  9. Iniziamo la connessione dallo scalfo, allineiamo tutti i tagli e li rettifichiamo.
  10. Ribaltiamo il gilet e, piegando il tessuto principale di 0,5 cm, creiamo un bordo sul rovescio, imbastindo così lo scalfo.
  11. Cuci le cuciture delle spalle in una linea (base e fodera).
  12. Ora fissa con attenzione il colletto o il cappuccio, a seconda del modello.
  13. Cuciamo la cerniera in un modo conveniente per noi stessi, con o senza l'uso di una cinghia e di una mantovana.
  14. Torniamo al colletto, se ne abbiamo uno. È necessario collegare i colletti esterno e interno con una cerniera.
  15. Attacciamo la fodera con il colletto interno e la cuciamo anche.
  16. Cuciamo la fodera sulla cerniera.
  17. Allineando tutti gli strati del gilet, elaboriamo il fondo e tutto è pronto.

Gilet di pelliccia

Giacche di pellicciaLavorare con qualsiasi pelliccia è un compito scrupoloso e difficile. È meglio che i principianti inizino a cimentarsi con la pelliccia sintetica o con una vecchia pelliccia.

La cosa principale quando si tagliano le parti è ricordarlo La pila deve essere sempre rivolta verso il basso!
Per cucire un gilet di pelliccia, puoi prendere qualsiasi modello e aggiungere extra per la libertà di movimento, perché tali prodotti vengono solitamente indossati con maglioni o sopra giacche.

Se tagli un gilet dalla pelliccia naturale, quindi prima bisogna inumidirlo con acqua dall'interno e inchiodarlo con la pelliccia su una tavola di legno, quindi lasciarlo asciugare. Solo dopo puoi iniziare a tagliare.

I modelli vengono appuntati come al solito e vengono fatti i segni. Successivamente, ogni dettaglio viene ritagliato utilizzando un coltello o una lama.

Gilet di pelliccia da donnaI prodotti in pelliccia vengono cuciti manualmente con cuciture da pellicciaio o su una macchina speciale da pellicciaio.

Importante! Quando si cuciono le parti, è necessario assicurarsi che la pelliccia non penetri nelle cuciture del prodotto.

Le cuciture del prodotto vengono solitamente perforate con un martello. La fodera e il tessuto principale vengono assemblati per ultimi e la fodera deve avere un po' di gioco per poter essere rivoltata.

Rovesciare il prodotto con particolare attenzione.

Il fondo viene cucito a mano con punti nascosti, dopodiché l'intero prodotto viene lisciato a mano e si fa attenzione che le giunzioni delle parti non siano evidenti.

Alla fine, tutti i peli impigliati nelle cuciture vengono estratti con un apposito gancio o punteruolo e l'intero prodotto viene pettinato.

Il gilet è pronto!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa