Gilet lavorato a maglia per ragazzo

gilet scolastico lavorato a maglia per un ragazzo grigioFuori è autunno: è ora di pensare ai vestiti caldi per i nostri giovani gentiluomini. Gli oggetti fatti a mano sono sempre rilevanti in ogni guardaroba, soprattutto se sono associati al buon umore e alla cura di una persona cara. Tuo figlio ti sarà grato per un gilet senza maniche lavorato a maglia, che servirà come una calda aggiunta al suo abito scolastico. Non limita i movimenti e non è ancora passato di moda.

Se sei un fan dello stile inglese, allora sai che gli europei preferiscono i colori per i ragazzi: verde scuro, grigio, nero, blu, bianco e sabbia. Cercheremo di seguire le tendenze della moda.

Gilet scolastico fai da te

Da dove cominciare? Cercheremo di darti un algoritmo universale di azioni in modo che in futuro tu possa utilizzare qualsiasi modello e spessore di filato (ferri da maglia) per realizzare questo prodotto quotidiano. COSÌ…

  1. Iniziamo costruendo un modello. Il modello proposto è adatto a bambini di età compresa tra 7 e 8 anni. Se il tuo ragazzo è più grande o più piccolo, apporta le modifiche di conseguenza.
  2. campione di lavoro a magliaRealizziamo un campione. Qualunque filato tu scelga e qualunque ferro da maglia porti, non puoi fare a meno di un campionatore. Il campionatore mostrerà quanti anelli dobbiamo avviare per lavorare le parti e quante righe dobbiamo lavorare. Di solito il campionatore è lavorato a maglia con lo stesso motivo scelto per il capolavoro pianificato. Dimensioni: 10 cm di larghezza e 10 cm di altezza. Quando è pronto, lavalo in acqua tiepida, stiralo e asciugalo. Si sconsiglia di stirare: il campione potrebbe deformarsi e il modello perderà volume, che non sempre può essere ripristinato.
  3. Contiamo quanti anelli dobbiamo avviare, concentrandoci sul campione campione. Nel mio caso, la larghezza che ho ottenuto è stata di 21 asole per 10 cm, ovvero 2,25 asole per 1 cm, da questi indicatori calcoliamo successivamente il numero di asole da avviare.

Indietro

La larghezza della parte posteriore sul modello è 40 cm, quindi moltiplichiamo 40 per 2,25 e otteniamo 85 anelli per la parte posteriore. I ferri da maglia con una dimensione di 3 mm sono abbastanza adatti. Progresso:

  1. gilet indietroAvviamo 85 asole e lavoriamo a diritto con un motivo a coste di 4 cm, di solito alternando 1 asola anteriore e una a rovescio. Puoi rendere l'elastico più in rilievo: alterna 2 maglie a diritto con 2 maglie a rovescio.
  2. Dopo l'elastico lavoriamo con il motivo principale fino ad un'altezza di 30 cm.
  3. Qui inizia lo scalfo. Chiudiamo 4 anelli su entrambi i lati del tessuto. Successivamente diminuiamo (di nuovo su entrambi i lati) dopo 1 anello di bordo 5 volte. Come risultato di queste azioni, rimarremo con 67 loop. Ad un'altezza totale di 51 cm, finiamo di lavorare la parte posteriore.

Parte anteriore (ripiani)

  1. ragazzo in gilet scolasticoPer il davanti destro, avviare 45 maglie e lavorare nuovamente un elastico alto 4 cm, come nel caso della lavorazione del dietro.
  2. Successivi 30 cm con il motivo principale - fino all'inizio dello scalfo. Intrecciare nuovamente 4 maglie dopo la maglia di vivagno e diminuire 5 volte, 1 maglia in ogni ferro.
  3. Dall'altro lato del tessuto, ad un'altezza di 43 cm dall'inizio del lavoro a maglia, chiudiamo 5 asole per lo scollo, nella riga successiva 4 asole, poi 3 asole e tre volte 2 asole.
  4. Ad un'altezza del tessuto a maglia di 51 cm, chiudere gli anelli, finendo di realizzare il ripiano destro.
  5. Il davanti sinistro è lavorato simmetricamente a destra. Se hai bisogno di una parte anteriore in un unico pezzo, a livello dell'inizio del collo al centro della riga chiudiamo 10 anelli e lavoriamo a maglia le parti sinistra e destra separatamente.

Assemblea

  1. Inumidiamo leggermente le parti e le asciugiamo. Cuciamo cuciture sulle spalle e sui lati.
  2. Lo scollo e lo scalfo possono essere legati con elastici da 2 cm utilizzando ferri da maglia leggermente più piccoli di quanto il prodotto stesso sia stato lavorato a maglia, ad esempio, se tutti i dettagli sono realizzati con ferri da maglia numero 3.5, quindi per lo scollo e gli scalfi è possibile utilizzare i ferri da maglia 3 o anche 2,5. Chiudiamo l'elastico al giromanica e allo scollo.
  3. Cuciamo una cerniera staccabile sugli scaffali. Puoi provarlo!

Gilet da ragazzo con cappuccio per tutti i giorni

Se desideri maggiori dettagli e la prima opzione non li fornisce abbastanza, allora offriamo l'opzione di un gilet con cappuccio, con un modello universale per età 2-4-6-8-10 anni (rispettivamente - a-b-c-d-e). Per questa opzione gilet filato consigliato con una composizione di acrilico - 40% e cotone 60%, piuttosto spesso, motivo per cui vengono utilizzati ferri da maglia con una dimensione di 4 mm. Inizio:

  • un campione di un filo di questo tipo 10 cm per 10 cm risulta essere 17 anelli per 24 file - se lavoriamo a maglia rasata. Moltiplica il numero di cm per 1,7 e ottieni il numero richiesto di anelli per lanciare qualsiasi dimensione;
  • per l'opzione a) 1,7 x 33 cm = 56 anelli, analogamente per le altre dimensioni.

Indietro

  1. gilet marrone per bambini con cappuccioAvviare 57-61-67-69-75 maglie per il dietro (rispettivamente – a-b-c-d-e). E lavoriamo un elastico, 1 diritto, 1 rovescio. 3 cm di larghezza sono sufficienti.
  2. Il prossimo è il punto davanti. Allo scalfo 18-20-23-24-27 cm.Se vogliamo un motivo a strisce, alterniamo 6 ferri di filo dello stesso colore, poi 6 ferri di filo di colore diverso. Dopo l'elastico otteniamo 4 strisce blu come nella foto e 3 grigie. Poi larghe strisce grigie e strisce strette nella parte superiore della schiena, 2 file di colori diversi.
  3. Per realizzare uno scalfo, devi fare delle diminuzioni ogni seconda riga: In base alle taglie: a – una volta tre anelli, due volte 2 anelli e 2 volte 1 anello; b - c - d - lo stesso - una volta 3 loop, 2 volte 2 loop e tre volte 1 loop; e – 1 volta tre giri, tre volte 2 giri, due volte 1 giro.
  4. Dopo lo scalfo lavoriamo la spalla e lo scollo.

Frontale (o ripiani)

  1. Per iniziare il davanti, avviate opportunamente i ferri da 4 mm: 27/29/32/33/35 maglie. Lavoriamo a maglia un elastico largo 3 cm.
  2. Dopo l'elastico, lavoriamo lo stesso motivo del dietro. Ci assicuriamo che le strisce sullo scaffale coincidano con gli scaffali sul retro.
  3. Il giromanica sui ripiani è disegnato come sul retro. Per lo scollo, ad un'altezza del tessuto di 32-36-41-43-47 cm dal bordo inferiore, iniziamo a diminuire le asole ogni due ferri: a – 2 volte 5 asole, b – 1 volta 5 asole e 1 tempo 6 loop, c – due volte 6 loop; d- una volta 6 e una volta 7 loop; e – due volte 7 loop.

Cappuccio

  1. gilet per bambini a righe con cappuccioAvviare 83-87-93-97-101 maglie e lavorare 2 cm a diritto con un elastico.
  2. Le 2 righe successive possono essere lavorate con filato di colore diverso.
  3. Dopo aver lavorato 16-17-18-20-20 cm, dividiamo il tessuto in due parti uguali, segnando il centro, iniziamo a diminuire: una volta in un anello, poi lungo la riga facciamo altre 4 diminuzioni in 1 anello. Lavorando a maglia 22-23-24-26-26 cm dall'inizio dell'elastico, puoi chiudere gli occhielli. Il cappuccio è pronto.

Assemblea

Sul davanti e sui lati dello scalfo lavoriamo 3 cm a maglia legaccio dallo scollo e dagli scalfi. Cuci la cerniera.Puoi farlo a mano oppure puoi usare una macchina da cucire, fissando la cerniera sul bordo dello scaffale, in modo che il suo bordo non si allunghi durante la cucitura e la cucitura sia uniforme, non ha stretto la tela.

Consigli per principianti

  1. gilet scolastico con motivoSe non puoi acquistare un filato che corrisponda alle istruzioni del modello, acquistane uno che sia almeno simile in lunghezza a quello consigliato. Lo spessore degli ferri da maglia deve essere selezionato come indicato nella descrizione.
  2. Leggi la descrizione delle azioni fino alla fine prima di iniziare il lavoro; forse alcuni punti diventeranno chiari durante il processo di lettura.
  3. Se nello schema sono presenti molte taglie, segna in anticipo i numeri che ti servono con un pennarello per evitare errori.
  4. Se utilizzi tipi di filati diversi, controlla se hanno la stessa lunghezza in matassa, e leggi “cura del filato”; le caratteristiche devono essere simili, altrimenti il ​​prodotto potrebbe deformarsi dopo il primo lavaggio.
  5. Non buttare via i campioni dei prodotti, gli scarti di 10 x 10 cm potranno essere successivamente utilizzati per un plaid o un cardigan in stile patchwork.
  6. Nel caso in cui desideri lavorare un oggetto per la prima volta, preferirai un modello semplice che non si adatti perfettamente alla figura.
  7. Quando si realizzano parti di grandi dimensioni o si utilizzano fili spessi e pesanti, è più facile farlo con i ferri da maglia circolari, quindi il tessuto non si blocca sui ferri da maglia e le mani si stancano meno.
  8. Quando si utilizza filato di cotone, lavare il campione in acqua calda per consentire eventuali restringimenti che si verificheranno nel capo finito.
  9. Taglia la gomma a cubetti e usala come punta del ferro da maglia quando hai bisogno di mettere da parte il tuo lavoro, ed eviterà che i punti scivolino mentre sei via.
  10. Per i polsini scegliete ferri di mezza misura più sottili rispetto alle altre parti e, per evitare che si allunghino in seguito, aggiungete un elastico sottile al filo.
  11. gilet grigioSi prega di notare le quote di adattamento nelle istruzioni.Potrebbero essere più grandi di quanto il tuo corpo abbia bisogno.. E se ti piacciono le cose che vestono più strette, scegli una taglia più piccola.
  12. Il filo inossidabile non si sporca durante la lavorazione; metti il ​​gomitolo in un sacchetto e sigillalo, lasciando un piccolo foro per far uscire il filo.
  13. Quando lavori con il filo nero, posiziona un tessuto bianco sotto la maglia per ridurre l'affaticamento degli occhi.
  14. Per evitare che il bordo si arricci durante la maglia rasata, lavora la prima riga a diritto a coste 1x1.
  15. Per evitare di allungare la scollatura quando chiudi i passanti, lavora un elastico sottile insieme al filo di lavoro.
  16. Il filato può essere utilizzato per lavorare a maglia o all'uncinetto. Nel caso del gancio, è attorcigliato più strettamente per evitare l'allungamento del prodotto finito.
  17. È meglio acquistare un gomitolo di filato in più rispetto a quanto consigliato nella descrizione, piuttosto che dover poi cercare il giusto spessore e colore.
  18. Per i principianti nel lavoro a maglia, evitare i ferri da maglia in bambù, plastica e legno. Possono essere scivolosi e flessibili. L'acciaio in questo caso è un'opzione ideale.
  19. È facile nascondere le estremità dei fili e i punti in cui sono legati utilizzando un uncinetto.

Per confezionare i vestiti dei bambini preferiamo scegliere tessuti naturali; esiste un vecchio metodo infallibile per accertarsi della composizione del filato:

  • puoi leggere gli ingredienti sull'etichetta;
  • puoi dare fuoco al filo e guardare come brucia: luminoso e veloce: questo è cotone. Si spegne velocemente, carbonizzandosi, odora di lana bruciata - filo di lana. Si scioglie, si scioglie come una candela, la punta si trasforma in una palla quando si raffredda: è sintetico.

Quale filato scegliere?

  1. gilet scolastico con motivoFilo di lana. Naturale, solitamente realizzato con lana di pecora. Vari colori. Per le cose invernali. Puoi lavorare a maglia qualsiasi modello.
  2. Filato di cotone. Ipoallergenico. Dermocompatibile. Conferisce al prodotto un aspetto aristocratico.
  3. Filato melange. Una miscela di fibre sintetiche e naturali. La trama conferisce alle cose un aspetto lussureggiante.Un'opzione eccellente per i disegni tridimensionali.
  4. Mohair. Molto soffice, naturale, può restringersi dopo il lavaggio. Per cose che non sono adiacenti al corpo. Per piccoli disegni.
  5. Filato fantasia. Può contenere fili diversi sia nella trama che nella composizione. Per modelli con bordini, per ferri spessi.

Colori combinati per la scelta del filato

  1. gilet beige per bambini lavorato a magliaBianco: sta bene con tutti i colori. Particolarmente buono: rosso, nero, blu.
  2. Beige - con bianco e marrone.
  3. Il grigio si abbina bene al blu e al rosa.
  4. Puoi provare il colore rosa con il blu e il bianco.
  5. Il rosso è amico del giallo, del blu, del nero, del bianco.
  6. Marrone – beige, crema, rosa.
  7. Arancione – bianco, blu, antracite.
  8. Oliva – arancio, sfumature di marrone.
  9. Per il verde: sfumature antracite, oro, grigio.
  10. Per i colori blu scuro – grigio, blu, marrone.
  11. Al viola: colori grigio, oro e verde.
  12. Il nero si combina praticamente senza problemi con tutti gli altri colori.

Come abbinare il colore del filato e il motivo

  1. gilet di diamantiIl filo colorato e variegato nasconde il motivo, non permettendogli di apparire in tutto il suo splendore. È meglio lavorare a maglia con filato variegato con un tessuto senza motivi o con piccoli motivi.
  2. Se si utilizzano fili di colore diverso, controllare se hanno lo stesso spessore?
  3. Il colore non dovrebbe stancare gli occhi, essere gradevole e discreto.
  4. Pensa in anticipo a quali articoli abbinerai ai tuoi vestiti lavorati a maglia.
  5. Non è affatto necessario avere un alto livello di abilità per realizzare un giubbotto del genere. Nel nostro caso sarà sufficiente la capacità di maneggiare i ferri da maglia e di eseguire punti a diritto e a rovescio.
  6. Quando scegli il filato, scegli le opzioni con lana naturale come parte del filo, perché questo modello è per la stagione fredda.
  7. Se vuoi realizzare una versione estiva del gilet, allora è meglio un filo di cotone, quindi avrai bisogno di meno filo e dovrai avviare più anelli.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili e che nel tuo guardaroba appariranno nuovi capolavori della tua creazione!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa