I vestiti lavorati a maglia sono un ottimo modo per stare al caldo quando fa freddo. Un oggetto fatto a mano ti consente non solo di aggiornare il tuo guardaroba, ma anche di risparmiare in modo significativo il budget familiare. Dopotutto, metti un pezzo della tua anima nella creazione di un prodotto, dimostrando ai tuoi cari la tua cura e il tuo amore. Un altro motivo per lavorare a maglia potrebbe essere il fatto che queste cose non passano di moda. E il gilet ne è uno degli esempi più eclatanti. Dopotutto, anche l'artigiano che prende in mano i ferri da maglia o l'uncinetto per la prima volta può farcela.
Gilet lavorato a maglia per ragazzi
Nonostante la semplicità della sua creazione, il gilet è un capo di abbigliamento molto necessario, elegante e bello. Con il suo aiuto puoi riscaldare l'outfit di tuo figlio di qualsiasi età. Lavorando a maglia utilizzando varie tecniche e modelli, puoi ottenere capi di stili diversi. Un altro nome per un gilet è un gilet senza maniche. Per creare questo oggetto puoi utilizzare tre tipi di strumenti: ferri da maglia, uncinetto o uncinetto tunisino.Questo articolo si concentrerà sul metodo dell'uncinetto.
Questo capo di abbigliamento può essere lavorato all'uncinetto in un unico pezzo o in frammenti separati, che vengono successivamente collegati tra loro.
Il primo metodo è più semplice da realizzare ed è ottimo per i principianti. Devi solo acquistare i materiali necessari e scegliere un modello adatto ai tuoi desideri.
Il secondo metodo richiede più tempo e richiederà più impegno e pazienza da parte tua. E anche un'attenzione particolare, perché quando si collegano i singoli elementi in una parte è molto più facile commettere un errore. Ma in questo modo puoi creare abiti luminosi utilizzando filati di colori contrastanti. La condizione principale è che le tonalità siano in armonia tra loro.
Un gilet senza maniche ha caratteristiche simili a un maglione, ma a differenza di esso è più semplice nell'esecuzione e richiede meno filo.
Cosa è necessario per lavorare a maglia?
Per realizzare un gilet dovrai prendere le seguenti misure:
- Circonferenza torace: misurata circolarmente attraverso la parte più larga del torace, ascelle e scapole;
- Circonferenza collo: misurata nel punto più basso;
- Distanza tra le maniche (misurata lungo le scapole da una spalla all'altra);
- Lunghezza dei futuri indumenti (misurata lungo la schiena).
Puoi utilizzare quello mostrato in figura come modello base, apportando modifiche alle tue misure.
Puoi anche usare come base un maglione che si adatti bene alla tua figura.
Importante! Per evitare la legatura eccessiva, applicare le parti al modello o al campione più spesso durante il processo di produzione.
Oltre al modello, avrai bisogno di un uncinetto della giusta dimensione e di una quantità sufficiente di filo. Scegli il materiale per maglieria in base alla stagione di utilizzo. Per le opzioni estive: lino, seta, viscosa e cotone. Per l'inverno: lana, mohair, alpaca e angora.L'opzione di mezza stagione è acrilica.
Quale modello scegliere?
Una delle fasi più importanti del lavoro preparatorio prima di iniziare a lavorare a maglia è la scelta di un modello adatto. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è quanto soddisfa le tue esigenze. Ovvero, il rispetto dei seguenti parametri:
- Stagionalità. Ad esempio, per la stagione fredda è meglio scegliere un tessuto a maglia fitta e per una sera d'estate una leggera trama traforata;
- Colore. Se questo capo verrà utilizzato in un ambiente rigoroso e formale, ad esempio per un'uniforme scolastica, scegli un filato semplice e di colore scuro;
- L'età di tuo figlio. Più il bambino è grande, più i colori sobri dovrebbero essere usati nei vestiti.
Diamo un'occhiata a un esempio di lavorazione a maglia di diversi modelli.
Lavorare a maglia un gilet senza maniche per un bambino fino a un anno
L'abbigliamento per neonati dovrebbe essere luminoso e accattivante, quindi scegli filati dai colori vivaci. Tieni anche conto del fatto che il bambino non sa come vestirsi, quindi prendi in considerazione questa condizione quando scegli un modello. Si consiglia di utilizzare tipologie con chiusure sul davanti o sulle spalle. Puoi anche realizzare un'ampia scollatura.
Un'altra buona opzione è un gilet con fascia:
Questa opzione è ideale per bambini dai 3 ai 6 mesi. Per lavorare a maglia avrai bisogno di filato per bambini con parametri 300 g\100 me un gancio 3,5.
Il lavoro si svolge nelle seguenti fasi:
- Costruisci un modello secondo il campione;
- Realizzare la parte posteriore secondo lo schema riportato;
- Lavorare le due parti del davanti;
- Cucire le spalle e i lati;
- Legare il fondo, i bordi e il collo del prodotto in un cerchio come mostrato nello schema;
- Legare le pianure alluvionali delle spalle (vedi diagramma);
- Cravatte e campanellini per la decorazione.
Invece di cravatte e campanelli, puoi utilizzare trecce e perline decorative acquistate.
Puoi anche lavorare questo spettacolare gilet:
Per questa realizzazione avrai bisogno di filo acrilico in due colori e un po' di nero per decorare la faccia dell'orso, un gancio, due bottoni per allacciarlo e un paio di bottoni neri per gli occhi.
Usa il filo blu per lavorare 5p. modello di fascia elastica.
Quindi continuare a lavorare secondo lo schema 2:
Completa i pezzi del davanti e del dietro e cucili insieme lungo le cuciture laterali. Lega il bordo superiore con filo blu. Cucire i bottoni per il fissaggio.
Lega e cuci la museruola sul davanti. Invece di una decorazione a maglia, puoi utilizzare un'applique già pronta.
Gilet con cappuccio da ragazzo
Questo modello servirà come eccellente protezione dai venti freddi. A differenza di un maglione, garantisce al tuo fidget più libertà di movimento. E il cappuccio servirà come alternativa al cappello, che le generazioni più giovani non amano indossare.
Il modello che proponiamo è perfetto per una serata estiva.
Per lavorare a maglia avrai bisogno di filato di cotone\poliammide con parametri 400g\100m, gancio n. 4 e una cerniera staccabile lunga 25 cm.
Procedura operativa:
Crea un modello in base alle tue misure.
Indietro:
Avviare una catenella del numero di catenelle richiesto. Lavorare a maglia con motivo traforato secondo lo schema.
Fare delle diminuzioni per formare i lembi delle spalle e lo scollo.
Prima:
Composto da due parti separate.
Avvia una catena di anelli d'aria e lavora un pezzo della dimensione richiesta utilizzando il traforato secondo lo schema. Mentre lavori a maglia, forma le spalline e lo scollo.
Lavorare la seconda parte simmetricamente.
Cappuccio:
Dopo aver completato le cuciture delle spalle lungo il bordo dello scollo, continua a lavorare il cappuccio in un unico pezzo.
Oppure lavora due parti separate utilizzando il modello base, effettuando calcoli in base alle tue misure.
Assemblea:
Cuci le cuciture delle spalle. Lavora il cappuccio se è realizzato in un unico pezzo. Cuci le cuciture laterali. Se il cappuccio è realizzato come parte separata, cuci gli elementi e cucilo nella scollatura. Legare i bordi dei ripiani e della cappa come segue: 1 riga mb; una serie di CCH; riga sc. Cuci una cerniera. Lega gli scalfi delle spalle in un "passo di gambero".